Io non capisco…
Un forum frequentato da quattro gatti dovrebbe essere l’occasione per un
pacato scambio di vedute e di informazioni, non il luogo della propaganda politica contro i fantasmi del dissolvimento dell’Europa.
Per cui, se si è convinti che la Brexit procurerà danni, si possono certamente portare numerosi argomenti
concreti a sostegno di questa tesi.
Senza pretendere di stabilire chi “ha ragione”, perché i riscontri li avremo solo fra molto tempo.
E, soprattutto, senza bisogno di riciclare le invettive assurde che l’
establishment europeo terrorizzato sta mettendo in campo per frenare l’effetto contagio.
La più assurda di tutte (dopo l’asserita inadeguatezza dei cittadini a decidere o la derisione del voto degli anziani) è quella dell’ondata di pentimenti (fantasma) del giorno dopo: proprio una storiella per il “popolo bue”.
Quando mi trovi qualche dichiarazione di inglesi che si erano pubblicamente impegnati per il Leave e che si dicono "pentiti", fammi un fischio.
Se parli di personaggi pubblici ovvio che non avrai mai tale ammissione esplicita.
Mi accontento anche dell’editorialista di un giornale di quartiere che si fosse espresso chiaramente, dell’attivista di un qualsiasi circolo pro-Brexit, di chiunque non sia un fautore del
Remain che finge su twitter di essere un
leaver pentito…
Sul pentimento “implicito” (
) non mi pronuncio, è una categoria in base alla quale tutti possono essere considerati pentiti di qualsiasi cosa…
Solo un cieco o uno completamente scollegato dalla realtà non si accorge di come, nei fatti, molti di coloro Che hanno votato questa colossale idiozia (che pagheranno, e molto salatamente) non pensavano sarebbe davvero successo e non volevano neanche che succedesse.
I sondaggi delle settimane precedenti il voto davano in vantaggio netto il
Leave. Il – presunto - controsorpasso
in extremis del
Remain, dopo l’omicidio della Cox, aveva condotto la situazione ad un sostanziale testa a testa.
Chi ha votato per l’uscita sperava di vincere e sapeva di avere buone possibilità di riuscita.
Qualcuno – su 17,4 milioni di persone - si pentirà pure, diamine! (E magari si pentirà anche qualche fautore del
Remain…). Ma siccome non si tratta di psicopatici che si pentono di quello che hanno fatto cinque minuti prima (anche se piace dipingerli in questo modo), dategli almeno un po’ tempo…
Ho semplicemente sottolineato la nausea di fronte alla manipolazione vergognosa dell'informazione su questi eventi
Le "manipolazioni", in un modo o in un altro, ci sono sempre ma se sei così sconnesso dal mondo da pensare che quanto scritto sopra sia frutto di manipolazione mass mediatica allora è probabile che nella tua testa la realtà sia tutta una manipolazione.
Le manipolazioni dei
media le conosco molto bene, ti assicuro.
Quelle cui abbiamo assistito e assistiamo in queste settimane sono evidenti anche ai non addetti ai lavori.
Il problema è che quando supportano una nostra tesi le guardiamo con indulgenza, o cerchiamo addirittura di utilizzarle a nostro vantaggio, senza accorgerci che ne diventiamo vittime.