Soprattutto molti di voi sembrano del tutto incapaci di capire che valgono anche le idee....cioè sono decenni che è noto che si possono fare calendari perpetui più semplici meccanicamente di quelli visti sino ad oggi, io vidi anche un prototipo da Giulio Papi nel lontano 2009....ma il problema è sempre quello cioè che questa industria non vuole proporre soluzioni nuove, preferisce vendere una presunta complessità a prezzi da rapina per cui si vendono nuovi perpetui a oltre 60K con tecnologia vecchia di 30/40 anni quando va bene, e tutt'altro che immuni da difetti. Io lo capisco, le case guadagnano, ma quello che mi lascia sbigottito è l'atteggiamento dei clienti degli appassionati. Che si fanno truffare volentieri, salvo poi attaccare chiunque abbia il coraggio di uscire dal coro e fare qualcosa di diverso e di progredito. Allora certo, condanniamo Oeschlin perché propone un perpetuo moderno a 20 K, e osanniamo Patek che ci propone una roba malfunzionante e vecchia a 80K. Contenti voi....io non lo sono affatto. E non mi venite a dire che tutto il pregio del perpetuo sta nell'indicazione del giorno della settimana che è una roba con una ruota a sette denti che scatta una volta ogni 24 ore. Posso capire che possa essere utile, ma non andrei più in là di questo. Anche perché potrei portare esempi di perpetui che per aver voluto mettere il giorno della settimana e le fasi di luna sono pressoché illegibili (uno su tutti: il 3940). E alllora, boh, io mi sento un estraneo tra di voi, contento di essere estraneo quando leggo certe cose.