Orologico Forum 3.0

Ed eccoci qua, Tesla Model S

Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #75 il: Giugno 12, 2016, 06:39:44 am »
Non credo che il comandande kirk sulla rotta interstellare abbia i rifornimenti Tesla, resta appiedato pure lui e tutto l'equipaggio. :P
A parte gli scherzi, i passi avanti ci sono, ma gli interrogativi della fruibilità per la gente comune restano. Se non si ha libertà di poter rifornire ovunque o quasi, per di più con un'autonomia che nella migliore delle ipotesi è la metà di quella di un'auto fatta per viaggiare, direi che ancora questo genere di auto resta uno sfizio per pochi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Giugno 12, 2016, 07:59:45 am »
Però io dico...ma ci vorrebbe poi tanto attrezzare TUTTI i benzinai in autostrada e non con due colonnine di ricarica?
E' più costoso e non remunerativo fare l'impianto di aria compressa da fare utilizzare a gratis che mettere due colonnine su cui c'è da portare solo il cavo di corrente.

« Risposta #77 il: Giugno 12, 2016, 08:43:47 am »
Secondo me va tutto ponderato e ad oggi probabilmente basterebbe l'impegno delle colonnine, ma un domani che vi sarà diffusione di queste auto ci sarà anche il problema di come tirarla fuori tutta questa elettricità in sul plus per alimentarle tutte, no?
-Samuel Johnson-

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Giugno 12, 2016, 09:37:24 am »
Alanford la Eni sta già attrezzando le stazioni con le colonnine. I supercharger hanno il vantaggio della velocità di carica e che non paghi.
Ribadisco che mi sembra veramente ridicolo quello che scrivete, creando soluzioni fantozziane pur di avere qualcosa da scrivere. Mai pensato ad esempio che fatta la salita ti trovi in discesa?
Chiedo nuovamente chi di voi fa sempre più di 400 km non stop ogni giorno. E scrivo 400 non i500 della P90 che li fa per davvero. Ho anche messo giù qualche numero, frutto di qualcosa di più che le sensazioni di mio cuggino e il ragionier Filini, ma su quelli nessun commento.
Per voi chi prende una M5 la parcheggia in strada non avendo un garage e ci fa mille km per volta non stop, andando piano mi raccomando perché ora ciaca tira fuori l'inutilità delle prestazioni di questo mezzo.
Le uniche eccezioni sono quelle M5 in vendita che evidentemente sono state acquistate da dei pazzi.
Che poi mi chiedo: voi girate sempre come minimo con una seconda auto al traino vero? Perché se solo, col serbatoio bello pieno, la macchina resta a piedi (caso imponderabile a differenza della pianificazione di un viaggio) che cosa mi scrivete? Che il sistema di movimento su gomma è destinato ad estinguersi?
A mio modo di vedere se la critica è sempre e solo una, sostanziata da casi ad hoc pensati su veicoli che con la S non ci azzeccano, possiamo serenamente chiudere. Da tutto il discorso non è uscito uno spunto di ragionamento utile, sono evidentemente l'unico italiano che esce di casa, fa meno di 400 km e torna. Tra un mese vedremo tutte le Tesla su ebay in asta a 1 euro e nessuno le comprerà più, mica ci saranno idioti che spendono 90k per un mezzo del genere dopo aver studiato questo thread?
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Giugno 12, 2016, 10:41:33 am »
Sembra esserci una crociata contro l'elettrico!
Ma chi è contrario?
A me non interessa per altri motivi lo ho detto, per me l'auto non è solo un mezzo di trasporto è qualcosa di più e quel qualcosa di più l'elettrica non può darmelo.
Però siccome solo i cretini non cambiano mai idea, può darsi che tra un po' veda la luce sulla via di Damasco e me ne compri una.
Il far notare gli eventuali problemi che in questo momento possono riscontrassi agli eventuali possessori, non è inventare scuse fantozziane, è prendere atto della realtà, poi ognuno si regola come crede.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Giugno 12, 2016, 11:29:39 am »
Sembra esserci una crociata contro l'elettrico!
Ma chi è contrario?
A me non interessa per altri motivi lo ho detto, per me l'auto non è solo un mezzo di trasporto è qualcosa di più e quel qualcosa di più l'elettrica non può darmelo.
Però siccome solo i cretini non cambiano mai idea, può darsi che tra un po' veda la luce sulla via di Damasco e me ne compri una.
Il far notare gli eventuali problemi che in questo momento possono riscontrassi agli eventuali possessori, non è inventare scuse fantozziane, è prendere atto della realtà, poi ognuno si regola come crede.

E' contrario (alla Tesla S, oggetto del thread) chi si immagina che non possa funzionare perchè:
- se hai da fare 150 km in un'ora la notte su reperibilità magari non hai la carica (aggiungo che devi anche avere una patente speciale cui non vengono tolti punti, indipendentemente dall'alimentazione)
- se devi fare 500 km al giorno non stop allora forse hai problemi (e non è l'utilizzo che fa la maggior parte degli italiani, questo è un fatto)
- se trovi una salita ininterrotta da 400 km con 5 persone, i bagagli e il cacio attaccato allo specchietto diretto verso un posto senza elettricità allora non puoi fare inversione.

Sto ascoltando Elton John dice che il suo rocket man fa l'astronauta, è semplicemente il suo lavoro 5 giorni la settimana. Ecco, anche per andare sul Marte la Tesla S non va bene, anche se Musk proprio in quell'ambito ha una soluzione alternativa.

Credi davvero alanford che il mondo sia popolato da storditi con 100k da buttare in un mezzo inusabile? Nel caso, non vorresti Musk come venditore per i tuoi prodotti? Perchè se lasciamo le convinzioni personali e guardiamo il mercato, le Tesla sono tutte vendute e non ammuffiscono nei piazzali come altri pregiati prodotti a cui fai il pieno in 5 minuti.

Proviamo ad affrontare il ragionamento emozionale cui fai riferimento e che io ho scritto più volte di accettare ciecamente. Cosa manca alla S per dare emozioni? Le prestazioni spazzano via qualunque altro mezzo che circoli in strada, quindi la sensazione di spinta ce l'hai e superiore ad altre. Le vibrazioni fanno tutti ciò che riescono per eliminarle, tra contralberi ed architetture varie. Solitamente meno vibra una macchina più dà soddisfazione. Il rumore è sintetico già oggi, si riproduce facilmente. Il baricentro è mezzo metro sotto quello della Macan, le sospensioni sono multilink e regolabili in risposta ed altezza, non è proprio un Ape Piaggio con sopra 10 quintali di troppo. Se ti senti Ravaglia ci puoi mettere i 21". L'antipattinamento (come 100 altre cose tra cui lo sterzo) e regolabile ed esiste la versione a trazione solo posteriore per quando fai drift nei piazzali la mattina che ti senti Rossi. La linea può piacere o meno, per me è scopiazzata da dei begli originali. Manca l'aspetto olfattivo, dentro sa di pelle ma fuori non sa di nafta e questo è un handicap oggettivo. Non ti dà nemmeno l'emozione della foglia da 100 Euro che saluti con la lacrima ad ogni rifornimento.
Dai ascolto a me, facci un giro.

Io sono ipercritico quando valido una nuova soluzione, ma siccome non lo faccio per diletto peso i difetti che trovo non in assoluto, ma rispetto al mercato che acquisterà la soluzione. Mi piace trovare difetti e se chiedi a me cosa vorrei in quest'auto non ti direi più autonomia, ma una ricarica più veloce. Vorrei ANCHE un'autonomia infinita? Senza dubbio. Vorrei che costasse la metà? Senza dubbio, infatti arriverà la 3. Gli americani amano i pullmini e gli hanno fatto prima la X.
Se vuoi ti dico anche che l'ingresso al posto guida non è agevole come su altre macchine perchè la battuta della portiera è più alta (non chiedermi il perchè, è così). Ho paura che qualche simpatico personaggio mi fotta il cavo durante la ricarica alla colonnina pubblica, anche se tendono a farli di alluminio e non di rame.
Qui si è trovato un problema, nemmeno così nascosto, e si assume che ciò renda inutile il progetto intero, e per "dimostrarlo" ci si costruiscono sopra situazioni limite. Capisco il metodo, semplicemente non mi convince, è la stessa cosa che sento al bar da due anni, in un caso un amico petulante che non ha mai lasciato la provincia di Brescia che pur essendo la più lunga d'Italia la puoi girare 4 volte con una carica. E sempre si cade li: "eh ma se devi andare a Roma di corsa come fai?". Quello che faccio oggi, prendo Italo o le Frecce, ci metto la metà che con una macchina e lavoro nel mentre. Perchè se hai una fretta fottuta da non poterti fermare 20 minuti per strada, allora fare le 3 ore di viaggio lavorando sono un guadagno infinitamente superiore che risparmiare 10 minuti di pieno. La macchina mi serve per arrivare al treno o aeroporto più vicino, sia che vada con la scossa, gasolio o sali di uranio.

Speravo in qualche spunto interessante, ci riproverò col mio tour inglese di Luglio, per inciso da fare per lavoro quindi con tutta la fretta possibile e la massima efficienza. Vediamo se non mi troverò seduto su una pila scarica pensando a voi che me l'avevate detto.

« Risposta #81 il: Giugno 12, 2016, 12:11:35 pm »
Per me si esagera.
Nessuno mi pare si sia dichiarato contro l'elettrico, se non per proprio gusto personale. Si sono sollevati dei quesiti sul probabile uso quotidiano di oggi.
Poi se dobbiamo fare un tifo spudorato sulle soluzioni attuali dell'elettrico, anche a discapito di mancanti stazioni di ricarica(virtualmente nulle) ed altro, diccelo, non ci sono problemi.
Per me la Tesla è comunque una gran macchina, l'ho scritto dal primo post. Ma credo che sia anche il primo passo verso il futuro, non il futuro stesso, visto che la tecnologia non è ancora matura ed ogni anno ne esce una nuova di novità in tal senso, anche di buona rilevanza, come ha anticipato Marco ad esempio le nuove batterie con capacità triple o quadruple, ancora però in fase di studio ed ottimizzazione.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Giugno 12, 2016, 12:20:29 pm »
La cosa più seccante nella vita è trovare persone talmente convinte delle proprie idee da poter credere di poter piegare anche tutti gli altri alle proprie convinzioni.
A me dell'auto elettrica frega poco, funziona bene?
Ottimo sono contento per chi se la compra, a me mica da fastidio, a me non piace e non me la compro avesse pure il baricentro sotto l'asfalto e facesse 2000 km con un un pieno di Ampere.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Giugno 12, 2016, 12:23:15 pm »
Citazione
Ho anche messo giù qualche numero, frutto di qualcosa di più che le sensazioni di mio cuggino e il ragionier Filini, ma su quelli nessun commento.

I commenti ci sono, solo che presi dal sacro fuoco della crociata magari non si leggono.
C'è gente che fa anche solo 5000 km in un anno, ma per qualunque ragione deve poterne fare anche 500 in una botta sola, e senza sbattimenti da ricarica.

E c'è gente, tanta, la stragrande maggioranza, che non ha la possibilità di ricaricarsi il mezzo con la propria rete domestica a meno di non calare un cavo dal balcone del quinto piano.

Per cui senza rete di stazioni di ricarica diffuse sul territorio questa tecnologia resta una cosa di nicchia per pochi e non é la seconda rivoluzione industriale che molti vedono come già in atto.

Poi ci sono tutta un'alta serie di fattori che limitano la grande diffusione di questi mezzi e che andrebbero approfonditi, ma se non si riesce nemmeno ad accettare serenamente la banale evidenza del primo di questi inutile fare ulteriore caciara.

Citazione
Qui si è trovato un problema, nemmeno così nascosto, e si assume che ciò renda inutile il progetto intero

E chi l'ha scritto? Tra "inutile" e non pronto alla diffusione di massa, che é ció che sostengono alcuni qui dentro, c'è una bella differenza.

Allo stato attuale per svariate ragioni é utile a pochi; quelli che fanno 30 km al giorno con una berlina da oltre 5 metri e oltre 80k euro, e hanno la possibilità di ricaricarsela dentro casa.

Il giorno in cui ce ne sarà una da meno di 4 metri e 25k euro che si può caricare dovunque e in 5 minuti, potrà essere molto utile a tanti.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 12:34:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Giugno 12, 2016, 12:33:23 pm »
Per me si esagera.
Nessuno mi pare si sia dichiarato contro l'elettrico, se non per proprio gusto personale. Si sono sollevati dei quesiti sul probabile uso quotidiano di oggi.
Poi se dobbiamo fare un tifo spudorato sulle soluzioni attuali dell'elettrico, anche a discapito di mancanti stazioni di ricarica(virtualmente nulle) ed altro, diccelo, non ci sono problemi.
Per me la Tesla è comunque una gran macchina, l'ho scritto dal primo post. Ma credo che sia anche il primo passo verso il futuro, non il futuro stesso, visto che la tecnologia non è ancora matura ed ogni anno ne esce una nuova di novità in tal senso, anche di buona rilevanza, come ha anticipato Marco ad esempio le nuove batterie con capacità triple o quadruple, ancora però in fase di studio ed ottimizzazione.

Tifo sarebbe se dovessi venderne, cosa che non è in programma. Io cercavo qualche spunto su cui ragionare.
Poi se dici che le stazioni di ricarica sono virtualmente nulle stai esattamente facendo quello che nessuno dice di voler fare, inventare qualcosa contro l'evidenza pur di avere una critica da fare.
https://www.teslamotors.com/it_IT/findus#/bounds/49.69393797608021,12.414443054687467,46.955520304222595,4.910780945312467?search=supercharger
Con la tua Picasso e i bambini imbarcati, farai tutti viaggi non stop senza soste entro le 4 o 5 ore? Oggettivamente, ci credo poco, ma se lo dico io è tifo.
Assumere che nessuno di voi abbia la corrente a casa mi pare abbastanza ridicolo, dici di no?
Se aspettiamo la tecnologia definitiva ci resta da andare in giro in bicicletta, anche se pure quelle si evolvono ancora.
Ti sembra ragionevole dire che NON esistono i charger sulla mappa e che NON esiste la corrente nelle abitazioni? Non è tifo, è buon senso di fronte all'evidenza. E' vero, state un pochino esagerando come dici tu.
Alanford ripeto che sei l'unico qui dentro che ha la ragione, perchè dici "a me non interessa". Punto, stop.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Giugno 12, 2016, 12:37:06 pm »
Citazione
Assumere che nessuno di voi abbia la corrente a casa mi pare abbastanza ridicolo, dici di no?

Invece assumere che buona parte del vecchio mondo abbia il box con la presa a cui attaccare l'elettrodomestico dici che é meno ridicolo?!

Citazione
Poi se dici che le stazioni di ricarica sono virtualmente nulle stai esattamente facendo quello che nessuno dice di voler fare, inventare qualcosa contro l'evidenza pur di avere una critica da fare.
https://www.teslamotors.com/it_IT/findus#/bounds/49.69393797608021,12.414443054687467,46.955520304222595,4.910780945312467?search=supercharger

Mica tanto, perché se per una metropoli come Roma c'è solo una stazione, per 3/4 di Italia si contano sulle dita di una mano e per ricaricare da Palermo mi suggeriscono di recarmi a Spalato, non sono "virtualmente" nulle, lo sono di fatto.
Quando e se ne arriveranno altre, in buon numero e ben distribuite sul territorio ne riparleremo.

E inizieremo a parlare dei tempi di ricarica, delle possibili code e della fattibilità e sostenibilità di fornire energia elettrica in certe quantità per certi volumi di veicoli. Dei prezzi di accesso a questi veicoli (i 45k euro previsti per la model 3 mi paiono ancora più del doppio di quello che dovrebbe essere per avere una motorizzazione di massa votata all'elettrico), e tanto altro.
Abbiamo tempo, a naso non meno di una quindicina d'anni.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 12:57:05 pm da ciaca »

« Risposta #86 il: Giugno 12, 2016, 12:52:46 pm »
Io il box non ce l'ho ad esempio, ho solo un cortile sotto la palazzina in cui ci sono dei posti coperti per parcheggiare. Per la corrente dovrei avere un cavo di 30mt da calare dal secondo piano così da arrivare sul retro(magari è anche possibile non saprei).
Ad ogni modo non so quanti viaggi tu faccia e se tu abbia o meno famiglia da portare al seguito perchè io ti dico che viaggiare in Tesla in tranquillità(e non di comodità o silenziosità) intesa come serenità, semplicemente non è ancora possibile, poi giratela come vuoi.
L'auto è stupenda, te lo sottoscrivo, ma non può esserci una cortina così rarefatta di stazioni supercharger ed anche quelle in programma per il 2016 per Tesla sono poche, questo perché in viaggio si deve necessariamente mettere in conto una grande elasticità, ci si deve fermare quando si vuole, si deve liberamente cambiare percorso per mille motivi, non ultimo l'incidente con code chilometriche che ti costringe a cambiare le carte in tavola, cosa che con Tesla non sei libero di fare oggi.
-Samuel Johnson-

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Giugno 12, 2016, 12:55:17 pm »
Citazione

Invece assumere che buona parte del vecchio mondo abbia il box con la presa a cui attaccare l'elettrodomestico dici che é meno ridicolo?!

Ti do un suggerimento. Leggi il titolo del topic e magari uno qualsiasi degli interventi che ho scritto.
Poi fai uno sforzo e quotami dove ho scritto che tutti devono andare in giro sempre e solo con l'elettrico che è adatto a tutti. Dal PRIMO post sostengo l'opposto. L'ho ripetuto alla nausea.
La macchina su cui sono salito è una Tesla Model S, costa 90k e la carichi come vuoi. Se per fare una critica ad ogni costo assumi che sia il sostituto della Panda della sciura Maria e che finchè non sarà la soluzione totale globale anche al trasporto terra, allora pioveranno critiche ridicole o dovrai spiegarmi perchè non tutti gli operai vanno al lavoro con una M5 (paragone che faccio dal primo post ma che nessuno evidentemente legge), che si riempie in 10 minuti.
Dagli ultimi due interventi comunque abbiamo imparato che chi spende 90k per una macchina non ha la corrente a casa e comunque la parcheggerebbe per strada. Meglio farebbe a spenderli in un appartamento quei soldi e non in una macchina, credo.
Apriamo un thread "I problemi dell'elettrico nella storia dell'uomo" e vedrai che quando posterai alcune, non tutte, delle cose che hai messo qui a commento della S ti darò ragione al 100,1%.
Mi stupisce solo che tu non abbia postato qualcosa sui problemi del Model X che almeno ha a che fare col produttore del modello in topic, in rete se ne trovano.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Giugno 12, 2016, 13:03:16 pm »
Quindi dopo 9 pagine di caciara scopriamo che siamo d'accordo. Giocattolo utile a quei 4 gatti che fanno 30 km al giorno col berlinone da 90k euro e che possono permettersi il lusso di adattare tempi, percorsi e agende alle esigenze di ricarica del giocattolo qualora invece di farne 30 debbano farne 600.

No perché da molti altri interventi sembrava che il mondo da stasera stessa non sarà più lo stesso e andrà tutto a elettroni.

Se conveniamo su tutto questo, ossia che OGGI è ancora una tecnologia di nicchia per pochissimi e che per avere una diffusione di massa di acqua sotto i ponti deve ancora passarne molta (e con essa anche le soluzioni a tanti eventuali problemi non ancora manifesti), com'è che é da due giorni che ti affanni a fare polemica sul predetto argomento sostenendo che é un "falso" problema?

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Giugno 12, 2016, 13:05:33 pm »
Io il box non ce l'ho ad esempio, ho solo un cortile sotto la palazzina in cui ci sono dei posti coperti per parcheggiare. Per la corrente dovrei avere un cavo di 30mt da calare dal secondo piano così da arrivare sul retro(magari è anche possibile non saprei).
Ad ogni modo non so quanti viaggi tu faccia e se tu abbia o meno famiglia da portare al seguito perchè io ti dico che viaggiare in Tesla in tranquillità(e non di comodità o silenziosità) intesa come serenità, semplicemente non è ancora possibile, poi giratela come vuoi.
L'auto è stupenda, te lo sottoscrivo, ma non può esserci una cortina così rarefatta di stazioni supercharger ed anche quelle in programma per il 2016 per Tesla sono poche, questo perché in viaggio si deve necessariamente mettere in conto una grande elasticità, ci si deve fermare quando si vuole, si deve liberamente cambiare percorso per mille motivi, non ultimo l'incidente con code chilometriche che ti costringe a cambiare le carte in tavola, cosa che con Tesla non sei libero di fare oggi.

E allora, come scrivo dall'inizio la Model S non si adatta al tuo utilizzo, così come non ti sei comprato una mietitrebbia. Ma basta più semplicemente non avere 90k da buttare in una macchina (il mio caso) per non trovarla adatta, cosa più probabile che non vivere senza la corrente o viaggiare nei dintorni di Beirut.
Non sto provando a convincerti di vendere la Picasso e prendere una S, perchè mai dovrei farlo?
Tu e ciaca state dicendo "siccome dici che la Tesla è usabile allora dici tutte le macchine elettriche sono la soluzione per tutti". Ma anche no.