Alla meraviglia abbiamo gridato tutti mi pare, a me non è sembrato che nessuno dei partecipanti alla discussione si sia confermato contro l'elettrico, c'è chi ha detto che non gli piace perché manca rumore e vibrazioni, lecito e rispettabile, gli altri hanno solo sollevato degli interrogativi che riguardano il momento attuale di diffusione e costi di questi veicoli, dove è evidente che siamo agli inizi.
Vorrei ribadire che l'autonomia di 400km(teorica) della Tesla è un bel balzo in avanti, ma un'auto deve essere in grado di rifornirsi un pò dovunque ed anche con una certa celerità quando si è in viaggio ed è qui che entrano in gioco tutti i fattori contrattempo che sono tipici di chi i viaggi li fa.
Immaginate oggi una situazione tipo in cui mi programmo il viaggio in Tesla.
Parto da Roma e vado verso nord, diciamo una gita di piacere in famiglia destinazione montagna, facciamo il pieno la sera, la mattina presto si parte.
Mi programmo varie tappe di piacere tenendo conto della prossima stazione (a 200km?), faccio una piccola deviazione di 50km perché c'è un ristorante favoloso di cui ci hanno parlato e ci voglio portare moglie e figli, svolto per andare l'autonomia mi basterà.
Cominciano i tornanti di montagna con le salite e le curve, siamo in 5 in auto col pieno di bagagli, l'auto ha più fame. Arrivo finalmente al ristorante che nel frattempo scopro essere su una rupe di scale di 60 gradini, mentre ho parcheggiato l'auto 25mt sotto il ristorante, la tesla mi segna già meno di 1/2 serbatoio di carburante, fa nulla ce la posso fare.
Mangiamo e ripartiamo, facciamo 40km e mi viene voglia di un caffè perché la mangiata è stata sostanziosa ed appagante, ma la sonnolenza si fa sentire un po', approfitto per fermarmi ad una qualsiasi stazione comune per mandare anche in bagno la bambina che nel frattempo ha dimenticato di fare pipì al ristorante. Entro mi prendo il caffè e vado per pagare, il portafogli non c'è, lo cerco dappertutto, in auto, in borsa a mia moglie ma nulla, eppure al ristorante l'avevo perchè ho pagato. Divento bianco e penso che quando mia moglie è andata in bagno per l'altro figlio era con la borsa ed era li dentro, poco prima di uscire, mistero. Chiamo il ristorante per avere info e mi dicono che hanno trovato un portafoglio in bagno, ma non sapendo come rintracciare il proprietario attendevano un contatto. Bene ora mi trovo nella condizione di dover necessariamente rifare altri 40km con tanto di strade tortuose e decidere se proseguire e restare a piedi, con la moglie afflitta e i figli che urlano o fermarmi ad una stazione qualsiasi con un caldo cane e chiedere un attacco 220v per ore di ricarica, intanto il mio portafogli è li che aspetta, io che mi mangio mia moglie per la svista e lei che invece maledice me per aver scelto un'auto così tecnologica e d'aver fatto una scelta così tremendamente stupida di partire con quest'auto. La vacanza continua…