Apro questo topic un po’ per ringraziare pubblicamente l’amico Leandro (leolunetta) dell’egregio lavoro svolto, un po’ per pubblicare qualche foto inedita della revisione che ha fatto al mio Ingenieur 500.000A/m.
Orologio con calibro banale se vogliamo (derivato dal comune Eta 2892/A2), a cui i tecnici IWC hanno operato però modifiche per renderlo insensibile ai campi magnetici centrando da questo punto di vista l’obbiettivo.
La mia preoccupazione infatti era proprio dovuta al gruppo spirale-bilancere dalle caratteristiche metallurgiche uniche.
In presenza di qualche anomalia o difficoltà, affidandolo ad un orologiaio sconosciuto od anche alla casa stessa, chi mi garantiva che non li avrebbero sostituiti con componenti standard, peraltro perfettamente compatibili?
Sapendo poi che tali elementi con ogni probabilità non sono più disponibili come ricambi (il progetto 500.000A/m fu abbandonato prematuramente proprio per le difficoltà di regolazione avute su questi organi), il dubbio sul fare o meno la revisione mi attanagliava ancora di più.
Fortunatamente mi è venuto in soccorso il buon Leandro che come hobby si diletta a fare da solo le revisioni sui suoi orologi.
Solitamente non lavora su orologi altrui, ma esponendogli il problema e considerando che comunque conosce il calibro base e che l’orologio non presentava grosse anomalie, l’ho convinto a farmi il lavoro.
Mai scelta fu più azzeccata. Ho potuto seguire (telefonicamente) tutte le fasi della revisione, partecipare alle decisioni, capire quanta pazienza e perizia è stata necessaria per fare una buona regolazione.
Tutte cose impossibili da fare se ci si affida alla rete ufficiale e difficili anche da pretendere da un indipendente che lavora per (giusto) guadagno.
Ora qualche foto.
Questi sono i vantaggi di far fare gli interventi a chi, oltre che competente, è anche appassionato e quindi capisce le piccole-grandi fissazioni che sono dietro ad un'oggetto.
Poi, volete mettere avere le foto del lavoro?
Grazie Leo