Orologico Forum 3.0

Aiuto su calendario perpetuo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Aiuto su calendario perpetuo
« il: Giugno 09, 2016, 23:15:54 pm »
ha iniziato a balenarmi in testa la voglia di un perpetuo, che insieme alla ripetizione è la complicazione da me preferita.
Ad ora sono questi a stuzzicarmi....sapete aiutarmi a livello di piastra perpetuale? Cosa mi sapete dire in merito? E quale tra voi è il migliore? L'Ebel è su base El Primero, mentre l'Ingenieur è su base JLC ed ha dalla sua il fatto di essere più sottile ed ha un quadrante più pulito, anche se devo dire che esteticamente tra i 2 preferisco l'Ebel più particolare e di dimensioni che più mi aggradano...inoltre un Ebel prima o poi l'avrei preso.

http://i59.tinypic.com/33wqe4x.jpg

http://www.gioielleriacannoletta.it/wp-content/uploads/2015/05/Orologio-IWC-Ingenieur-Perpetual.jpg

Devo dire che anche questo non mi dispiace......comunque accetto anche altri consigli da chi è più esperto di perpetui!!!!

http://thumbnail.image.rakuten.co.jp/@0_mall/auc-rasin/cabinet/pict14/8kiwu000009-1.jpg

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Aiuto su calendario perpetuo
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2016, 23:24:11 pm »
Citazione
sapete aiutarmi a livello di piastra perpetuale? Cosa mi sapete dire in merito?

Il modulo Ebel  (usato anche da VC) è tradizionale a correttori, quello IWC é il solito disegnato da Kurt Klaus con la caratteristica di essere pre-programmato e regolabile dalla sola corona in modo sequenziale.
Più comodo per piccoli aggiornamenti, ma se vai oltre la data attuale devi aspettare che l'orologio si fermi per poterlo regolare alla data attuale (non puoi tornare indietro) e se lo tieni fermo per molti mesi devi armeggiare sulla corona per n giorni da recuperare.
Il modulo Ebel funziona bene, si aggiorna abbastanza rapidamente, i mesi sono praticamente illegibili ma non rileva perché ti servono solo quando devi regolare il calenario.

Per me il miglior perpetuo sul secondo polso resta l'AP, calibro 2120 ultrapiatto, piastra bella e ben rifinita, orologio elegante. A quel prezzo di meglio non c'è.

Ma anche le scelte da te selezionate sono ottimi esempi di buona sostanza a piccolo prezzo.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2016, 23:27:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2016, 23:33:21 pm »
Citazione
sapete aiutarmi a livello di piastra perpetuale? Cosa mi sapete dire in merito?

Il modulo Ebel  (usato anche da VC) è tradizionale a correttori, quello IWC é il solito disegnato da Kurt Klaus con la caratteristica di essere pre-programmato e regolabile dalla sola corona in modo sequenziale.
Più comodo per piccoli aggiornamenti, ma se vai oltre la data attuale devi aspettare che l'orologio si fermi per poterlo regolare alla data attuale (non puoi tornare indietro) e se lo tieni fermo per molti mesi devi armeggiare sulla corona per n giorni da recuperare.
Il modulo Ebel funziona bene, si aggiorna abbastanza rapidamente, i mesi sono praticamente illegibili ma non rileva perché ti servono solo quando devi regolare il calenario.

Per me il miglior perpetuo sul secondo polso resta l'AP, calibro 2120 ultrapiatto, piastra bella e ben rifinita, orologio elegante. A quel prezzo di meglio non c'è.

Ma anche le scelte da te selezionate sono ottimi esempi di buona sostanza a piccolo prezzo.

Si ho visto anche l'AP e cercando si aggira sugli stessi prezzi più o meno....però mi piaceva l'idea di allegare al calendario la sportività che a me piace molto un un orologio....per questo leverei l'Ingenieur e per ora rimarrei sull'Ebel e sull'Aquatimer.

Diciamo che qualora lo prendessi, riferendomi al IWC difficilmente rimarrebbe fermo per mesi, anche perchè non sono Ciaca che ne ha uno per ogni giorno dell'anno! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Il modulo IWC ne ho sempre sentito parlare bene ma non ne ho mai visto e provato uno...pertanto comunque mi confermi la bontà dello stesso.

Sto cercando delle foto in rete dei 2 calibri con le piastre ma non riesco a cavarne un ragno dal buco.....
« Ultima modifica: Giugno 09, 2016, 23:35:10 pm da bojwolb »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2016, 23:42:36 pm »
Confermo che il modulo IWC funziona bene.
Se cerchi tra i Topic di febbraio ce n'è uno sui Perpetui Dove é descritto l'aggiornamento del modulo iwc

P.s: faccio un po' fatica a capire il senso di un orologio "subacqueo" complicato. :)
« Ultima modifica: Giugno 09, 2016, 23:50:32 pm da ciaca »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2016, 23:55:31 pm »
È vero...però se ci fermiamo a riflettere un subacquo è strano anche se ha la ghiera in zaffiro o anche se fosse un chrono. Però sono licenze poetiche per chi piacciono  :D  per esempio io lo preferirei, per ora, sportivo avendo già 2 eleganti extra piatti un perpetuo sportivo e braccialato mi piace molto. Devo dire che però anche l'Ebel in metallo nobile mi attira  :P
« Ultima modifica: Giugno 10, 2016, 00:52:41 am da bojwolb »

Ermanno Muzii

« Risposta #5 il: Giugno 10, 2016, 00:03:52 am »
Direi che una prima decisione vada presa se perpetuo o crono perpetuale.
La piastra Iwc funziona ma e' alquanto miserella sia come architettura che come finiture.

Quella Ebel,di stampo classico,e' piu' rifinita e piu' piacevole alla vista.
Funziona anch'essa bene ed e' piu' comoda da regolare

Quanto al miglior rapporto qualita'-prezzo in assoluto il primato appartiene ai perpetui G.Genta.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2016, 00:10:15 am »
La foto peró é della variante VC :)
Mi aspetterei finiture di minor pregio su quelle usate da Ebel.

I Genta si pagano meno degli AP, ma non hanno dentro i JLC920. Certo, se si becca quello con il FP71 si cade non bene ma benissimo.

P.s: mai capito neanche il senso di un cronografo subacqueo. Che la ghiera sia i zaffiro, in ceramica, in plastica o in lamiera invece non fa alcuna differenza, l'importante che si leggano bene i tempi :)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2016, 00:13:48 am da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #7 il: Giugno 10, 2016, 00:28:03 am »
Una foto,non bella,del modulo Ebel ce l'ho ma non sono riuscito a trovarla. :'(

Riguardo i Genta meglio quelli che montano l'889 Jlc,molto rifiniti,che i 71,piuttosto grezzotti. ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2016, 00:30:38 am »
Io voto per il 71, anche grezzo :)
Una foto reale dell'Ebel ce l'avevo anch'io ma non la trovo nemmeno io.... :(

Se la scelta deve cadere su un perpetuo più casual forse la scelta del piccolo ingenieur é la più centrata. Forma casual e misure comunque eleganti ne fanno un orologio discretamente versatile

« Ultima modifica: Giugno 10, 2016, 00:35:38 am da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #9 il: Giugno 10, 2016, 00:37:45 am »
Nun se po' vede...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2016, 00:54:57 am »
Questo 71 direi che è abbastanza grezzotto!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2016, 00:58:42 am »
Comunque l'Ebel come rapporto q/p è il miglior considerando anche che è un cronografo.

Ermanno Muzii

« Risposta #12 il: Giugno 10, 2016, 00:59:27 am »
Io voto per il 71, anche grezzo :)
Una foto reale dell'Ebel ce l'avevo anch'io ma non la trovo nemmeno io.... :(

Se la scelta deve cadere su un perpetuo più casual forse la scelta del piccolo ingenieur é la più centrata. Forma casual e misure comunque eleganti ne fanno un orologio discretamente versatile

Il mio l'ho dovuto dar via perche' mi girava sul poso.

Ermanno Muzii

« Risposta #13 il: Giugno 10, 2016, 01:00:22 am »
Questo 71 direi che è abbastanza grezzotto!
E' il 71 di un Genta perpetuale,non un 71 a caso.

Ermanno Muzii

« Risposta #14 il: Giugno 10, 2016, 01:00:57 am »
Comunque l'Ebel come rapporto q/p è il miglior considerando anche che è un cronografo.
Assolutamente.