io la scarpa la terrei per sempre, ma non risuolata, le poche volte che ci ho provato, ho avuto l'impressione che non fossero più le stesse, sia nella sensazione al piede sia nell'aspetto con la suola aggiunta che guardandole da sotto le snatura completamente.
Mi secca già rimetterci il tacco e non ho mai concepito l'aggiunta della gomma su una calzatura ben fatta, la gomma va bene per le sportive, ma una scarpa classica deve per me essere di cuoio.
Attenzione, se ben capisco tu per "risuolare" intendi l'applicazione (mediante incollaggio) di una nuova suola su quella precedente consumata.
Questa è effettivamente un'operazione poco consigliabile, perché altera completamente la struttura della scarpa, sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale (la colla ostacola la traspirazione; la suola nuova modifica l'equilibrio della calzatura, dandoti quella "sensazione al piede" negativa di cui parli).
La risuolatura di cui parlavamo, invece, consiste nella
sostituzione integrale della vecchia suola, possibile senza danni per la tomaia, nelle calzature realizzate col metodo Goodyear, grazie all'interposizione del guardolo tra tomaia e suola.
Le scarpe tornano effettivamente come nuove.
L'applicazione della soprassuola in gomma è leggermente meno invasiva.
La colla non copre tutta la suola (perché i supporti non vengono applicati su tutta la superficie); la gomma attutisce l'alterazione dell'equilibrio della scarpa (Church's sconsiglia vivamente il ricorso a questo rimedio; ma un ruolo in questa prescrizione lo avrà probabilmente il desiderio di indurre l'acquirente a rivolgersi al loro servizio di risuolatura).
Ad ogni modo, condivido le tue perplessità (a parte per l'applicazione del tacco, che è operazione abbastanza ordinaria).
Piuttosto potrebbe apparire problematico reperire l'artigiano che ti fa una risuolatura completa per 100 Euro, io purtroppo nelle vicinanze non ne ho, senza dovere ricorrere al servizio delle case, che comunque fino a qualche anno fa ( non ricordo più se sei o addirittura dieci) era veramente ineccepibile. Qualcuno ha in tempi recenti sperimentato?
Non l'ho sperimentato direttamente, ma a Milano c'è un laboratorio importante, che accetta anche la spedizione delle scarpe da sistemare.