A me piace, é un orologio unico nel suo genere, sia sul piano estetico che su quello prettamente tecnico. Ancor più se paragonato alle migliaia di calendari perpetui tutti più o meno uguali tra loro.
Risolve brillantemente alcune delle ataviche e anacronistiche limitazioni di un perpetuo tradizionale (per esempio l'adozione di correttori sulla carrure e l'affollamento di indicatori sul quadrante), si presta quindi ad una interpretazione più moderna, essenziale, pratica e casual di questa complicazione storicamente riservata ad orologi di stampo elegante e privi di alcuna impermeabilità o pratica fruibilità in attività un po' più impegnative della mera rappresentanza o cerimonia.
Come per il calendario semplice non vedo particolari difficoltà nella lettura delle informazioni di pratica consultazione, sulla ingegnosa semplicitá del meccanismo privo di leve, alla luce del fatto che sembra risolto il principale limite della lentezza di aggiornamento, mi sembra ragguardevole proprio perché garantisce innovazione e maggiore praticitá senza ricorso a ridondante complessità a tutto vantaggio della robustezza e affidabilitá che dovrebbero conseguirne e che si richiedono ad un orologio d'utilizzo intensivo e quotidiano.
Insomma, potrebbe essere l'inizio di una nuova generazione di perpetui "sportivi", pratici, robusti, impermeabili.
La cifra stilistica adottata dalla casa mi piace e mi convinceva già prima, originale e moderna senza scadere negli eccessi di molti altri indipendenti, rivoluzionaria senza sacrificare la forma orologio tradizionale. Mi piace davvero tanto!
Sul piano tecnico l'utilizzo dell'UN-118 mi lascia un po' perplesso: specificamente per l'uso di una spirale in silicio trattata con processo DIAMonSIL sviluppato dalla consociata Sigatec e che consiste in un deposito di vapori di diamante sulla spirale al fine di aumentarne la durezza (insomma una specie di DLC).
Avrei preferito una base tempo più collautata e meno innovativa, come l'onesto ETA2892 (che per altro avrebbe permesso anche di contenere lo spessore dell'orologio), per un orologio che nasce con l'intento di fare della semplicitá il cuore della sua robustezza e affidabilitá.