Orologico Forum 3.0

Romain Jerome, perchè?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Romain Jerome, perchè?
« Risposta #45 il: Giugno 19, 2016, 12:00:10 pm »
Eppure io sulla rivista L'Orologio ho visto il primo RJ che mi piace, o almeno che credo di comprendere. Non lo comprerei, anche io ho difficoltà a comprendere il linguaggio di questo artista della meccanica, ma demonizzarlo, anziché criticarlo, e soprattutto con i soliti argomenti (non da' nulla? E gli altri allora danno ancora meno) dimostra quella chiusura mentale che è così diffusa tra gli appassionati, e che per me ha anche a che vedere con la crisi del settore. Spero di postarne una buona foto presto.

PS: non è snobismo Roberto, è qualcosa di più grave.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #46 il: Giugno 19, 2016, 12:11:57 pm »
RJ ha una produzione che, salvo rare eccezioni, non prenderei in considerazione; di sicuro non le serie dedicate a batman o super mario.

Segue le mode, nè più nè meno delle altre grandi case, che per vendere hanno allargato i diametri incassando sempre le solite robe da 40 anni.

Anche questo è un clone dell'Amida digitrend, più economico di quello di MB&F.
host immagini

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Giugno 19, 2016, 12:19:53 pm »
Per me una volta tanto avete ragione tutti... ;)
Buona domenica appassionati

Roberto

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Giugno 19, 2016, 12:26:43 pm »
...ma certo, li farei fare io stesso con i pennacchi, se sapessi di venderli ma non è questo il punto o il -mio- punto.... erano riflessioni legate più che altro al tuo discorso di una valenza di questi orologi e ai riferimenti di Marco sull'apertura mentale.
Non credo che gli RJ abbiano una specifica valenza artistica-tecnica, e nemmeno credo che chi li critica debba esser tacciato come conservatore anche perchè così facendo, si fa il gioco dell'azienda: parlatene male purchè ne parliate.

Il mio discorso di Valenza era per dire che come RJ ad oggi c'è ne sono a bizzeffe e lo sappiamo tutti, però mi viene anche da chiedere e ad oggi però non ho letto risposta, quali sono quelle case che portano qualcosa di nuovo e innovativo? Tutto qui. Nemmeno tra le più blasonate. Per tanto il non capire RJ è uguale al non capire taaaaantissimi altri marchi tutti qui. Compresi molti blasonati ;)

P.s. Per "non capire" non intendo in limiti dell'intelletto, bensì in termini orologieschi  :D ;)

« Risposta #49 il: Giugno 19, 2016, 12:27:07 pm »
RJ ha una produzione che, salvo rare eccezioni, non prenderei in considerazione; di sicuro non le serie dedicate a batman o super mario.

Segue le mode, nè più nè meno delle altre grandi case, che per vendere hanno allargato i diametri incassando sempre le solite robe da 40 anni.

host immagini

Caro Simone con l'orologio che hai postato, tu fai più male alla RJ di quanto ne possiamo fare noi criticando  :D :D
Questa è un'ignobile imitazione del solo contenitore del segna tempo MB&F senza averne dietro l'idea concettuale, il gusto estetico, il contenuto tecnico e per finire la qualità costruttiva e delle finiture.
MB&F fa scalpore e si vende?? Beh lo facciamo anche noi "simile", senza un movimento raffinato tanto i clienti non ne capiscono un'H  ma che costa assai meno...... e questa Marco è mancanza di apertura mentale??? Naaa....io direi che vedo e stravedo oltre, d'altronde non mi sembra che siano dei gran strateghi.  ;D
« Ultima modifica: Giugno 19, 2016, 12:29:10 pm da claudio969 »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Giugno 19, 2016, 12:45:26 pm »
Infatti, pare molto strano come sia possible sopravvivere per un marchio Del genere. Se, giustamente, il mondo dell'orologeria abbonda Di marchi, quale strategia porta dietro questa Maison? Io non ne capisco molto Di ingranaggi ma se analizzo il complesso Della struttura aziendale, Di una corporate governance tra le piu' oscure, Di un progetto o Di una mission aziendale tra il fumettistico e il fantasioso, mi pengo parecchie domande. Ripeto, io porterei Di tutto.

« Risposta #51 il: Giugno 19, 2016, 12:47:20 pm »
Non vedo proprio cosa c'entri una presunta chiusura mentale con le creazioni RJ, si ricade sempre su allusioni inesistenti o meglio esistenti solo nella testa di chi accusa.
Che Rj non faccia nulla più di altri ed anzi rappresenti a dovere una certa decadenza di idee e di contenuti del settore mi pare si possa dire senza essere tacciato di lesa maestà. E poi le tesi vanno anche dimostrate al contrario per essere attendibili. Quindi ditemi pure cosa fa di buono ed interessante RJ perchè può darsi anche che colmi io(o altri) una mia lacuna e riveda il giudizio globale su queste produzioni, magari sono io che non vedo oltre, ma dovete dimostrarmi il contrario se no si parla di aria fritta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #52 il: Giugno 19, 2016, 13:24:04 pm »

host immagini

Caro Simone con l'orologio che hai postato, tu fai più male alla RJ di quanto ne possiamo fare noi criticando  :D :D
Questa è un'ignobile imitazione del solo contenitore del segna tempo MB&F senza averne dietro l'idea concettuale, il gusto estetico, il contenuto tecnico e per finire la qualità costruttiva e delle finiture.
MB&F fa scalpore e si vende?? Beh lo facciamo anche noi "simile", senza un movimento raffinato tanto i clienti non ne capiscono un'H  ma che costa assai meno...... e questa Marco è mancanza di apertura mentale??? Naaa....io direi che vedo e stravedo oltre, d'altronde non mi sembra che siano dei gran strateghi.  ;D

Nemmeno Max ha inventato nulla, indicando sempre le sue fonti d'ispirazione.
image hosting
Ora per giunta  su HMX  monta un derivato sellita, quindi ce ne sarebbe da parlare molto, come è già stato fatto tempo fa.

Trovo queste collaborazioni ludiche inutili, è un mescolare due mondi che io preferisco tenere separati.
I fumetti sono anch'essi arte, ma su un orologio non ne capisco il senso.

image share
upload immagini gratis

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Giugno 19, 2016, 13:36:06 pm »
Topolino poi...mai odiato un cartone animato come quello. Saccente, indisponente, radical chic. Topolino mi sta sul...ahahhaah

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Giugno 19, 2016, 13:48:08 pm »

host immagini

E' l'argomento usato che dimostra chiusura mentale. Dire che Jerome non porta niente al mondo dell'orologeria è sintomo di un forte pregiudizio. Perché nessuno può negare che porti qualcosa di nuovo e di assolutamente originale, a differenza del 99 per cento di questo settore. Poi si può dire che non piace questo nuovo, che non lo si comprende, ma dire che non porta nulla, che è tutto un ridursi al "famolo strano" denota che non si è adeguati soltanto ad un linguaggio diverso.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Giugno 19, 2016, 13:58:31 pm »
La storia di topolino negli orologi inizia già negli anni '30 con Ingersoll, Genta come Rolex ancora prima (nonostante non sia mai stato del tutto chiarito se tutti Rolex siano originali o quadranti aftermarket) non fanno altro che replicare ciò che é un "classico" nel genere.

https://reasonandreflection.files.wordpress.com/2013/08/mmw_1.jpg

L'ultimo degli aspetti criticabili di un RJ é il richiamo al mondo dei fumetti, per altro solo su alcuni modelli, ma é il modo in cui tutto é sviluppato ad apparire discutibile, eccessivo, privo di gusto, pacchiano.
Possono piacere? Certo che si, se non ci fosse chi li apprezza ed é disposto ad acquistarli non ci sarebbe neanche il prodotto.

Ma il fatto che ad alcuni possano piacere questo genere di prodotti che cosa rileva sul giudizio Che ognuno può farsene? Nulla.

C'è a chi piace la paccottiglia griffata da centro commerciale, spesso con design accattivanti molto più di certa roba d'alta gamma, c'è a chi piacciono certi rolex pieni di brilli, c'è chi semplicemente considera l'orologio alla stregua di un bracciale e lo sceglie in base a criteri che poco c'entrano con quelli che può avere un appassionato di orologeria "classica" o "tradizionale".
In ogni settore ci sono clienti estrosi che amano circondarsi di cose altrettanto singolari e fuori dal comune, alcune ben fatte e di buon gusto, molto più spesso pacchiane ed eccessive quando non semplicemente insignificanti.
L'apertura mentale non si misura certo da queste cretinate, né con il carnevale itinerante
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Giugno 19, 2016, 15:04:41 pm »

host immagini

E' l'argomento usato che dimostra chiusura mentale. Dire che Jerome non porta niente al mondo dell'orologeria è sintomo di un forte pregiudizio. Perché nessuno può negare che porti qualcosa di nuovo e di assolutamente originale, a differenza del 99 per cento di questo settore. Poi si può dire che non piace questo nuovo, che non lo si comprende, ma dire che non porta nulla, che è tutto un ridursi al "famolo strano" denota che non si è adeguati soltanto ad un linguaggio diverso.

Il mio pensiero espresso in poche righe.
A volte è difficile spiegarsi dietro ad una tastiera.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Giugno 19, 2016, 18:37:11 pm »
le tesi vanno anche dimostrate al contrario per essere attendibili. Quindi ditemi pure cosa fa di buono ed interessante RJ perchè può darsi anche che colmi io(o altri) una mia lacuna e riveda il giudizio globale su queste produzioni, magari sono io che non vedo oltre, ma dovete dimostrarmi il contrario se no si parla di aria fritta.

Corretto.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Giugno 19, 2016, 18:47:19 pm »
Qui l'aria fritta è di chi spara giudizi lapidari su un orologiaio che non è proprio un quidam de populo, ma al contrario è un grande maestro riconosciuto e che fa orologi da anni. Il fatto è che in un forum di alto livello si dovrebbe avere la capacità di distinguere i nostri gusti, soggettivi, dalla valutazione del valore di un orologiaio. Purtroppo molti non sono in grado, non sono all'altezza, e allora devono denigrare quello che non capiscono e non apprezzano. Io non ne ho bisogno: non apprezzo RJ ma per questo non devo considerarlo un cialtrone come sembrano farlo molti qui.
Uno che fa cose così non è un cialtrone, un modaiolo, è un orologiaio originalissimo. Poi le opere possono piacere  o meno, ma è altro discorso.

https://www.youtube.com/watch?v=fGAKNjongNo

« Risposta #59 il: Giugno 19, 2016, 19:57:17 pm »
Faccio un tipico esempio del perchè quando si vuole appiccicare per forza le etichette alle persone il più delle volte si prendono cantonate.
Faccio due esempi di due orologi che non apprezzo, che probabilmente non comprerò mai, ma nei quali riconosco delle qualità e delle particolarità che trascendono i miei gusti personali e si fanno ammirare in modo si distaccato(da me), ma degno e rispettoso almeno, uno è l'Ochs und Junior di Ochslin, l'altro è il Maitre du Temps III, questi orologi magari non faranno mai parte della mia raccolta, non mi conquistano, ma non posso denigrarli, gli riconosco da appassionato quel qualcosa in più che me li fa capire, rispettare, anche se sono palesemente lontani dal mio gusto personale.
Quando c'è passione e la passione si riversa anche nelle opere dell'autore, si comprende, magari non si apprezzano e non si comprano. Ecco diciamo che tutti i RJ che ho avuto modo di vedere non mi trasmettono questo tipo di sensazione e credo di poter criticare l'operato dell'orologiaio che ci ha messo mano perchè ho proprio la sensazione che ci sia poco da comprendere e da studiare, che ci sia poco da guardare "oltre" in questi orologi. Ognuno è padrone di esporre le proprie sensazioni credo ed anche libero di esprimerle con modo ed educazione, o servono permessi particolari per non essere tacciati di chiusure mentali imperdonabili e censurabili(su argomenti leggeri e disinvolti come gli orologi poi…)? Così tanto per capire meglio...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-