E' quello che ti sfugge. Sono 400 (
Ma non era di quello che parlavamo.
Parlavamo, anzi TU parlavi, di quanti km mediamente si percorrono in un giorno.
Il tuo ragionamento, chiaramente fallace, é che se si fa una media di tot km/anno, quindi tot km/giorno (da cui i 30 al giorno che TU avevi stimato nel tuo esercizio alla ragionier Filini), i 500 km di autonomia della Tesla sono più che sufficienti per non restare a piedi. Problema che per tale fallace ragionamento, per te non ci sarebbe.
Il che é vero fin quando, per un qualunque motivo X, non arriva il giorno in cui di Km devi farne 500 o piú e non puoi farli, o perché non hai l'auto in piena carica o perché pur avendola a piena carica non puoi rischiare di fare fronte ad un qualunque imprevisto senza poter ricaricare alla bisogna.
In quel caso devi avere il naftone di backup, e tenere un box occupato da un naftone di backup con annessi costi (bolli, assicurazioni ecc ecc) per andare a fare la spesa o fare il casa lavoro quotidiano con l'elettrodomestico da 90k euro e 5 metri di lunghezza non é, evidentemente, una prospettiva praticabile per il 99,99% dell'utenza mondiale che non sia appunto qualche hypster della new economy a stelle e strisce.
In sintesi a questa tipologia di auto, per una diffusione su scala in qualche modo significativa, manca ancora la versatilità del multi uso che deriva da una buona combinazione di svariati fattori: costo accessibile, dimensioni, praticità legata alla infrastruttura e ai tempi di ricarica, autonomia, spese di esercizio.
Non esiste mica solo la Tesla; esiste anche (per esempio) la Smart electric drive. Che però va bene solo come alternativa allo scooter con i suoi 145 km di autonomia.
Ma se anche ne avesse 500 come la Tesla (ma senza i 5 metri della Tesla purtroppo siamo ancora nel campo della fantascienza) qualcuno ha fatto 4 conti e ha visto che per ammortizzare il maggior costo (circa 25k euro) con i risparmi in carburante ci vogliono 5 anni (percorrenza media di 15.000 km/anno e a tariffe Enel Drive attuali). Con vantaggi in termini di accesso alle ztl e gratuitá dei parcheggi, ma valore residuo del mezzo a 5 anni pari a zero. Infatti quante ne hanno vendute?!
Riassumendo: quanti sono coloro che OGGI, allo stato attuale della tecnologia e con i limiti che si porta dietro (primo tra tutti la lentezza e scarsa praticità della ricarica), possono trovare utile e praticabile la soluzione di un veicolo elettrico per la propria mobilità personale, quale che sia la tipologia (tesla o smart)?
Risposta: praticamente nessuno, da questa parte dell'atlantico, e pochissimi dall'altra parte.
Tra 20 anni poi ragioneremo di ciò che ci sará, e non che immaginiamo possa esserci.
Se il paradigma della futuribilitá é la Norvegia e ciò che "proverá" a fare entro 10 anni (non domani, eh) allora stiamo freschi.