A me non pare caro Tick che alcuno si sia dichiarato così contrario all'elettrico. Anzi, credo sia stato auspicato da tutti. Purtroppo alcuni hanno posto problemi molto sensati e non certo assurdi. Il punto è, ci siamo , cioè oggi è il giorno dell'elettrico? Come dice Marco. A questo punto spendere 100.000 Euro per una bella granturismo tedesca con fior di cavalli, è un'assurdità in termini, poiché fra pochissimo arriverà come un tifone l'elettrico a sbaragliare il campo, o siamo agli albori, agli inizi di una rivoluzione che arriverà. Se l'automobile ha soppiantato il cavallo in venti anni……. Ecco il mio dubbio è solo questo? Siamo maturi , siamo pronti, siamo tecnologicamente nel periodo dell'elettrico, oppure sarà un bene fruibile appieno solo oltre il quinquennio?
Forse mi sfugge qualcosa, ma definire "problema" l'autonomia di oltre 400 km al giorno *è* ad oggi un po' assurdo, almeno come l'esempio della Ferrari che ho fatto (nessuno ha scritto che fa sempre più di 400 km al giorno non stop, e dubito che a farlo saranno in molti). Pensare che sotto Roma non sia usabile un veicolo elettrico *è* un problema assurdo: nonostante non frequenti granchè mi risulta che la rete elettrica sia stata estesa al sud del paese, anche in Sicilia la sera si può accendere la luce dicono. Quello che manca sono i SuperCharger (anche se ne arriveranno entro il 2016) ma pare che ci sia spesso il sole.
Per molti profili di utilizzo la macchina di cui stiamo parlando, la Tesla Model S è assolutamente e pienamente fruibile e matura, oltre che acquistabile semplicemente per chi ha il budget adatto, senza aspettare un quinquennio.
Francamente sentire "eh ma manca il brum brum", "eh ma chissà che tasse arriveranno", "eh ma l'autopilota non è assolutamente perfetto" mi sembra proprio un inutile rant contro i veicoli elettrici. E sinceramente, dico la mia, mi sembra ridicolo. Aspetto solo la prima vecchietta arrotata dalle macchine elettriche per scoprire quanto sono pericolosi questi mezzi. E' ovvio che la comparsa nel campo automotive di un player che nessuno conosce e propone un prodotto che fa invecchiare il resto dal giorno alla notte può essere destabilizzante.
Avessi scritto "c'è una macchina che va da 0 a 100 in 3 secondi, tutta in alluminio, sospensioni multilink, baricentro meglio che la 911, ci si sta pure in 5 e se sei vicino al distributore non paghi il carburante", avremmo avuto pagine di lodi e nessun problema.
Pensa solo se la news fosse stata "BMW regala il gasolio a chi abita vicino a un distributore autorizzato".
Invece si cercano peli nell'uovo assumendo che non esista il pollaio di problemi al contorno. Si, questo mi sembra un atteggiamento contro l'elettrico.
Ci sono mille cose da ribattere a tutti quelli fenomeni che "con l'elettrico il mondo sarà tutto bello e popolato da unicorni rosa, sparirà l'inquinamento e vivremo tutti felici". Non è il mio caso, io aspetto un eccezione ragionevole per sostanziare i dubbi.
Quando l'automobile ha soppiantato il cavallo il mondo girava a 10, ora andiamo a 200 all'ora come dice qualcuno, il marketing e la tecnologia ci fanno cambiare il modo di vivere in tempo ridottissimo. E dove c'è puzza di soldi ci si buttano tutti a pesce. La rivoluzione è bella che iniziata, nonostante questo non piaccia a tutti quelli che non hanno un prodotto alternativo da proporre e che faranno di tutto per ostacolare la diffusione dell'elettrico. E certamente nei paesi sottosviluppati come il nostro troveranno anche terreno fertile.