Leggo roba da far accapponare la pelle, che é figlia di una ignoranza economica e finanziaria che in Italia, purtroppo, non ha eguali nel mondo civilizzato (in realtà anche gli inglesi di campagna hanno dimostrato di non essere da meno).
Ricette come quelle della svalutazione competitiva della lira, buone per un simposio di terroni leghisti durante l'elezione di miss padania. Mi piacerebbe chiedere a questi sostenitori delle tesi dei vari Barnard, Borghi e Salvini, come potremmo mai sostenere un debito pubblico di oltre 2mila miliardi di attuali euro, con relativi interessi schizzati in doppia cifra grazie all'uscita dall'euro e alla liretta, e chi mai si sognerebbe di prestarcene altri per tenere in piedi tutto il cucuzzaro di sto paese di cartone che qualcuno pensa si possa mantenere grazie alla florida economia vendendo 4 mutande griffate in giro per il mondo.
Che fine farebbero gli stipendi erosi da una inflazione a doppia cifra e pagati con moneta carta igienica, o i risparmi convertiti in lire dentro a case che nessuno potrebbe più pagare o in banche pronte a saltare. E ancora che ne sarebbe dell'intero sistema pensionistico. Domanda che gli incazzati del vaffa ovviamente nemmeno si pongono e alle quali chi ne cavalca il malcontento si guarda bene dal dare risposta.
Ecco perché la democrazia é pericolosa, e quella diretta ancora di più. Perché su certi argomenti non si può esprimere un voto di "protesta" col culo, l'unico che i pecoroni incazzati incalzati a dovere dai populisti sono capaci di esprimere.
Se qualcuno pensa di fare dell'italia la nuova argentina o un qualunque paese sudamericano o nordafricano, prego si accomodi.
Fuori dall'UE. Dove certamente ci saranno meno immigrati, meno disoccupati, più sviluppo, più certezze e condizioni di vita migliori per tutti, senza finanza speculativa e con istituzioni finanziarie filantropiche dedite al solo benessere collettivo e la democrazia di sta gran coppola di minchia ci salverà tutti dai disastri europei.
D'altronde si sa, chiunque preferisce giocare in serie Z nella squadra parrocchiale piuttosto che in champions league col real Madrid, non fa una piega!
Fatevi una doccia gelata, sbollite la giusta incazzatura e poi iniziare a ragionare su quale sia lo scenario migliore, possibilmente aiutandovi con un minimo di analisi economiche senza le quali si possono fare solo chiacchiere al vento nel cortile di un bar.
É per questo che la democrazia ha fallito, perché non si può governare il destino dei popoli e delle nazioni come si ordina la cena all'osteria.