Orologico Forum 3.0

Ebel Chrono El Primero Inside

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
Ebel Chrono El Primero Inside
« il: Luglio 06, 2016, 09:11:29 am »
Buongiorno,
                 nonostante i "buoni" proponimenti, non ho saputo resistere alla tentazione di un Ebel braccialato, scovato sulla nota piattaforma e venduto da un reseller della mia città. L'orologio è con scatola e garanzia, quadrante nero e bracciale New 1911 "Super Smooth". Come sappiamo, il modello 1911, lanciato nel 1986 per celebrare il 75^ anniversario di Ebel, ha ospitato per circa un decennio il calibro crono automatico Zenith El Primero 400, ribatezzato Ebel 134, salvato da Charles Vermot di Zenith durante la crisi del quarzo, e rilanciato proprio dagli ordini di Pierre Alain Blum di Ebel prima, e poi da Rolex per il Daytona automatico.
Il bracciale è veramente splendido, scolpito su misura e composto da 192 pezzi montati e rifiniti a mano, ed ha una indossabilità ottimale.
Aggiungo che ora sono tentato dal Chrono 1911 con calendario perpetuo in oro giallo e cinturino, sempre con El Primero. Pregi, difetti e elementi da valutare con particolare attenzione in caso di una permuta?
Grazie.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Ebel Chrono El Primero Inside
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2016, 09:24:01 am »
Sempre bello

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2016, 09:32:13 am »
Dimenticavo che la permuta con il calendario perpetuo riguarderebbe il mio altro Chrono 1911 con cinturino. Purtroppo ho una collezione dinamica "sostitutiva" e non "additiva" ...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2016, 09:32:53 am »
molto bello,complimenti.
l'unica cosa da valutare in caso di permuta,è il fatto che realizzeresti talmente poco
da rendere totalmente inutile privartene.

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2016, 10:00:13 am »
Caro Fabri,
               come ricorderai ci siamo conosciuti in occasione della visita a Roger Dubois. Hai ragione, io ci provo a proporre una cifra di permuta vicina a quella da me spesa per l'acquisto.
Ciao

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2016, 10:36:39 am »
Bello! Mi sa che prima o poi uno lo prendo! :P

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2016, 12:55:46 pm »
Complimenti, uno splendido cronografo nella sua veste più casual e sportiva.
Quanto alla ventilata permuta sono d'accordo con Fabrizio, a mio avviso poco sensata.
Forse potresti avere più chance se nella permuta ci mettessi dentro proprio l'esemplare appena acquistato, che comunque si differenzia maggiormente per stile e fruibilità dal perpetuo e può avere un qualche interesse per chi il perpetuo deve dartelo. Viceversa stento a capire cosa dovrebbe spingere la controparte al downgrade :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2016, 13:16:58 pm »
La permuta sarebbe con conguaglio a mio carico. Il venditore è un reseller. Io penso ad una differenza tra i 4 massimo 5 K, che considera la richiesta (sempre un po' maggiorata) e quanto vorrei ricavare dalla permuta (perdendoci un po' rispetto a quanto speso per l'acquisto). Comunque è quanto sarei disposto a spendere. Chiedevo qualche consiglio sul perpetuale Ebel, che monta il movimento El Primero 40.0. Ho trovato poco in giro. La cassa è di dimensioni un po' maggiori, ma mantiene l'equilibrio delle proporzioni. Il quadrante, per un perpetuale, non è troppo affollato. Se ci sono informazioni specifiche o consigli sul perpetuale, ben graditi.
Grazie.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2016, 13:56:44 pm »
Non ci sono particolari consigli, il modulo perpetuale funziona bene, si aggiorna in modo sufficientemente rapido in linea con i migliori della stessa tipologia.
L'indicazione dei ciclo quadriennale con i mesi riportati per ciascun anno é oggetto di critiche per la sua sostanziale illegibilità, ma continuo a pensare che sia un falso problema giacché la lettura del mese e dell'anno sono occasionali in sede di rimessa del calendario e le informazioni di consultazione quotidiana, data e al massimo giorno, sono perfettamente leggibili.
Lo stesso modulo viene ancora oggi adottato sui calendari perpetui VC.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2016, 14:28:46 pm »
Grazie ciaca. Sono d'accordo che le leggibilità dei quadranti e la semplicità della messa a punto sono problemi poco influenti. Le informazioni più utili sono chiare.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2016, 14:38:47 pm »
Il crono perpetuo di Ebel prima o poi lo compro anche io. L'abbinata fra il movimento El Primerio e il calendario perpetuo l'ho sempre desiderata.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

« Risposta #11 il: Luglio 06, 2016, 15:15:21 pm »
Complmenti.
Chrono perpetuale,una favola.
Permuta il primo dei 134 che hai e tieni il nuovo braccialato.
Differenza a favore del reseller,non te la cavi con 5k,ne vorra' 5,7.Personalmente lo farei.
Ti allego un'immagine della piastra perpetuale,quasi identica a quella Vacheron come ti ha detto ciaca.

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2016, 15:58:48 pm »
Grazie. Vi tengo informati.

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2016, 12:23:54 pm »
Allora ... trovato l'accordo e preso il perpetuale! Calibro Ebel 136 con Chrono El Primero in oro rosa (primo numero 5). Sono in viaggio e appena possibile posto qualche foto.
Dimensioni umane (40 mm) e eccellenza tecnica (a mio avviso). Primo Crono + Perpetuale automatico. Non sono riuscito a capire se il modulo perpetuale è di Ebel o di derivazione Dubois-Depraz modificato da Ebel. Comunque ne sono molto soddisfatto ed ora si impone una pausa di riflessione.
Grazie dei consigli, non ci sarei mai arrivato senza leggere i commenti di questo Forum.
Altri orologi nel libro dei sogni: Philippe Roth Papillon, Ebel Discovery e Sven Anderson Worldtimer Christoforo Colombo.
Ciao

diemmeo

• 1494
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2016, 12:25:21 pm »
Naturalmente Daniel Roth, ma forse anche l'impossibile Philippe Dufour ...