Orologico Forum 3.0

Ochs und junior perpetuale

Ermanno Muzii

Re:Ochs und junior perpetuale
« Risposta #60 il: Luglio 14, 2016, 14:31:02 pm »
Personalmente non mi fa impazzire ma questo orologio ha dei pregi e non da poco, come il fatto di poter regolare il tutto dalla corona...
Vuoi scherzare?
Sto trattando in questi giorni un Portofino perpetuo con il calendario fermo al 2005.
Il che si traduce in 4015 azionamenti della corona per portarlo alla data attuale. :'(
Correttori tutta la vita. ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Luglio 14, 2016, 14:43:29 pm »
A meno che dalla corona non si possano regolare le singole indicazioni (e non é questo il caso), allora corona tutta la vita. :)
I correttori stanno oggi agli orologi come i freni a tamburo sulle auto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Luglio 14, 2016, 15:02:47 pm »
Soprattutto molti di voi sembrano del tutto incapaci di capire che valgono anche le idee....cioè sono decenni che è noto che si possono fare calendari perpetui più semplici meccanicamente di quelli visti sino ad oggi, io vidi anche un prototipo da Giulio Papi nel lontano 2009....ma il problema è sempre quello cioè che questa industria non vuole proporre soluzioni nuove, preferisce vendere una presunta complessità a prezzi da rapina per cui si vendono nuovi perpetui a oltre 60K con tecnologia vecchia di 30/40 anni quando va bene, e tutt'altro che immuni da difetti. Io lo capisco, le case guadagnano, ma quello che mi lascia sbigottito è l'atteggiamento dei clienti degli appassionati. Che si fanno truffare volentieri, salvo poi attaccare chiunque abbia il coraggio di uscire dal coro e fare qualcosa di diverso e di progredito. Allora certo, condanniamo Oeschlin perché propone un perpetuo moderno a 20 K, e osanniamo Patek che ci propone una roba malfunzionante e vecchia a 80K. Contenti voi....io non lo sono affatto. E non mi venite a dire che tutto il pregio del perpetuo sta nell'indicazione del giorno della settimana che è una roba con una ruota a sette denti che scatta una volta ogni 24 ore. Posso capire che possa essere utile, ma non andrei più in là di questo. Anche perché potrei portare esempi di perpetui che per aver voluto mettere il giorno della settimana e le fasi di luna sono pressoché illegibili (uno su tutti: il 3940). E alllora, boh, io mi sento un estraneo tra di voi, contento di essere estraneo quando leggo certe cose.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 15:10:57 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Luglio 14, 2016, 15:06:02 pm »
Nel caso pessimo devi fare due anni di "click" in corona con questo, vedendo il filmato ci vogliono 2 minuti. E se nella foga sbagli torni indietro.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #64 il: Luglio 14, 2016, 15:24:18 pm »
I correttori stanno oggi agli orologi come i freni a tamburo sulle auto.
Ricordatevi che l'ha detto! :P
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Luglio 14, 2016, 16:47:57 pm »
Lo scrivo da anni :D
Quando nella seconda metá degli anni 80 uscirono i primi perpetuali con il modulo di Kurt Klaus, ossia gli iwc da vinci, destarono grande stupore proprio per questa facilità legata alla rimessa del calendario tramite corona e all'assenza di correttori, che ben si prestava all'implementazione di questa complicazione su orologi più sportivi e quindi anche impermeabili (come l'IWC GST o ingenieur).
Parliamo di 30 anni fa....

Più di recente altri produttori hanno messo a punto la possibilità di agire separatamente sulle varie indicazioni, sempre dalla sola corona, al fine di superare i limiti del calendario preprogrammato e di rendere più agevole e meno frustrante l'aggiornamento dopo lunghi periodi di fermo; e i correttori sulla carrure, che già erano superati ma che mantenevano una loro ragion d'essere proprio nella possibilità che offrono di intervenire sulle singole indicazioni, sono diventati obsoleti.

Oggi un perpetuo di moderna produzione con sistema a correttori sulla carrure per me non ha piú alcun senso di esistere.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 16:59:51 pm da ciaca »

« Risposta #66 il: Luglio 14, 2016, 17:27:42 pm »
Mi riferivo ironicamente al parallelo orologi-auto che notoriamente critichi tanto.
E non c'è bisogno che ti preoccupi di rispondere col solito papello, era una battuta. ;)
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Luglio 14, 2016, 17:39:50 pm »
Papello informativo  8)
Il paragone era meramente didascalico :P

Ermanno Muzii

« Risposta #68 il: Luglio 14, 2016, 18:15:50 pm »
Esistono quindi dei perpetuali che attraverso la sola corona riescono a correggere separatamente giorno della settimana,data,mese e fasi luna?
Se così e' sono rimasto indietro,attendo suggerimenti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Luglio 14, 2016, 19:20:43 pm »
Mi era stato detto che journe li fa cosí.  ::)
Se non ci sono arrivati peggio ancora...nel 2016 é inconcepibile.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Luglio 14, 2016, 19:34:21 pm »
Mi era stato detto che journe li fa cosí.  ::)
Se non ci sono arrivati peggio ancora...nel 2016 é inconcepibile.
Journe oltre alla corona mantiene un tasto nascosto in una ansa per correggere i mesi. Non è un correttore, ed è una scelta che condivido proprio per evitare di girare la corona troppe volte se l'orologio rimane fermo per molti mesi o anni. Anche il Moser ha un correttore, l'unico, per i mesi.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Luglio 14, 2016, 19:42:27 pm »
Quindi dalla corona cosa puoi correggere? Solo l'insieme delle indicazioni in sincrono sequenzialmente come accade sull'iwc, o anche alcune indicazioni (giorno/data) separatamente?!
« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 19:44:15 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #72 il: Luglio 14, 2016, 19:45:32 pm »
Mi sono salvato!
Il girare la corona centinaia o migliaia di volte per il movimento non e' salutare.
Se concludo per l'Iwc di cui sopra penserà un orologiaio a settarlo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Luglio 14, 2016, 20:36:58 pm »
A me è capitato di dover recuperare anche diversi anni. L'ho fatto "a rate", 30 giri (un mese) una tantum. Nel giro di un paio di giorni ho recuperato :D

Comunque è un sistema che non mi piace.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 20:39:17 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Luglio 14, 2016, 20:58:58 pm »
Quindi dalla corona cosa puoi correggere? Solo l'insieme delle indicazioni in sincrono sequenzialmente come accade sull'iwc, o anche alcune indicazioni (giorno/data) separatamente?!
Assolutamente no, aggiungo io per fortuna, visto che per me le correzioni sincronizzate senza possibilità di interventi singoli sono una puttanata pazzesca. Per questo non apprezzo i perpetui IWC e neppure JLC. No, con corona si interviene su tutto il resto ma singolarmente. C'è un video di Journe nel suo sito che spiega esattamente come si setta tutto l'orologio.
Anche il Moser consente di correggere con la corona tutto, con la possibilità di agire sul correttore per i  mesi, onde evitare la follia di dover fare migliaia di giri sulla corona. Ma in più il Moser va avanti ed indietro, cosa che il Journe non fa, e poi correggere anche a mezzanotte, cosa che a me non risulta ad oggi su nessun altro perpetuo. E non è poco.