Orologico Forum 3.0

Ed eccoci qua, Tesla Model S

tick

• 1580
    • Mostra profilo
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #90 il: Giugno 12, 2016, 13:11:27 pm »
Quindi dopo 9 pagine di caciara scopriamo che siamo d'accordo. Giocattolo utile a quei 4 gatti che fanno 30 km al giorno col berlinone da 90k euro e che possono permettersi il lusso di adattare tempi, percorsi e agende alle esigenze di ricarica del giocattolo qualora invece di farne 30 debbano farne 600.

No perché da molti altri interventi sembrava che il mondo da stasera stessa non sarà più lo stesso e andrà tutto a elettroni.

Se conveniamo su tutto questo, ossia che OGGI è ancora una tecnologia di nicchia per pochissimi e che per avere una diffusione di massa di acqua sotto i ponti deve ancora passarne molta (e con essa anche le soluzioni a tanti eventuali problemi non ancora manifesti), com'è che é da due giorni che ti affanni a fare polemica sul predetto argomento sostenendo che é un "falso" problema?

Di falso c'è la tua frase sui 30 km al giorno (non è che se lo ripeti le batterie smettono di funzionare), rientra nel tuo ragionamento ma è fuori dalla realtà. E già questo spiega che è una falso problema. Mi sarei sentito un idiota a sostenere che la A3 eTron con i suoi 40 km a 60 all'ora è una soluzione a qualcosa. E non l'ho fatto anzi, tempo fa ho proprio aperto un thread chiedendo se qualcuno l'avesse provata per capire a cosa serve un veicolo del genere.
Il trip sui destini del mondo l'hai scritto tu, io ho aperto un thread sulla macchina che ho provato. Se esauriti tutti gli argomenti ci troviamo d'accordo meglio ancora.
E, di nuovo, i 4 gatti sono più dei guerrieri della strada, statisticamente.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Giugno 12, 2016, 13:44:37 pm »
Citazione
dovrei avere un cavo di 30mt da calare dal secondo piano così da arrivare sul retro(magari è anche possibile non saprei).

Ci sarebbero anche delle normative da rispettare!
No caro Leo toglitelo dalla testa, non puoi farlo!
Che poi magari i vicini aspettano pure che cali il cavo per attaccarci la lavatrice!
Di notte dicono che si spende meno a farle no? :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Giugno 12, 2016, 13:51:06 pm »
Ma sti 30 km che hai citato nel tuo esercizio di ragioneria ogni quanto si fanno? Al giorno? All'ora? Al minuto? Facciamo che sono 60 al giorno? La sostanza del discorso non cambia. Fossero anche 80 o 100.
Perché il giorno che devi farne molti di più o vai a nafta o t'attacchi. E comunque prima o poi sta lavatrice devi pur poterla ricaricare da qualche parte, e non c'è bisogno di essere guerrieri della strada per capire che senza stazioni di rifornimento la lavatrice la puoi usare per arredo.

Tra i guerrieri della strada e quello 0,0001% di utenti il cui problema é scegliere tra l'autopilota della Tesla e l'autista indiano e che potrebbero trovare praticamente fruibile la Tesla esiste un buon 99% di vie di mezzo.

Mi pare di capire che anche tu convieni sul fatto che tale 99% (se é il 98 poco cambia) non possa ad oggi trovare praticamente utilizzabile né una model S ne la futura model 3 né nessuna altra elettrica.
Le ragioni le abbiamo già esposte.

Quindi di cosa stiamo parlando? Di un bel giocattolo che funziona e pure bene ma che ad oggi, e chissà ancora per quanti anni, resta destinato ad un pugno di hypster yankee che possono trovarla in qualche modo fruibile.

Bene, bravi, ne siamo tutti lieti (nella misura in cui possiamo immaginare che forse un domani anche noi avremo la sMart elettrica attaccata alla rete al posto del mantenitore di carica per la batteria della moto).
Per il resto La rivoluzione del mondo automobilistico, per ora, non esiste.

« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 13:53:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #93 il: Giugno 12, 2016, 15:04:53 pm »
A me piace molto il modo di scrivere Tick. Mi diverte il suo eloquio.
E sono pure d'accordo con lui sulla Tesla (come siete d'accordo voi, che state dicendo la stessa cosa pur convinti del contrario).

È come dire che non posso comprarmi una Boxster perché una volta all'anno devo portare nonna a fare le analisi e lei dal sedile non ci sa risalire, e quindi per gli altri 364 giorni devo girare con una Panda.
Un po' come quando dicevo a Leandro che non aveva senso castrarsi 363 giorni l'anno con una Picazzo per portare in vacanza la famiglia gli altri due. E infatti sta guardando i NLT per la Golf R, vivaddio.

A me la Tesla piace in sè ma non me la prenderei mai prima di fare verosimilmente 70 anni perché sono uno di quelli a cui piacciono le Lotus senza servosterzo alle quali entra l'acqua dal tetto se le lasci fuori sotto la pioggia (che ci volete fare? ci sono quelli a cui piacciono i maschi, a me non possono piacere le Lotus?), ma mi rendo conto che mio padre - per esempio - potrebbe avere benissimo una Model S.
Il fatto è che ormai con le berlinone a 8 e 12 cilindri ha già dato e vuole solo la Smart, però non fa più di 40km al giorno fra studio e un po' di spesa e già se deve andare quelle tre volte l'anno a Roma o più su, prende l'aereo; in più avrebbe la possibilità di metterla a caricare di notte (o ce l'avrebbe davanti allo studio). Anzi, senza rumore e senza vibrazioni non farebbe altro che decantarne le lodi!

Penso che il problema vero della diffusione concreta (allo stato delle cose per l'offerta odierna Tesla) sia legato non all'autonomia in sè (e pure a quella eh, non è che stamattina mi sono svegliato promotore di sti frullatori su ruote!) ma più che altro mi accorgo che l'impossibilità reale di comprarla sia per i tanti che non hanno la casa col giardino e piazzale per metterci le macchine o il box, ma vivono (come in quasi tutte le grandi città, ormai) in condomini. Magari al 5º piano. E per trovare posto, la sera, ci mettono 20 minuti di improperi e bestemmie. E magari piove pure!

Ma di gente che non si può comprare una Golf perché deve portare le figlie al mare ce n'è tanta, come di gente che non può comprarsi la Ferrari perché gira tutto il giorno pieno di cataloghi e campionari, come di gente che non ha 90k per una berlina a frullatore. Mica si sta dicendo che domani usciremo di casa e troveremo solo Model S a fare traffico!
Si sta solo dicendo che, per quelli - pochi o tanti che siano - che la vogliono e possono permettersela (per tutte le condizioni non solo economiche suddette) c'è ed ha senso. Per gli altri, no.

E poi mi faceva ridere pensare, per assurdo, ad una diffusione capillare di queste elettriche. E ai weekend d'estate quando si fa la fila ai distributori che già per fare un pieno di nafta ci metti 3 minuti ma si crea la coda fino a fuori.
V'immaginate a mettercene 20 per mezzo pieno di Ampere?

Ma lo so, lo so che le macchine a motore non si possono rifornire a casa mentre quelle a frullatore si attaccano alla ciabatta, lo so.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 15:09:05 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Giugno 12, 2016, 15:28:01 pm »
Citazione
Si sta solo dicendo che, per quelli - pochi o tanti che siano - che la vogliono e possono permettersela (per tutte le condizioni non solo economiche suddette) c'è ed ha senso. Per gli altri, no.

Amen. Pochi comunque, pochissimi. Praticamente "nessuno" (lo 0,001% a casa mia vale zero), a maggior ragione dalla parte vecchia dell'atlantico.
Se "si sta dicendo" solo questo non c'é nulla da obiettare, eppure si parla da 9 pagine perché non si stava cercando di dire solo questo :)

Citazione
A me piace molto il modo di scrivere Tick

A me anche di piú, anche quando si innamora troppo delle sue suggestioni.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Giugno 12, 2016, 15:34:09 pm »
Ma sti 30 km che hai citato nel tuo esercizio di ragioneria ogni quanto si fanno? Al giorno? All'ora? Al minuto? Facciamo che sono 60 al giorno? La sostanza del discorso non cambia. Fossero anche 80 o 100.

E' quello che ti sfugge. Sono 400 (per la "economica" da 70k€, 500 per quella più cara) con un pieno. Scrivi "fossero 80 o 100" ma siamo a 5 volte tanto, ma anche questo non conta suppongo, anche se tra fare 100 km al giorno o 500 passano 4 ore di guida di differenza (8 se guidi nel milanese e va tutto bene). 30 sono i chilometri che fa un italiano, 60 (scarsi) quelli che fa il possessore delle M5 in vendita.
Gli esercizi di ragioneria sono quelli che distinguono i fatti dalle chiacchiere da bar che, intendiamoci, vanno benissimo purchè non le si prenda sul serio.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Giugno 12, 2016, 15:45:07 pm »
A me anche di piú, anche quando si innamora troppo delle sue suggestioni.

Da questa parte dell'Atlantico c'è una nazione che proverà ad avere solo veicoli con la scossa nel giro di 10 anni.
Io non mi innamoro delle mie suggestioni per un semplice motivo. In campo automobilistico non mi posso permettere ciò che mi piace, ma solo ciò che mi è utile. E' il motivo principale per cui già non volevo provare la S, probabilmente non l'avrei comprata. Eppure con due ragionamenti sto attendendo il prezzo per il noleggio a 3 o 4 anni (lo condividerò con voi certamente, così da avere un ulteriore termine su cui ragionare). Tra 4 anni, non avendo una macchina che nel frattempo è invecchiata molto rapidamente, vista l'evoluzione, potrei passare ad altro non dovendo smaltire qualcosa su cui non si possono fare i conti oggi.
Da un lato posso pensare che l'evoluzione la renderà come un complicato in oro da 34 mm, dall'altro che gli 8 anni di garanzia e la possibilità di upgrade del pacco batterie (già ora scarrabile in 30 secondi) potrebbero renderla comunque appetibile. Tutte le Tesla sono pensate con l'idea di upgrade continui, a differenza delle auto attuali usa e getta. Se pensiamo a quanto "tiene" il valore un veicolo a benzina da 560 cv come la M5, viene solo da ridere, anche se il confronto non lo faccio perchè l'M5 non l'avrei mai presa comunque.
Dall'altro lato ci sono le Roadster sul mercato, buona parte delle quali upgradabili al pack 3.0, che il prezzo lo tengono eccome. La scommessa è negli intervalli di prezzo che avrà il noleggio.
Ne riparliamo.

« Risposta #97 il: Giugno 12, 2016, 15:54:54 pm »
Guardavo su as24.

Le prime Model S vendute da privati (contate quelle vendute da rivenditori, sono 23), in ordine di prezzo:

- 57.8k €, 68.000km del 2013
- 72k €, 42.000km del 2014
- 72k €, 80.000km del 2014
- 83k €, 95.000km del 2013
- 85k €, 80.000km del 2013.

Camminano questi con le Tesla, eh!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Giugno 12, 2016, 15:57:46 pm »

Ma va, faranno drifting intorno ai supercharger  :P

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Giugno 12, 2016, 16:07:57 pm »
Guardavo su as24.

Le prime Model S vendute da privati (contate quelle vendute da rivenditori, sono 23), in ordine di prezzo:

- 57.8k €, 68.000km del 2013
- 72k €, 42.000km del 2014
- 72k €, 80.000km del 2014
- 83k €, 95.000km del 2013
- 85k €, 80.000km del 2013.

Guarda un po' non sono tutti maniaci che pretendono dalle elettriche quello che non pretendono dalle vetture normali, è questa ossessione irragionevole contro ogni realtà che rende pressoché impossibile discutere di questi argomenti con alcuni signori. Scrivere le cose è inutile perché non hanno la elasticità per riflettere che forse non sanno tante cose e che forse, forse, hanno decine di pregiudizi su tutto ciò che è nuovo. Tutto.
Per esempio uno di questi signori ha postato per pagine decine di messaggi per ripetere allo sfinimento che la P90D, da oltre 700 cv, e circa 100k, non è adatta a tutti...ma no, che mi dice...e poi chi compra una macchina così non avrebbe un box da fare rifornimento, da ridere, non so se per la pena per la persona sprovvista.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 16:10:15 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Giugno 12, 2016, 16:19:23 pm »
Citazione
E' quello che ti sfugge. Sono 400 (

Ma non era di quello che parlavamo.
Parlavamo, anzi TU parlavi, di quanti km mediamente si percorrono in un giorno.
Il tuo ragionamento, chiaramente fallace, é che se si fa una media di tot km/anno, quindi tot km/giorno (da cui i 30 al giorno che TU avevi stimato nel tuo esercizio alla ragionier Filini), i 500 km di autonomia della Tesla sono più che sufficienti per non restare a piedi. Problema che per tale fallace ragionamento, per te non ci sarebbe.

Il che é vero fin quando, per un qualunque motivo X, non arriva il giorno in cui di Km devi farne 500 o piú e non puoi farli, o perché non hai l'auto in piena carica o perché pur avendola a piena carica non puoi rischiare di fare fronte ad un qualunque imprevisto senza poter ricaricare alla bisogna.

In quel caso devi avere il naftone di backup, e tenere un box occupato da un naftone di backup con annessi costi (bolli, assicurazioni ecc ecc) per andare a fare la spesa o fare il casa lavoro quotidiano con l'elettrodomestico da 90k euro e 5 metri di lunghezza non é, evidentemente, una prospettiva praticabile per il 99,99% dell'utenza mondiale che non sia appunto qualche hypster della new economy a stelle e strisce.

In sintesi a questa tipologia di auto, per una diffusione su scala in qualche modo significativa, manca ancora la versatilità del multi uso che deriva da una buona combinazione di svariati fattori: costo accessibile, dimensioni, praticità legata alla infrastruttura e ai tempi di ricarica, autonomia, spese di esercizio.

Non esiste mica solo la Tesla; esiste anche (per esempio) la Smart electric drive. Che però va bene solo come alternativa allo scooter con i suoi 145 km di autonomia.
Ma se anche ne avesse 500 come la Tesla (ma senza i 5 metri della Tesla purtroppo siamo ancora nel campo della fantascienza) qualcuno ha fatto 4 conti e ha visto che per ammortizzare il maggior costo (circa 25k euro) con i risparmi in carburante ci vogliono 5 anni (percorrenza media di 15.000 km/anno e a tariffe Enel Drive attuali). Con vantaggi in termini di accesso alle ztl e gratuitá dei parcheggi, ma valore residuo del mezzo a 5 anni pari a zero. Infatti quante ne hanno vendute?!

Riassumendo: quanti sono coloro che OGGI, allo stato attuale della tecnologia e con i limiti che si porta dietro (primo tra tutti la lentezza e scarsa praticità della ricarica), possono trovare utile e praticabile la soluzione di un veicolo elettrico per la propria mobilità personale, quale che sia la tipologia (tesla o smart)?
Risposta: praticamente nessuno, da questa parte dell'atlantico, e pochissimi dall'altra parte.
Tra 20 anni poi ragioneremo di ciò che ci sará, e non che immaginiamo possa esserci.

Se il paradigma della futuribilitá é la Norvegia e ciò che "proverá" a fare entro 10 anni (non domani, eh) allora stiamo freschi.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 16:34:09 pm da ciaca »

ilcommesso

« Risposta #101 il: Giugno 12, 2016, 16:37:28 pm »

host immagini

Vediamo di farlo, sto giochino delle percorrenze reali, non delle ipotetiche emergenze... se mi chiamano su nettuno devo fare una tirata unica perchè su saturno non ci sono stazioni di rifornimento
Io ogni giorno faccio 60 km,alla settimana 300 km.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Giugno 12, 2016, 16:43:30 pm »
Citazione
E' quello che ti sfugge. Sono 400 (

Ma non era di quello che parlavamo.
Parlavamo, anzi TU parlavi, di quanti km mediamente si percorrono in un giorno.
Il tuo ragionamento, chiaramente fallace, é che se si fa una media di tot km/anno, quindi tot km/giorno (da cui i 30 al giorno che TU avevi stimato nel tuo esercizio alla ragionier Filini), i 500 km di autonomia della Tesla sono più che sufficienti per non restare a piedi. Problema che per tale fallace ragionamento, per te non ci sarebbe.

Se vogliamo fare le sottolineature quel problema ce l'ho ben chiaro e lo scrivevo prima di te nel calcolo della media delle M5, probabilmente non l'hai letto. Nessun ragionamento fallace, nessuna media del pollo.
Io dico che 400 km al giorno non sono male, tu dici che non bastano. Fine della storia.
Una vettura la giudichi da una moltitudine di parametri, se hai un vincolo su uno di quelli c'è poco da fare e la scarti. Se nel tuo garage ci sta una macchina da 4,10m una Volvo V70 non ce la metti, se devi girarci in 4 una Elise non la vai nemmeno a vedere. Se devi caricarci ante da 3 metri, una Ferrari non ti serve (e siamo tornati alla pagina 1).

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Giugno 12, 2016, 16:49:49 pm »
Qui il quadro del mercato europeo delle elettriche  (pure e plug in insieme).
Ognuno dai dati tragga le conclusioni che ritiene più opportune o futuribili.

http://www.alvolante.it/news/auto-elettriche-vendite-europee-2015-344904

Guida la classifica la Zoe (prezzi e autonomia uguali a quelli di una Smart ED) con poco più di 19.000 veicoli immatricolati.
Qui in sintesi pro e contro
http://www.alvolante.it/listino_auto/renault-zoe

Tra i contro quello che alcuni di noi provano a illustrare come principale limite alla diffusione di massa di questa tipologia di veicoli, e che ad alcuni marziani imbarcati sull'enterprise non appare evidente.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 16:56:14 pm da ciaca »

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Giugno 12, 2016, 16:55:04 pm »

host immagini

Vediamo di farlo, sto giochino delle percorrenze reali, non delle ipotetiche emergenze... se mi chiamano su nettuno devo fare una tirata unica perchè su saturno non ci sono stazioni di rifornimento
Io ogni giorno faccio 60 km,alla settimana 300 km.

Se accetti il ragionamento delle emergenze/reperibilità c'è da rispondere anche alla domanda: dove metti la macchina di scorta quando vai in giro con la gasolia, che pure si può rompere? Non se ne esce.
Quella mappa che avevo pubblicato una pagina fa piuttosto fa capire dove siano i mercati di riferimento di Tesla in Europa, altro spunto su cui discutere in effetti.
Ma finirà che ti diranno che se devi andare a Rovaniemi serve il Q7.