Orologico Forum 3.0

Ochs und junior perpetuale

tick

• 1580
    • Mostra profilo
Ochs und junior perpetuale
« il: Luglio 11, 2016, 09:05:48 am »
https://www.ochsundjunior.swiss/watches/perpetual-calendar/functions/

Perpetuale con il "solito" mix di 3 ingranaggi in croce (9  a essere precisi, https://www.ochsundjunior.swiss/watches/perpetual-calendar/technology/) a far funzionare tutto. Impostazione in corona di tutte le funzioni, sia avanti che indietro, cambio che pare istantaneo, riserva di carica, cassa in titanio da 42 mm, base UN-118, 20k il prezzo.
Per me da restare a bocca aperta.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2016, 13:21:24 pm da tick288 »
The quieter you become, the more you can hear

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
Re:Ochs und junior perpetuale
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2016, 09:25:40 am »
Sarà anche un gran pezzo,ma per quanto riguarda i miei gusti lo trovo completamente lontano
Calendario perpetuo di non facile lettura peraltro in una cassa in titanio...
No non mi garba affatto

« Risposta #2 il: Luglio 11, 2016, 10:22:30 am »
Sarà anche un gran pezzo,ma per quanto riguarda i miei gusti lo trovo completamente lontano
Calendario perpetuo di non facile lettura peraltro in una cassa in titanio...
No non mi garba affatto

Copio e incollo..... tanto geniale tecnicamente quanto, per me, brutto esteticamente per cassa/anse/dial

ilcommesso

« Risposta #3 il: Luglio 11, 2016, 10:31:07 am »
Già i perpetui si leggono poco, qui serve il libretto delle  istruzioni  ::)

Planar

« Risposta #4 il: Luglio 11, 2016, 10:45:11 am »
Mi fa venire mal di testa solo cercare di capire l'ora, figuriamoci il calendario...
Per i miei canoni estetico-funzionali è del tutto inutile.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2016, 12:16:18 pm »
A me piace, é un orologio unico nel suo genere, sia sul piano estetico che su quello prettamente tecnico. Ancor più se paragonato alle migliaia di calendari perpetui tutti più o meno uguali tra loro.

Risolve brillantemente alcune delle ataviche e anacronistiche limitazioni di un perpetuo tradizionale (per esempio l'adozione di correttori sulla carrure e l'affollamento di indicatori sul quadrante), si presta quindi ad una interpretazione più moderna, essenziale, pratica e casual di questa complicazione storicamente riservata ad orologi di stampo elegante e privi di alcuna impermeabilità o pratica fruibilità in attività un po' più impegnative della mera rappresentanza o cerimonia.

Come per il calendario semplice non vedo particolari difficoltà nella lettura delle informazioni di pratica consultazione, sulla ingegnosa semplicitá del meccanismo privo di leve, alla luce del fatto che sembra risolto il principale limite della lentezza di aggiornamento, mi sembra ragguardevole proprio perché garantisce innovazione e maggiore praticitá senza ricorso a ridondante complessità a tutto vantaggio della robustezza e affidabilitá che dovrebbero conseguirne e che si richiedono ad un orologio d'utilizzo intensivo e quotidiano.

Insomma, potrebbe essere l'inizio di una nuova generazione di perpetui "sportivi", pratici, robusti, impermeabili.
La cifra stilistica adottata dalla casa mi piace e mi convinceva già prima, originale e moderna senza scadere negli eccessi di molti altri indipendenti, rivoluzionaria senza sacrificare la forma orologio tradizionale. Mi piace davvero tanto!

Sul piano tecnico l'utilizzo dell'UN-118 mi lascia un po' perplesso: specificamente per l'uso di una spirale in silicio trattata con processo DIAMonSIL sviluppato dalla consociata Sigatec e che consiste in un deposito di vapori di diamante sulla spirale al fine di aumentarne la durezza (insomma una specie di DLC).

Avrei preferito una base tempo più collautata e meno innovativa, come l'onesto ETA2892 (che per altro avrebbe permesso anche di contenere lo spessore dell'orologio), per un orologio che nasce con l'intento di fare della semplicitá il cuore della sua robustezza e affidabilitá.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2016, 12:37:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #6 il: Luglio 11, 2016, 12:49:55 pm »
Mi piace come mi piacciono sempre gli orologi che tentano - per diletto o praticità - di affrancarsi dalla classica modalità di affissione delle informazioni.
Trovo che si potesse però fare molto meglio e con un aspetto ben lontano da questo che mi pare voglia giocare a sembrare un dispositivo industriale anni '70, semplicemente utilizzando altri materiali per cassa e quadrante ed implementando le indicazioni di giorno e mese sugli indici, che altrimenti sono di inutilmente complicata (se non impossibile) consultazione.

Bella l'idea, bocciata la messa in opera.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 11, 2016, 13:19:16 pm »
Anche a me la forma della cassa non piace molto, stando sul semplice si poteva fare di meglio.
Il disegno del quadrante invece mi piace: non vuole sembrare un manometro anni '70 anche perchè è possibile averlo colorato in vari modi che di vintage o steampunk non hanno nulla.
Sulla leggibilità abbiamo già dato in altro thread, è soggettiva e non si va molto lontano nella discussione. Io la trovo ottima e immediata soprattutto se consideriamo quante cose ci sono su quel quadrante. I "soliti" perpetuali hanno un affollamento ed una confusione in alcuni casi imbarazzanti, con micro sfere in subdial nano e a volte con doppia scala e sferini coassiali o 48 mesi per giro...
Sono con ciaca nel vedere questo orologio e il modo in cui riporta le indicazioni come il tentativo di produrre una nuova visione del complicato che sia più informale e più usabile nel quotidiano. Qualcosa di ben diverso e molto più complessa dal fare un "classico" alla BP-34 in diametro 42 per inventare l'elegante-sportivo.
Sono convinto che al primo sguardo possa sembrare qualcosa da fustino del detersivo, ma visto che qui ci soffermiamo anche sui contenuti non possiamo non ammirare quanta (poca) roba c'è li dentro. Dal punto di vista tecnico si può solo ammirare la voglia di proporre qualcosa di nuovo con vantaggi (scatto istantaneo, set da corona e bidirezionale) tangibili. La sostanza c'è, la forma ognuno la vede come vuole. Io ad esempio proprio non capisco la riserva di carica in quel modo, avrei messo un'indicazione non col puntino (ma da che parte è il pieno?) ma col il triangolo a salire verso il lato "carico", meno minimalista ma più efficace. Magari lo si può avere tra le opzioni.
Sul passaggio da ETA a UN in O&J si erano già espressi indicando in UN le soluzioni per l'alto di gamma.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2016, 13:35:46 pm da tick288 »

ilcommesso

« Risposta #8 il: Luglio 11, 2016, 13:45:49 pm »
La semplificazione è un pregio, a parità di complicazione, quindi è sicuramente da ammirare questa nuova produzione.

A livello estetico mi spiace ma non concordo minimamente, perchè se il quadrante ha sicuramente una propria armonia e logica, è tutto fuorchè di immediata lettura.

L'unica lettura agevole ed immediata per i perpetui, o calendari in generale, è quella a finestrelle.
Quanto costa il giocattolo?  ???
caricare immagini

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 11, 2016, 14:02:53 pm »
La semplificazione è un pregio, a parità di complicazione, quindi è sicuramente da ammirare questa nuova produzione.

A livello estetico mi spiace ma non concordo minimamente, perchè se il quadrante ha sicuramente una propria armonia e logica, è tutto fuorchè di immediata lettura.

L'unica lettura agevole ed immediata per i perpetui, o calendari in generale, è quella a finestrelle.
Quanto costa il giocattolo?  ???
caricare immagini

Costa 20k costruito su specifica (colori, sfere, ....).
Il Journe non l'ho citato nel mio discorso ma va da se che è di una bellezza eccezionale, nel senso proprio che è fuori dallo stile tipico dei perpetuali. Oltretutto anche il Journe ha una tecnica sopraffina. Tutta altra categoria di prezzo però.
Io questo Ochs come gli altri ho provato a leggerlo "d'impulso" più volte e mi ci trovo, ma ognuno la vede come vuole.
Anche saltarelli e vagabondi possono sembrare complessi da leggere.
E' certamente uno di quegli orologi che o ti piace o non lo puoi vedere, non è una via di mezzo per cui può essere gradito "un po'".

ilcommesso

« Risposta #10 il: Luglio 11, 2016, 14:09:24 pm »
Journe è stato il primo calendario a finestrelle che ho trovato, con tutte le indicazioni chiare e ben disposte, nessuna velleità di confrontarli  ;)

Questo Ochs ha sicuramente i suoi pregi e andrebbe visto dal vivo; apprezzo il design minimal, questa sorta di interfaccia universale lo rende di basso profilo.

video dell'assemblaggio
https://www.youtube.com/watch?v=uJLTl-_zY00

« Risposta #11 il: Luglio 11, 2016, 14:30:18 pm »

...mica sempre, qui hai bisogno di qualche istante per capire che ore sono??!!  :D

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 11, 2016, 14:37:44 pm »

...mica sempre, qui hai bisogno di qualche istante per capire che ore sono??!!  :D

Da bravo, ho scritto possono. E comunque in casi come questo potrei anche provare a sforzarmi ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 11, 2016, 14:42:00 pm »
Il paragone col journe non c'entra nulla.
Il journe è un orologio estremamente complicato (leggasi sofisticato) come piace al suo creatore, che in nessun modo potrebbe prestarsi ad una tipologia di orologio più robusta e fruibile nel quotidiano in attività di un certo impegno, come é invece il caso della semplicità insita nell'Ochs.
Sono proprio due estremi opposti di una stessa complicazione.
L'estetica dell'Ochs può piacere o meno, resta il fatto che questo orologio definisce una nuova e mai prima esplorata tipologia di calendari perpetui (per me in ritardo di almeno 20 anni).

Un orologio casual da utilizzo quotidiano senza alcun particolare accorgimento che ha il vantaggio di segnare sempre la data giusta senza doverla aggiornare ad ogni passaggio al mese successivo.
Un calendario perpetuo per quelli che vanno "a 200 all'ora" :)
« Ultima modifica: Luglio 11, 2016, 14:44:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #14 il: Luglio 11, 2016, 14:44:05 pm »

Da bravo, ho scritto possono. E comunque in casi come questo potrei anche provare a sforzarmi ;)

...ma si, si faceva per scherzare, come direbbe De Sica: "era una burla"  :D