Orologico Forum 3.0

Moritz Grossmann Atum Rose Gold VS Laurent Ferrier Galet Square Autumn

Buongiorno, volevo stamane proporvi un confronto tra 2 segna tempo classici contemporanei, solo tempo con secondi al 6:
mi attraggono moltissimo e ritengo esser, nel loro genere, ai vertici dell'alta orologeria per gusto estetico, movimenti e straordinarie finiture.

Entrambi le casse hanno una bellissima forma molto ben realizzata e diametri importanti ma, nel caso dell'Atum di Grossmann la forma è a torre svasata, 41mm alla base/39mm al vertice, il Galet Square di Ferrier invece misura 41x41mm ma, avendo la cassa a cuscino, l'effetto al polso è ridimensionato.

Il prezzo di listino è per entrambi molto alto, circa 35k chf, il Grossmann è in oro rosa e manuale e tra i tanti pregi ha un movimento forse rifinito anche meglio del Ferrier da tutti definito un gran maestro delle finiture e aggiungo, delle sfere meravigliose, simili al concorrente ma ancor meglio disegnate e rifinite.
Il Ferrier è un automatico, ha il colore rosa del dial terribilmente sensuale, la cassa però è in acciaio inoltre l'orologiaio ha un nome (brand) assai più celebre e considerato.

Info tecniche Moritz Grossmann Atum:

Movement   Manufacture calibre 100.1, manually wound, adjusted in five positions
No. of parts   198
No. of jewels   20 jewels, 3 of which in screwed gold chatons
Escapement   Lever escapement
Oscillator   Shock-absorbed Grossmann balance with 4 inertia and 2 poising screws, Nivarox 1 balance spring with No. 80 Breguet terminal curve, Gerstenberger geometry
Balance   Diameter 14.2 mm, frequency 18,000 semi-oscillations per hour
Power reserve   42 hours when fully wound
Functions   Hours and minutes, subsidiary seconds with stop seconds, Grossmann winder with pusher
Special features   Grossmann balance; lateral pusher for disabling the handsetting mode and starting the movement; space saving and modified Glashütte stopwork with backlash; adjustment with Grossmann micrometer screw on a cantilevered balance cock; Pillar movement with 2/3 plate and frame pillars in untreated German silver; 2/3 plate, balance cock, and escape-wheel cock engraved by hand; broad horizontal Glashütte ribbing; 3-band snailing on the ratchet wheel; raised gold chatons with pan-head screws; separately removable clutch winder;
stop seconds for handsetting
Operating elements   Crown in 750/000 gold to wind the watch and set the time, pusher in 750/000 gold to start the movement
Case dimensions   Diameter: 41.0 mm, height: 11.35 mm
Movement dimensions   Diameter: 36.4 mm, height: 5.0 mm
Case   Three-part, precious metal
Dial   Solid silver, hour markers in solid silver
Hands   Hand-crafted, steel or stainless steel
Crystal / display back   Sapphire crystal, antireflection-coated on one side
Strap   Hand-stitched alligator strap with butterfly clasp in precious metal

Laurent Ferrier Galet Square Autumn:

Movement: FBN Calibre 229.01, automatic winding with pawl-fitted micro-rotor, 72-hour power reserve

− micro-rotor winding system fixed between the main plate and the micro-rotor bridge

− silicon escapement with double direct impulse on the balance

− a silent block shock protection system for the micro-rotor

Indications: hours, minutes, small seconds at 6 o’clock
Movement diameter: 14’’’ = 31.60 mm
Movement thickness: 4.35 mm
Number of parts: 186
Number of jewels: 35
Frequency: 21,600 vph (3Hz)
Case: stainless steel
Water resistance: to 30 m
Case diameter: 41x41mm (45.35mm across)
Case thickness: 11.10 mm
Dial: red gold-toned, vertical satin-brushed finish with 11 drop-shaped hour-markers in 18K/750 white gold
Hands: in 18K/750 white gold, “Assegai-shaped” for the hours and minutes, baton-shaped for the seconds
Strap: chestnut brown alligator leather with Alcantara lining, hand sewn
Buckle/clasp: pin buckle or double-blade folding clasp in stainless steel

« Ultima modifica: Luglio 03, 2016, 10:31:10 am da claudio969 »

ilcommesso

Re:Moritz Grossmann Atum Rose Gold VS Laurent Ferrier Galet Square Autumn
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2016, 11:01:02 am »
Se al posto del Moritz  avessi messo Lang & Heyne, Lange o GO sarebbe cambiato poco.
Tutti orologi belli, linea classica, calibri di livello superiore....ma sono sempre quelli, non mi danno alcuna emozione, tanto vale cercare un vintage col nome  da 35 mm(vacheron su tutti) che costi 1/8.

Ferrier invece ha disegnato una cassa molto bella (de gustibus), con un microrotore che per me batte sempre qualsiasi altro calibro, automatico o manuale che siano.

caricare immagini

upload immagini gratis

image share

free image upload

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2016, 11:10:56 am »
Bellissime padelle  :D :D :D

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2016, 11:13:09 am »
A me piacciono molto tutti e due al di là del costo...
Il ferrier però mi affascina di più..ha una cassa e dei quadranti bellissimi peccato forse un po' grosso,mi piacerebbe provarlo
I motori sono notevoli in tutti e due i casi

« Risposta #4 il: Luglio 03, 2016, 11:13:23 am »
Ciao Simone, io credo però che a parte l'estetica che mi fa preferire il Grossmann ai vari  Lang & Heyne, Lange o GO (specie nel bel disegno della cassa , dial e sfere) è nella qualità delle finiture che vedo un'oggettiva maggior qualità del giovane marchio di Glashutte.
Su queste finiture sarebbe bello aver un'opinione a riguardo di Michele che se non erro ha visitato in passato la Maison.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2016, 11:14:16 am »
Citazione
Ferrier invece ha disegnato una cassa molto bella (de gustibus), con un microrotore che per me batte sempre qualsiasi altro calibro, automatico o manuale che siano.

Piace molto anche a me.
Diciamo che si sono "ispirati" alla cassa Radiomir....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2016, 11:15:59 am »
Citazione

Piace molto anche a me.
Diciamo che si sono "ispirati" alla cassa Radiomir....

Vero ricorda molto la cassa a cuscino panerai

« Risposta #7 il: Luglio 03, 2016, 11:16:19 am »
A me piacciono molto tutti e due al di là del costo...
Il ferrier però mi affascina di più..ha una cassa e dei quadranti bellissimi peccato forse un po' grosso,mi piacerebbe provarlo
I motori sono notevoli in tutti e due i casi

Specie il Ferrier, tutte le foto in cui ho veduto l'orologio al polso (vedi anche quelle postate) non sembra esser affatto "troppo" grande

« Risposta #8 il: Luglio 03, 2016, 11:19:54 am »
p.s. l'unica cosa che un po mi disturba del Ferrier è il design della corona...per il resto lo trovo in tutto (o quasi... il prezzo non tanto) un gran orologio!

Considerazioni tecniche sui 2 movimenti?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2016, 11:22:37 am »
Per grossmann ho un piccolo debole da quando li vidi e li provai a Basilea. Ma quel LF è bello tanto per me. Dalla cassa al calibro che ne natte tanto. Non avrei difficoltà in questo caso, LF tutta la vita il dual rosa poi è splendido!

Meccanicamente a parer mio in questo caso non vi è partita. L'automatico è più sottile e meglio rifinito cose che lo rendono a parer mio un gradino sopra.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2016, 11:25:17 am da bojwolb »

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2016, 11:22:51 am »
La cassa del LF mi piace davvero parecchio (mi ricorda il VC 5400), anche nella sezione laterale non ha un disegno banale. Curioso che abbiano scelto tutti e due un disegno simile per le sfere, che preferisco nella versione MG.
Bello il calibro micro rotore, ma per fare un paragone diretto con qualcosa di cui abbiamo appena parlato, come lo posizioniamo rispetto a questo http://www.orologico.info/index.php?topic=21729.msg373595#msg373595 in versione punzonata? Il LUC stesso è nella stessa categoria, solo tempo con secondina al sei e cassa "presente".
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 03, 2016, 11:32:16 am »
Esteticamente nessuno dei due movimenti mi entusiasma, per il solito discorso delle grandi Platine, dei ponti uniti e dello spessore non particolarmente risotto a dispetto di soluzioni come il micro rotore.
Tecnicamente non li conosco, immagino siano comunque prodotti fatti con estrema cura.
Tra i due preferisco l'automatico a Micro rotore

P.s: anche la grande corona godronata sembra "ispirata", sebbene di forma differente, a quella dei Radiomir. L'orologio é bello ma la sensazione che scimmiotti qualcosa di più noto e popolare é molto forte.

« Risposta #12 il: Luglio 03, 2016, 11:33:53 am »
Il LUC l'ho provato la scorsa settimana ma su di me è stato molto deludente, al polso i 42 si notano tutti  (considera che  M.G. otticamente lo vediamo nella parte alta quindi nei suoi 39mm) e il movimento è ben finito ma non ai livelli dei 2 orologi del confronto

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 03, 2016, 11:37:17 am »
L'MG con un movimento da 36 mm é probabile che sia anche più grande dei 42 mm del LUC.

Il LF con i suoi 41mm e la cassa a cuscino avrebbe una dimensione perfetta se fosse un orologio di chiara impronta casual (come sono i Radiomir 1940), molto meno con questo stile classicheggiante.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2016, 11:39:54 am da ciaca »

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 03, 2016, 11:41:34 am »
Il LUC l'ho provato la scorsa settimana ma su di me è stato molto deludente, al polso i 42 si notano tutti  (considera che  M.G. otticamente lo vediamo nella parte alta quindi nei suoi 39mm) e il movimento è ben finito ma non ai livelli dei 2 orologi del confronto

Il LUC che ho postato in quel thread è da 37 mm non 42. Magari adesso c'è solo quello grosso.
Edit: e per quel che vale ha il calibro col punzone che qui è assente
« Ultima modifica: Luglio 03, 2016, 11:45:17 am da tick2880 »
The quieter you become, the more you can hear