Sembra esserci una crociata contro l'elettrico!
Ma chi è contrario?
A me non interessa per altri motivi lo ho detto, per me l'auto non è solo un mezzo di trasporto è qualcosa di più e quel qualcosa di più l'elettrica non può darmelo.
Però siccome solo i cretini non cambiano mai idea, può darsi che tra un po' veda la luce sulla via di Damasco e me ne compri una.
Il far notare gli eventuali problemi che in questo momento possono riscontrassi agli eventuali possessori, non è inventare scuse fantozziane, è prendere atto della realtà, poi ognuno si regola come crede.
E' contrario (alla Tesla S, oggetto del thread) chi si immagina che non possa funzionare perchè:
- se hai da fare 150 km in un'ora la notte su reperibilità magari non hai la carica (aggiungo che devi anche avere una patente speciale cui non vengono tolti punti, indipendentemente dall'alimentazione)
- se devi fare 500 km al giorno non stop allora forse hai problemi (e non è l'utilizzo che fa la maggior parte degli italiani, questo è un fatto)
- se trovi una salita ininterrotta da 400 km con 5 persone, i bagagli e il cacio attaccato allo specchietto diretto verso un posto senza elettricità allora non puoi fare inversione.
Sto ascoltando Elton John dice che il suo rocket man fa l'astronauta, è semplicemente il suo lavoro 5 giorni la settimana. Ecco, anche per andare sul Marte la Tesla S non va bene, anche se Musk proprio in quell'ambito ha una soluzione alternativa.
Credi davvero alanford che il mondo sia popolato da storditi con 100k da buttare in un mezzo inusabile? Nel caso, non vorresti Musk come venditore per i tuoi prodotti? Perchè se lasciamo le convinzioni personali e guardiamo il mercato, le Tesla sono tutte vendute e non ammuffiscono nei piazzali come altri pregiati prodotti a cui fai il pieno in 5 minuti.
Proviamo ad affrontare il ragionamento emozionale cui fai riferimento e che io ho scritto più volte di accettare ciecamente. Cosa manca alla S per dare emozioni? Le prestazioni spazzano via qualunque altro mezzo che circoli in strada, quindi la sensazione di spinta ce l'hai e superiore ad altre. Le vibrazioni fanno tutti ciò che riescono per eliminarle, tra contralberi ed architetture varie. Solitamente meno vibra una macchina più dà soddisfazione. Il rumore è sintetico già oggi, si riproduce facilmente. Il baricentro è mezzo metro sotto quello della Macan, le sospensioni sono multilink e regolabili in risposta ed altezza, non è proprio un Ape Piaggio con sopra 10 quintali di troppo. Se ti senti Ravaglia ci puoi mettere i 21". L'antipattinamento (come 100 altre cose tra cui lo sterzo) e regolabile ed esiste la versione a trazione solo posteriore per quando fai drift nei piazzali la mattina che ti senti Rossi. La linea può piacere o meno, per me è scopiazzata da dei begli originali. Manca l'aspetto olfattivo, dentro sa di pelle ma fuori non sa di nafta e questo è un handicap oggettivo. Non ti dà nemmeno l'emozione della foglia da 100 Euro che saluti con la lacrima ad ogni rifornimento.
Dai ascolto a me, facci un giro.
Io sono ipercritico quando valido una nuova soluzione, ma siccome non lo faccio per diletto peso i difetti che trovo non in assoluto, ma rispetto al mercato che acquisterà la soluzione. Mi piace trovare difetti e se chiedi a me cosa vorrei in quest'auto non ti direi più autonomia, ma una ricarica più veloce. Vorrei ANCHE un'autonomia infinita? Senza dubbio. Vorrei che costasse la metà? Senza dubbio, infatti arriverà la 3. Gli americani amano i pullmini e gli hanno fatto prima la X.
Se vuoi ti dico anche che l'ingresso al posto guida non è agevole come su altre macchine perchè la battuta della portiera è più alta (non chiedermi il perchè, è così). Ho paura che qualche simpatico personaggio mi fotta il cavo durante la ricarica alla colonnina pubblica, anche se tendono a farli di alluminio e non di rame.
Qui si è trovato un problema, nemmeno così nascosto, e si assume che ciò renda inutile il progetto intero, e per "dimostrarlo" ci si costruiscono sopra situazioni limite. Capisco il metodo, semplicemente non mi convince, è la stessa cosa che sento al bar da due anni, in un caso un amico petulante che non ha mai lasciato la provincia di Brescia che pur essendo la più lunga d'Italia la puoi girare 4 volte con una carica. E sempre si cade li: "eh ma se devi andare a Roma di corsa come fai?". Quello che faccio oggi, prendo Italo o le Frecce, ci metto la metà che con una macchina e lavoro nel mentre. Perchè se hai una fretta fottuta da non poterti fermare 20 minuti per strada, allora fare le 3 ore di viaggio lavorando sono un guadagno infinitamente superiore che risparmiare 10 minuti di pieno. La macchina mi serve per arrivare al treno o aeroporto più vicino, sia che vada con la scossa, gasolio o sali di uranio.
Speravo in qualche spunto interessante, ci riproverò col mio tour inglese di Luglio, per inciso da fare per lavoro quindi con tutta la fretta possibile e la massima efficienza. Vediamo se non mi troverò seduto su una pila scarica pensando a voi che me l'avevate detto.