Orologico Forum 3.0

Ochs und junior perpetuale

ilcommesso

Re:Ochs und junior perpetuale
« Risposta #15 il: Luglio 11, 2016, 14:52:11 pm »
Quante volte devo scriverlo che ho usato journe come esempio di reale lettura semplice ed immediata? :-\

Ochs ha e fa cose diverse dagli altri perpetui, ma per capire la data esatta basta solo non avere fretta  :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 11, 2016, 14:57:00 pm »
Sulla leggibilità della data abbiamo speso fiumi di parole in altro Topic, inutile tornarci sopra anche qui.
Io la trovo perfettamente leggibile e sarebbe davvero l'ultima delle cose che valuterei in un possibile acquisto, ma va da sé che ognuno avrà la sua opinione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #17 il: Luglio 11, 2016, 15:15:39 pm »
Basterebbe ci fossero indicati giorni e mesi accanto agli indici, invece di doversi stare a fare il conto se è acceso il 16º o il 17º pallino.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Luglio 11, 2016, 15:18:18 pm »
Basterebbe ci fossero indicati giorni e mesi accanto agli indici, invece di doversi stare a fare il conto se è acceso il 16º o il 17º pallino.

Sono ai multipli del 5, quindi il 16° pallino è 1 dopo il marker.
The quieter you become, the more you can hear

Planar

« Risposta #19 il: Luglio 11, 2016, 15:52:34 pm »

I markers aiutano, come suggerito anche nel sito della Casa.
Comunque la cassa è molto bella e ben costruita, basta vedere le immagini caricate sul sito. Debbo dire che il Date in versione 39mm. è intrigante, come anche l'annuale.

« Risposta #20 il: Luglio 11, 2016, 16:14:21 pm »
Si, ma scrivergli vicino 16 o 17 non credo farebbe altro se non aiutare la leggibilità, se ben proporzionati.
Stesso vale per i mesi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 11, 2016, 16:27:43 pm »

si legge infatti allo stesso modo dei minuti, e non mi pare di aver mai letto lamentele sulla immediata leggibilità dei minuti in un tradizionale orologio nè tantomeno sul fatto che si leggerebbero meglio se ci fossero i numeri. :)
Questa storia della scarsa leggibilità della data su questi orologi è priva di alcun fondamento, se una cosa non piace amen, ma non c'è bisogno di trovargli "problemi" che non esistono per dare una giustificazione oggettiva a quello che è solo il proprio legittimo gusto soggettivo.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2016, 16:29:59 pm da ciaca »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 11, 2016, 16:55:23 pm »
Bello e innovativo.
Capisco le critiche, però almeno qui si prova a fare un po' di innovazione mantenendo le casse tonde  ;D
Matteo

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 11, 2016, 18:01:56 pm »

si legge infatti allo stesso modo dei minuti, e non mi pare di aver mai letto lamentele sulla immediata leggibilità dei minuti in un tradizionale orologio nè tantomeno sul fatto che si leggerebbero meglio se ci fossero i numeri. :)
Questa storia della scarsa leggibilità della data su questi orologi è priva di alcun fondamento, se una cosa non piace amen, ma non c'è bisogno di trovargli "problemi" che non esistono per dare una giustificazione oggettiva a quello che è solo il proprio legittimo gusto soggettivo.
Questa me la segno per la prossima volta che sarai tu Angelo a fare questo genere di operazione (che fai spesso).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Luglio 11, 2016, 19:05:03 pm »
mai fatto appunti che non avessero solide basi oggettive. Sei tu che (spesso) non le riconosci.
Qui di oggettivo non vedo nulla, la data si legge in modo analogico invece che digitale, allo stesso modo in cui da oltre un secolo si leggono i minuti senza che nessuno abbia mai lamentato alcuna difficoltà a farlo.
Al contrario mi pare oggettivo, in molti casi, il difetto di un orologio troppo grosso in rapporto alla misura del suo movimento o alla sua presunta tipologia (giusto per fare due esempi di critiche ricorrenti).
« Ultima modifica: Luglio 11, 2016, 19:08:02 pm da ciaca »

ilcommesso

« Risposta #25 il: Luglio 11, 2016, 21:00:40 pm »

No, bisogna mettersi a contare dal marker, quindi non è così immediata come l'indicazione a finestrella.
Punto.
Per non parlare delle altre indicazioni, dove lì sì che è più semplice avvalersi dell'aruspicina che non capire in che mese ci del quadriennio ci si trovi.

Questa è davvero la teoria della relatività, ovvero piace a te e pertanto ogni difetto diviene un nostro gusto soggettivo.

La data si legge (solo quella), ma dopo essersi presa la briga di contare come sul pallottoliere.
Questi sono semplici esempi (NON PARAGONI) di cosa voglia dire ergonomia

caricare immagini
upload immagini gratis
host immagini

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 11, 2016, 21:12:25 pm »
Io ripeto quello che ho detto nell'altro post, ne apprezzo l'idea ma ritengo che paragonare minuti e data sia improprio, sapere se sono le 10:22 oppure le 10:23 è ininfluente e quindi una lettura istantanea senza impegno è sufficiente a capire che ore sono, contare per sapere se è il 17 o il 18 del mese è differente e dover perdere tempo a contare non mi piace. Comunque, ripeto, un plauso all'idea progettuale, nota di demerito invece per l'aspetto per me agghiacciante

ilcommesso

« Risposta #27 il: Luglio 11, 2016, 21:17:27 pm »
Io ripeto quello che ho detto nell'altro post, ne apprezzo l'idea ma ritengo che paragonare minuti e data sia improprio, sapere se sono le 10:22 oppure le 10:23 è ininfluente e quindi una lettura istantanea senza impegno è sufficiente a capire che ore sono, contare per sapere se è il 17 o il 18 del mese è differente e dover perdere tempo a contare non mi piace. Comunque, ripeto, un plauso all'idea progettuale, nota di demerito invece per l'aspetto per me agghiacciante

;)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Luglio 11, 2016, 21:42:20 pm »
Su pregi e difetti degli Ochs und junior ho già dato abbondantemente!  :D

"Pregi": idea progettuale originale ed efficace (anche su questo ci fu dibattito, ma assumiamolo come pregio).
"Difetti": aspetto spartano e leggibilità meno immediata di altre tipologie di affissione ("difetti" soggettivi, dovuti al gusto personale, ecc. ecc. ecc.)

Mi sembra qui di poter dire soltanto che questo modello perpetuale amplifica sia gli uni sia gli altri.

Da un lato, la semplicità concettuale ottenuta anche con un perpetuale risulta ancor più sorprendente.

Dall'altro lato, l'aspetto essenziale, un po' "povero" (più o meno comune anche alle altre personalizzazioni), desta a mio avviso perplessità ancora maggiori in un orologio da 20.000 euro...  :-\

P.S.: nel prezzo è compresa anche la cintura coordinata col cinturino dell'orologio? (Vedi foto postata del modello che lo indossa)  ;D
« Ultima modifica: Luglio 11, 2016, 21:47:40 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Ermanno Muzii

« Risposta #29 il: Luglio 12, 2016, 00:11:59 am »
E dire che c'era chi si lamentava per la scarsa leggibilita' dei perpetui tradizionali...