Orologico Forum 3.0

Scarpe

Re:Scarpe
« Risposta #15 il: Luglio 14, 2016, 21:42:58 pm »
Ti hanno rifilato un paio di scarpe vecchio come il nonno... :P
Gomma cristallizzata?  ::)

Scadono come lo yogurt? :P

A me è successo su scarpe sportive dell'Adidas.

Penultimo modello, quindi un anno anno e mezzo di vita passata in scatola, gomma cristallizzata, buttate dove tre volte indossate.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 14, 2016, 21:53:43 pm »
Successo anche a me con un paio di Adidas, suola pietrificata e diventata scivolosa
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #17 il: Luglio 14, 2016, 22:00:51 pm »
No Ale, assolutamente non sono le stesse.
Da quando Church's è di Prada le personalizzazioni sono infinitamente minori, la quantità di last è clamorosamente calata, i pellami sono prevalentemente bookbinder (corrected grain) e neanche delle migliori qualità.
Chiunque ne abbia minima esperienza lo sostiene e infatti Church's ha perso clienti ai quattro angoli del mondo, specialmente per gli appassionati della scarpa inglese di quel segmento che l'hanno sostituita principalmente con Tricker's e Crocket & Jones, visti anche gli aumenti di prezzo insensati degli ultimi anni.
Pare che la vecchia proprietà Church's, che ora fa le Cheaney, abbia conferito il pregio delle vecchie Church's a questi nuovi prodotti dei quali ho sentito parlare benissimo.
Sulla fascia più alta, le Edward Green e le vere John Lobb.

Per le italiane: Santoni e Alexander sicuramente superiori.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Luglio 14, 2016, 22:24:00 pm »
Visto che siamo in argomento: sapete indicarmi indirizzi di spacci di calzature nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno?

Non mi riferisco ovviamente solo agli spacci aziendali di brand famosi, ma anche a quelli di terzisti che, in quelle zone, hanno anche eccellenti produzioni proprie.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #19 il: Luglio 14, 2016, 22:30:29 pm »
Una realtà nuova ma promettente per il settore, di scarpe di qualità alta rispetto al prezzo che chiedono, è Velasca.
Non hanno lavorazione goodyear ma blake-rapid, però pellami e suole sono di ottima qualità e le scarpe sono di buona fattura.
Ne ho prese due paia e come scarpe "da battaglia" posso decisamente promuoverle.
Le producono a Montegranaro (FM), e le vendono online o negli store di Milano e Monaco, per cui non credo abbiano uno spaccio aziendale.
Eventualmente dovessi andarci e volessi essere così gentile da tenermi informato, mi farebbe un gran piacere, Gianni.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 15, 2016, 09:08:39 am »
Il fondo della scarpa di Alessandrino è un fondo scivoloso, lo possiedo anche io nella versione sahara, che è poi un polacchino estivo. Sono calzature estive, quella "gomma" è una sorta di miscela con molta aria che rende la suola stessa alquanto leggera ma affatto aggrappante alle superfici lisce e scivolose, ho rischiato anche io diversi voli. Sono suole partorite dalla nuova era Prada - Church. Comunque ritengo corretto non fare di tutta l'erba un fascio, la produzione Church's made in england è ancora ottima. I modelli Boorwood e Chetwind sono ancora prodotti in maniera egregia in quel di Northhampton. Altrettanto non dicasi per i prezzi. Oramai siamo oltre le 500 Euro. Calzature da prendere solo in saldo se si riescono a trovare. Oppure, sapendo scegliere, allo spaccio di Prada ad Arezzo, c'e' uno scaffale dedicato a Church's, dove, tra parecchi modelli insulsi si trovano alcune calzature ben fatte. Io personalmente utilizzo , risuolate, church's anche di venti anni fa e quindi ne ho ancora moltissime paia che uso quotidianamente dalle derby al mocassino. Attualmente, i miei nuovi acquisti si stanno rivolgendo alla americana Allen Edmonds, grande calzatura, ottima vestibilità, per il mio piede. In genere la calzata statunitense è assolutamente diversa da quella europea quindi mai acquistarle online.
Il prezzo è ottimo rispetto a Church's e sono molto ben fatte. cuciture comprese. Io solo goodyear a parte i mocassini.
Altro grande marchio è Alden famoso per il Cordovan, ma qui i prezzi tendono a schizzare verso l'alto in maniera esponenziale. Ho diverse paia di crocket e Jhones tutte classiche e tutte allacciate nere, grandi calzature, difficili da reperire in provincia. I prezzi attuali però non li conosco. Vengo agli italiani: Hogan e Tod's non producono scarpe classiche, sulla sneakers o sulla sportiva o sul mocassino fanno buoni prodotti, dal prezzo esagerato rispetto alla qualità. Sutor Mantellassi è solo l'ombra di quello che fu, oramai è solo un marchio che riempie le  bottegucce degli outlet di mezza italia. Santoni fa buoni prodotti, ma si sta montando la testa anche coi prezzi. Tanto di cappello ad Alexander, memore dei bei tempi che furono dei calzaturifici parmensi, caduta nell'oblio. Se avete qualcosa di dieci anni fa di Alexander tenetevela stretta. Al pari la cara vecchia Barrett, una ventina d'anni fa poteva tenere testa e superare in qualità le migliori inglesi, ora solo marchio e normalità. Gli unici volendo ancora bravi, e ci sono innumerevoli realtà nella zona Montegranaro - Casette d'Ete, sono i tantissimi artigiani della calzatura Marchigiani, chiamateli come volete x, y o z. Unica cosa, per una scarpa classica mai mi rifugerei in una lavorazione black-rapid ma solo goodyear. Lavorazione che nelle marche sanno fare alla grande.

« Risposta #21 il: Luglio 15, 2016, 11:06:47 am »
Grazie della esaustiva e competente spiegazione Giorgio, ma bisogna arrivare fin nelle Marche per comprare un paio di scarpe decenti?
Possibile che nelle grandi città (nella fattispecie mi riferisco alla mia) non si trovi una bella scarpa fatta coi crismi e che duri 15 anni o più? ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 15, 2016, 11:27:42 am »
Citazione
Sutor Mantellassi è solo l'ombra di quello che fu

Che peccato  :-[

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 15, 2016, 14:24:33 pm »
Grazie della esaustiva e competente spiegazione Giorgio, ma bisogna arrivare fin nelle Marche per comprare un paio di scarpe decenti?
Possibile che nelle grandi città (nella fattispecie mi riferisco alla mia) non si trovi una bella scarpa fatta coi crismi e che duri 15 anni o più? ???

Riassumendo i post precedenti (e dell'altro topic): se vuoi il miglior rapporto qualità / prezzo in scarpe classiche con lavorazione goodyear di marchi conosciuti, lo trovi in Cheaney ed Allen Edmonds.
A Roma sono disponibili in diversi punti vendita, anche se non numerosi come quelli che trattano Church's.

La durata dipende anche dalla manutenzione della scarpa.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Luglio 15, 2016, 14:48:01 pm »
Ho Mantellassi di 20 e passa anni fa che non hanno mai visto creme e trattamenti vari e sono ancora perfette.
L'unica "manutenzione" sono la spazzola, il panno e la forma.

« Risposta #25 il: Luglio 15, 2016, 15:48:06 pm »
La quasi totalità delle odierne Church's ha pellami bookbinder, quindi corrected grain che vengono "lisciate" e poi spruzzate con una sorta di lacca idrorepellente. Questa da una finitura tipo glossy e rende la pelle non traspirante, col duplice effetto di farla invecchiare prima e di incresparla molto di più alle pieghe, con in più che ovviamente rimane impermeabile anche alle creme che pure Church's ti offre accanto alle scarpe.

Accanto alle Edmonds e Cheaney che dice Gianni, ci si può mettere tranquillamente C&J e Tricker's.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 16, 2016, 11:15:59 am »
Cosa intendete per lavorazione goodyear? La suola di gomma?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo

« Risposta #28 il: Luglio 16, 2016, 13:17:57 pm »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Luglio 16, 2016, 13:23:05 pm »
Non ne ho idea, mai comprate.