Orologico Forum 3.0

Banche Italiane in crisi, meritata?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banche Italiane in crisi, meritata?
« Risposta #15 il: Luglio 14, 2016, 22:13:42 pm »
Ma in realtà la BCE è l'unica isìituzione europea che ha funzionato in certi casi, pensate se invece di avere Draghi che ha pompato denaro nell'economia avessimo avuto qualche altro falco alla tedesca?

Re:Banche Italiane in crisi, meritata?
« Risposta #16 il: Luglio 14, 2016, 22:22:55 pm »
Nessuno dice che non funzioni, ma il fatto che la politica sia asservita all'economia e che la BCE sia il vero organismo sovranazionale ad orchestrare le politiche di ogni stato membro, è il quadro esatto di come l'UE sia al soldo dei gruppi finanziari e non dei popoli che costituiscono la società, l'identità, la storia e la cultura europee.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banche Italiane in crisi, meritata?
« Risposta #17 il: Luglio 14, 2016, 22:25:01 pm »
Citazione
Ma in realtà la BCE è l'unica isìituzione europea che ha funzionato in certi casi

Infatti. Anche se male e con ritardi a volte assurdi.

Poi va detto Che sono gli stati che non la vogliono, e che hanno permesso il ribaltamento dei rapporti, mica la BCE.
Ogni tentativo di fare una maggiore integrazione poltica é stato soffocato dagli stati preoccupati di cedere sovranità nazionale (leggasi privilegi delle classi politiche e delle corporazioni nazionali), anche lo stesso tentativo di approvare una costituzione europea é naufragato sull'altare dei fottuti referendum (da cui il trattato di Lisbona che di fatto ne fa le veci).
Draghi sono anni che chiede una maggiore integrazione politica, e il fatto che sia stato costretto suo malgrado ad esercitare una funzione poltica che esula dal mandato della BCE per salvare la baracca, con annessi furiosi scontri nel board BCE e aspre critiche da parte di alcuni paesi (Germania in testa, con i famosi ricorsi alla corte di Karlsruhe per la valutazione di costituzionalità di molte delle sue azioni) è la più lampante dimostrazione del fatto che non sono i banchieri il problema e il freno all'integrazione. Sono gli stati!!!! I nazionalismi dietro ai quali si celano gli opportunismi delle corporazioni nazionali che hanno fatto dell'Europa il capro espiatorio perfetto di fronte alle opinioni pubbliche e i corpi elettorali dei propri paesi.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 22:34:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banche Italiane in crisi, meritata?
« Risposta #18 il: Luglio 15, 2016, 09:15:37 am »
Non lo so se sono i banchieri o gli stati. Anche perchè , a parte alcuni casi, le più grandi banche italiane sono : Unicredit ( apparato parastatale banca sistemica, senza proprietà e senza goovernance efficace, basti vedere quanto tempo per nominare il nuovo vertice operativo) , banca Intesa ( apparato parastatale banca sistemica) , Monte Paschi ( banca oramai fallita e di proprietà dello stato). Non so alle volte dove finisca la politica e dove inizi la banca.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Banche Italiane in crisi, meritata?
« Risposta #19 il: Luglio 15, 2016, 11:52:42 am »
Chiamalo potere politico e potere finanziario, il concetto resta lo stesso.
Non é la grande finanza Che a tanti piace agitare come uno spettro per ogni cosa che ha frenato l'integrazione europea, come troppi erroneamente credono.

Il ribaltamento della BCE sulla politica è la conseguenza di una mancata politica europea, che ha fatto sì che gli strumenti (limitati) di politica monetaria (e quindi anche economica) dell'unione ricadessero impropriamente sulla BCE ben oltre il proprio mandato (cosa che Draghi ha ribadito e sottolineato non so più quanti milioni di volte).

É la politica, l'opportunismo, la demagogia populista e antieuropeista, gli interessi particolari e di bottega delle corporazioni, che ha frenato l'integrazione politica europea, non la finanza e la BCE.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2016, 12:00:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"