L'orologiaio di paese che smonta una piastra perpetuale tradizionale lo vedo abbastanza in crisi, ma ho capito cosa vuoi dire. Nel video di montaggio in 25 minuti si rimonta il tutto concedendosi i tempi di ripresa e veramente sono una manciata di pezzi. Anche Rocco Siffredi fa sembrare tutto semplice, ma qui da ignorante non ci vedo cose bizzarre se non infilare in sequenza le ruote e verificare passo passo il tutto.
Da smontatore di rotelle che sei, provi a raccontarci cosa ti verrebbe in mente di fare se dovessi partire dalla macchina intera per revisionarla? Intendo la parte calendario chiaramente, l'UN è altra cosa anche se penso che pure li dentro qualcosa dovrà essere modificato quantomeno per il set del calendario dalla corona. Anzi, partendo da quello, da dove arrivano i movimenti ai componenti del calendario? Io vedo solo una ruota che spunta dal trattore ma evidentemente mi perdo qualcosa.
Non vedo applicazione di olio neanche, dici che è per la demo oppure può funzionare a secco?
Poi chiaro che prendere 20k di perpetuale fatto in una manciata di pezzi l'anno per portarlo dal cuggino in revisione non è molto sensato.
Mettere i pezzi e verificare passo passo il tutto è prassi normale anche per un comune datario. Qui però abbiamo a che fare con qualcosa di diverso, complesso nell'idea, ma apparentemente semplice nella realizzazione pratica.
Ciò non toglie che il video mostra chiaramente come gli accoppiamenti e gli innesti dei pezzi tra loro siano tutt'altro che scontati, soprattutto quando devono funzionare correttamente tra loro bisogna capirne bene a fondo il funzionamento nell'insieme.
La ragazza ovviamente è stata istruita per fare questo e nonostante tutto si vede come nel solo rimontaggio, le volte in cui torna sui suoi passi per correggere gli assemblamenti vari e sono diverse.
Io non credo accetterei di metterci mano, per fare bene devo essere sicuro o quasi di saperlo fare senza far danno.
Sugli questione oli non ti saprei dire, ovviamente nella brevità del video non c'era il tempo anche per una lubrificazione, e se ne ignora come operare (ammesso poi che ce ne sia bisogno, ma credo di si). Una delle cose del perché non ci metterei mano è anche questa, l'incognita.