Cosi' tanto per curiosita', ma "l'assistenza in fabbrica" quanto la fanno pagare? Anche perche' le Alden sarebbero da mandare in USA o mi sbaglio?
Salata: Church's oltre 200 euro... (non conosco i costi aggiornati)
Ma esistono alcuni artigiani nostrani che sono capaci di eseguire il lavoro per circa 100 euro.
Ne vale la pena, perché i pellami, se sono di ottima qualità (quello che sottolineavo negli interventi precedenti) e sono sottoposti a un minimo di cura, reggono il tempo ben più dell'usura di una suola. Anzi, sarebbe un vero peccato buttar via una scarpa quando è ancora in grado di durare a lungo in condizioni smaglianti (ho visto con i miei occhi scarpe con venti/trent'anni di vita, risuolate, come nuove).
Il ragionamento, in termini di "convenienza", è simile a quello che si fa acquistando colletto e polsini di ricambio per le camicie.
Esempio concreto.
Acquisto una Church's - scontata - a 450 euro, la risuolo per 100 euro a suola esaurita, raddoppiandone la durata: con una spesa totale di 550 euro, è come se ne avessi acquistate due paia pagandole 275 euro ciascuna (o un po' di più, se non amo prendermene cura direttamente e preferisco spendere 10 euro ogni tanto per farle dare una bella lucidata da un buon lustrascarpe).
Se alle Church's sostituiamo una marca meno costosa, ma in ogni caso di buona qualità, potremmo "cavarcela" con 400 euro complessivi, da suddividere virtualmente in due.
Ovviamente, parliamo di "convenienza" tra virgolette: sempre di cifre importanti si tratta, giustificate se si ha il piacere di indossare una bella calzatura, che conservi il suo fascino intatto negli anni (altre, più scadenti, dopo pochi mesi sono già tristi a vedersi) e che sostenga validamente il nostro piede, facendolo respirare.