Per parlare di un'europa dei popoli, uniti non solo da una moneta comune nè dalla possibilità di varcare le frontiere senza passaporto, bisogna cambiare radicalmente mentalità generale.
Siamo sicuri che ciò sia fattibile?
Gli USA, da est a ovest, da nord a sud, sono molto diversi, ma ALMENO parlano tutti la stessa lingua, che è già un buon inizio.
Pensare che uno svedese condivida le stesse preoccupazioni di un greco o che un tedesco si interessi per l'economia nostrana è pura utopia.
vige ancora la mentalità mors tua vita mea perchè alla base di questa europa, comunità o altro NON c'è unione dei popoli.
Ai tedeschi rode il culo (è così da sempre) di dover pagare per gli altri stati che sperperano soldi e non cambiano atteggiamento; si potrebbe continuare per ore.
I contadini delle campagne hanno votato brexit, e ne sono tutt'ora convinti sostenitori perchè NON vogliono sottostare ai diktat sui flussi migratori imposti dalla UE.
In ogni caso, la UE ci avrà pure salvato, ma questa "benevolenza" è davvero utile?
Abbiamo un debito pubblico insostenibile, ma se salta l'italia, salta anche qualche altra nazione che detiene il nostro debito, quindi avanti a macinare record, di mese in mese.
Da una parte un moloch pubblico che drena sempre più denaro, dall'altro un privato che cerca ogni mezzo per evadere, con ambo le parti che cercano di fregarsi in una lotta senza fine.
Sopra la nostra miseria politica nazionale, c'è la UE che controlla che non spendiamo troppo (a debito), ma siamo una nazione senza programmazione, ogni anno stime di crescita PIL del più zero virgola qualcosa.... già un +1% sarebbe visto come una svolta epocale.
Non mi si dica però che i soldi non ci sono, perchè se penso a bologna, milioni di euro sputtanati in opere stradali inutili ed orribili, con amministratori locali coinvolti a doppio filo in pratiche nebulose (eufemismo).
Da questa miseria locale io non vedo un segnale positivo, la brexit per la GB vorrà dire cercare nuove vie commerciali, vorrà dire creare nuovi accordi.
In ogni caso, viste le abili mosse commerciali nel campo delle aste, ad esempio, (chiedere claudio la spiegazione esatta) ritengo che una volta fissate delle semplici regole per la gestione dei capitali, il resto sia fatto.
Non producono un granchè, in GB, però importano tantissimo dalla UE