Però perdonatemi: il prezzo di un preciso orologio non lo fa chi compera se pretende di discostarsi enormemente dal prezzo di mercato.
Se io voglio questo Heuer che il venditore stima 2,8k e gli offro 1,5k (ristampa o meno, lo sottolineo, non mi interessa in questo ragionamento) succede che il venditore non me lo vende;se per voi questo è fare il prezzo allora avete ragione.
Ma l'orologio rimane sul mercato a 2,8k.
Il problema e' in un certo senso diverso:dobbiamo noi acquirenti saper dare un valore a cio' che vogliamo acquistare.
Valore nostro che puo' anche non coincidere con il prezzo di mercato ma che non dobbiamo oltrepassare.
Esempio banale,che uso spesso perche' facilmente comprensibile:
erm vuole acquistare un 16610 usato,orologio che stima tra i 2,5 ed i 3k (non parlo di corredi perche' per chi scrive hanno valore zero);il mercato per il suddetto Submariner recita 4,5-5,5k.
erm non acquistera' mai un 16610.
Ermanno la tua posizione in merito è chiarissima, però c'è un problema: a Ermanno il 16610 probabilmente non piace più di tanto
. Alle volte, invece, si paga oltre il "proprio" prezzo perchè, se no, bisogna rinunciare ad un orologio che ci appassiona. La forbice tra "proprio" prezzo e quanto si è disposti a pagare in più dipende da tanti fattori, tra cui livello di passione per quel dato orologio, disponibilità economica, possibilità di trovarne altri in tempi brevi o accettabili ecc.
Ti faccio l'esempio del mio recente Hublot: alla fine il negozio spagnolo mi ha tolto 200 euro e la spedizione e l'ho pagato 2k tondi; io sono consapevole che probabilmente vale di meno, ma, in due/tre anni che lo cercavo, in condizioni perfette come il mio (e questo è un orologio che denuncia l'incuria più di altri) ne ho visti in tutto due, entrambi sopra i 2.5. Ce n'è uno a 1.5 ma in condizioni pietose, non lo metterei al polso. Dunque che fare? Aspettare ancora? Certo, quando la forbice non è 500/1000 euro ma 5000/10000 il discorso un po' cambia, ma in realtà neppure tanto perché torniamo alla questione della disponibilità.