Orologico Forum 3.0

Royler Ambassador

Royler Ambassador
« il: Luglio 11, 2016, 12:05:42 pm »
Salve a tutti,
chiederei cortesemente informazioni su questo orologio. Ho girato mezza Napoli ed interrogato molti forum online, ma non si riescono ad avere informazioni a riguardo. L'unica cosa certa è che è stato acquistato agli inizi degli anni 50 per una cifra di 70.000 lire. Mi scuso nel caso avessi violato qualche regola del forum

Re:Royler Ambassador
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2016, 15:15:06 pm »
Non lo conosco, ma credo non più di 80/100 euro, sempre se si trova la persona interessata.
Una curiosità; sono andato a rivedere quanto potesse velere la lira negli anni 50, precisiamo dal '50 al '55. E facendo una media di quegli anni ne è venuto fuori che 70.000 lire corrispondevano a circa 1200,00 euro attuali. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #2 il: Luglio 15, 2016, 15:46:17 pm »
A fine anni 50 un panino imbottito costava 30 lire,cosi' come un gelato;oggi costano 3 euro.
Il che significa che le 70'000 lire oggi moltiplicate per 200...
Il dato monetario e' secondo me errato,70'000 lire negli anni 50 erano piu' che sufficienti per comprare uno o due Rolex.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2016, 16:08:45 pm »
I calcoli di rivalutazione monetaria si fanno attraverso gli indici annui di inflazione, che sappiamo essere una media ponderata della variazione di prezzo di un paniere di beni eterogenei e variegati, e nemmeno uguali nel tempo.
Sono quindi indici convenzionali che non possono dare una rappresentazione reale della rivalutazione di ciascuna categoria di beni.
Se i listini degli orologi (o di una qualunque altra tipologia merceologica) aumentano  di un X%/anno e l'inflazione registrata è molto inferiore é chiaro che i tassi di rivalutazione monetaria sono diversi da quelli con cui aumentano i prezzi di una specifica tipologia di beni e il conto non torna.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2016, 16:12:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #4 il: Luglio 15, 2016, 18:14:19 pm »
A fine anni 50 un panino imbottito costava 30 lire,cosi' come un gelato;oggi costano 3 euro.
Il dato monetario e' secondo me errato,70'000 lire negli anni 50 erano piu' che sufficienti per comprare uno o due Rolex.

Anche a me è sembrato strano, infatti volevo dare una occhiata in qualche sito.
Io sono nato nel 1970, e così a naso le 70.000 lire degli anni 50 mi sembravano davvero tanta roba, ma mi sono ridimensionato le aspettative vedendo questo link: http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/04/14/se-potessi-avere-calcola-il-potere-dacquisto-in-lire-ed-euro-con-la-macchina-del-tempo/?refresh_ce=1

Ma negli anni 50 già c'era lo sbattimento della moda dei Submariner? :)

P.s.
Può anche darsi che un Rolex nel 50 costasse 70/80.000 lire(stesso ipotetico prezzo del Royler)....
Immaginate la differenza questo ragazzo si ritrova un orologio che farà fatica a dar via a pochi euro(credo) e chi si ritrova un Sub degli anni 50 ha fatto bingo perchè non so quanti verdoni gli vale oggi, quando si nasce fortunati... 8)
« Ultima modifica: Luglio 15, 2016, 18:19:46 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #5 il: Luglio 16, 2016, 12:27:53 pm »
E' assolutamente impossibile che il Royler costasse negli anni 50 lire 70'000.

« Risposta #6 il: Luglio 16, 2016, 13:23:24 pm »
E' un orologio che non conosco e che mi sono permesso di giudicare dal marchio, dall'aspetto e dallo stato d'uso, cose che traspaiono anche dalle pessime foto, credo che oggi valga poco o nulla.
Erm se lo dici tu che non poteva originariamente costare quella cifra, mi fido. :)
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #7 il: Luglio 16, 2016, 14:24:28 pm »
C'e' chi gli anni 50 li ha vissuti,per fortuna o per sfortuna... :P

« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2016, 23:20:32 pm »

Anche a me è sembrato strano, infatti volevo dare una occhiata in qualche sito.
Io sono nato nel 1970, e così a naso le 70.000 lire degli anni 50 mi sembravano davvero tanta roba, ma mi sono ridimensionato le aspettative vedendo questo link: http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/04/14/se-potessi-avere-calcola-il-potere-dacquisto-in-lire-ed-euro-con-la-macchina-del-tempo/?refresh_ce=1

Ma negli anni 50 già c'era lo sbattimento della moda dei Submariner? :)

P.s.
Può anche darsi che un Rolex nel 50 costasse 70/80.000 lire(stesso ipotetico prezzo del Royler)....
Immaginate la differenza questo ragazzo si ritrova un orologio che farà fatica a dar via a pochi euro(credo) e chi si ritrova un Sub degli anni 50 ha fatto bingo perchè non so quanti verdoni gli vale oggi, quando si nasce fortunati... 8)

E' sembrato strano anche a me ma chi me lo ha donato, mio nonno, conferma il suo prezzo d'acquisto, e me lo confermava anni fa anche mia zia, che era con lui al momento dell'acquisto.
Non ho motivi per non crederci, al massimo all'epoca gli hanno fatto un bidone, non saprei cosa dire....So solo che come tutti i doni di infanzia ha un valore che va al di la di ogni rolex etc....la mia passione per gli orologi è nata da questo e lo conservero' gelosamente....Mi scuso per le foto e per aver risposto solo ora, stranamente non mi arrivan notifiche, posto foto migliori.

PS. l'unica cosa trovata online è stata, molto stranamente, la scatola originale in una bottega da rigattiere in roma...i casi della vita.
Grazie a tutti

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2016, 23:59:26 pm »
Ammazza oh....da luglio ad oggi ci hai pensato bene!  ;D

e.m.

« Risposta #10 il: Dicembre 08, 2016, 00:16:52 am »
Secondo me negli anni 50 con quella cifra si acquistava un chrono in acciaio di marchi tipo Omega o Zenith.
Il doppio se con cassa in oro.
Tutto cio' ha pero' importanza molto relativa;
l'importante e' che sia arrivato a te in buone condizioni e che sia ancor oggi godibile.
Servira' a serbare negli anni il ricordo dei tuoi nonni,e questo e' fondamentale dal lato affettivo.