Orologico Forum 3.0

Scarpe

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Scarpe
« Risposta #45 il: Luglio 17, 2016, 21:38:48 pm »
Sono due cose diverse ma in sostanza  i due manualetti di cui tu parli attingono moltissimo dalla prima edizione, che possiedo e ogni tanto rileggo. Infatti i due libercoli mi hanno sempre dato poco e mai come il primo bel libro.

« Risposta #46 il: Luglio 18, 2016, 13:29:39 pm »
ecco un bel paio di AE del 2003 ... uso Marzo-Ottobre ... ceratura annuale ... mai 2 giorni di fila sul piede ...

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Luglio 18, 2016, 15:19:24 pm »
Possibile che nelle grandi città (nella fattispecie mi riferisco alla mia) non si trovi una bella scarpa fatta coi crismi e che duri 15 anni o più? ???

Scarpe che durino “15 anni o più”, se sottoposte ad un uso abbastanza intenso (sia pure non quotidiano), sono solo quelle di fattura classica con suola in cuoio e lavorazione goodyear, che quindi possano essere risuolate (per “risuolare” intendiamo la sostituzione completa della suola).

In effetti, qualsiasi scarpa, anche realizzata con i migliori materiali, non può evitare l’usura della suola (gomma o cuoio che sia).
Un investimento intelligente, quindi, se non si ha il desiderio di cambiare calzatura per seguire le mode, è quello di scegliere modelli che possano essere risuolati, purché il pellame sia di qualità tale da non rendere vana questa scelta di durevolezza.

Giorgio cortesemente vista la tua competenza magari conoscerai i nomi di alcuni punti vendita di scarpe interessanti e di buona qualità in Italia. Gentilmente me ne occorre uno nei pressi di Roma, scarpa classica che si adatta bene ad abbigliamenti non casual e anche al jeans.

Personalmente non credo ai capi di abbigliamento e agli accessori (orologi compresi  :P ) che si adattino a tutte le situazioni: ciò che dovrebbe andar bene per tutto, alla fine va davvero  bene in pochi contesti…

Le scarpe di ottima qualità di cui abbiamo parlato, per le loro caratteristiche - impronta classica, suola in cuoio -, secondo me sono adatte soprattutto agli abiti.
Magari anche abiti sportivi, spezzati, dai colori luminosi… ma pur sempre abiti.

Esistono anche modelli di queste scarpe con colori più vivaci e lavorazione traforata (brogue ), che potrebbero – tirate proprio per i capelli – essere indossate con i jeans…

Io però penso sia preferibile, per un look casual, optare per scarpe più informali – scarpe da barca, polacchine, sneakers  in pelle, ecc. – di “media” qualità, con suola in gomma, rassegnandosi al fatto che ogni quattro/cinque anni vadano sostituite (ovviamente la durata sarà maggiore se il numero di scarpe che si alterna è maggiore e quindi l'utilizzo meno intenso).

Quanto ai negozi, ha chiuso il più importante - per ampiezza dell’offerta - negozio di scarpe di qualità a Roma, che era Boccanera.
Ovviamente in città ne esistono molti altri, ma con un’offerta di marchi inglesi più ristretta (focalizzata su un paio di nomi, uno dei quali è quasi sempre Church’s), accompagnati da proposte più commerciali.
Per cui, in mancanza del negozio omnibus, è necessario fare un giro di diversi punti vendita per guardare e provare i modelli dei diversi marchi di cui abbiamo parlato, individuando quello che risponde meglio alle nostre esigenze.
Un supporto utile sono i siti che segnalano i concessionari dei diversi marchi (www.shoppingmap.it, www.trovamarche.com), anche se non sono molto aggiornati.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #48 il: Luglio 18, 2016, 15:33:03 pm »
In realtà, Gianni, ormai il jeans ha valicato di gran lunga la dimensione di indumento da lavoro, diffondendosi capillarmente in ogni strato sociale e declinandosi in così tante varianti e fogge, da poter essere contemporaneamente visto tanto sui ragazzini delle medie quanto in cene informali fra adulti.
Io credo che un paio di derby demi-brogue in pelle o camoscio testa di moro o finanche delle francesine possano andare bene tanto sotto dei pantaloni di flanella quanto sotto un bel jeans scuro ed un maglione.
E pure dei tassel loafer.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Luglio 18, 2016, 15:35:53 pm »
A me non piacciono. Se proprio jeans devono essere allora preferisco le ultime trovate modaiole come le brogue con suola da sneakers, con classica suola in cuoio per me coi Jeans sono un pugno negli occhi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #50 il: Luglio 18, 2016, 15:41:32 pm »
Ma ormai sia derby che oxford esistono anche con suole in dainite o vibram da tutte le case.
Sono d'accordo che una stringata liscia nera lucida non ci vada (e io coi jeans uso le New Balance, non le Alden) ma con un bel jeans scuro non avrei troppi problemi ad usare una francesina demi-brogue in camoscio con suola vibram.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Luglio 18, 2016, 15:52:41 pm »
(...) con un bel jeans scuro non avrei troppi problemi ad usare una francesina demi-brogue in camoscio con suola vibram.

Possono andare, certo, ma... non durano 15 anni.  ;)

« Risposta #52 il: Luglio 18, 2016, 15:54:18 pm »
A me durano 10 anni le scarpe di tela e le magliette di cotone da 5€ e non faccio assolutamente nulla per curarle; non faccio testo.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Luglio 18, 2016, 16:06:54 pm »
A me durano 10 anni le scarpe di tela e le magliette di cotone da 5€ e non faccio assolutamente nulla per curarle; non faccio testo.

Però penso che tu non le utilizzi intensamente, bensì le fai ruotare con altre paia di calzature...

L'usura della suola è fenomeno fisico ineliminabile   :P.
A me era sembrato di cogliere, nella richiesta di Leandro, due esigenze poco conciliabili: da una parte, scarpa robustissima e di grande durevolezza anche con uso intenso (e qui direi goodyear con suola in cuoio); dall'altra, adattabilità al jeans e al look casual (e qui io direi suola in gomma, fatti salvi i gusti personali).

L'ideale, ovviamente, è avere un certo assortimento di calzature: per quelle da destinare all'abito valgono le considerazioni di lavorazione e durevolezza fatte in questo topic; per quelle da destinare ai jeans ci si può accontentare di modelli più commerciali, la cui durata (funzione dell'usura della suola) dipende ovviamente dalla rotazione fatta con altre calzature.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2016, 21:15:55 pm da Istaro »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Luglio 18, 2016, 16:34:36 pm »
Citazione
Ma ormai sia derby che oxford esistono anche con suole in dainite o vibram da tutte le case

E per i miei gusti sono le uniche conciliabili con un jeans.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Luglio 19, 2016, 08:02:48 am »
Che sia dainite o vibram, perchè quelle suole in gumlight, che rendono al scarpa più leggera spesso non offrono sensazioni qualitative degne del prezzo. Se ne parlava all'inizio con l'intervento di Alessandrino.

« Risposta #56 il: Luglio 19, 2016, 09:18:23 am »
Citazione
Ma ormai sia derby che oxford esistono anche con suole in dainite o vibram da tutte le case

E per i miei gusti sono le uniche conciliabili con un jeans.

Ma dai, tu indossi anche il Breguet 3237 coi jeans!(e anch'io..) ;D

Mah, io ho un paio di Campanile marroni suola in cuoio (prese in saldo al G.Clark) e con le quali dopo un periodo di assestamento mi trovo bene. Col jeans per me ci stanno, nonostante stiano anche meglio con l'abito.
Non cerco l'abbinamento a tutti i costi, ma qualcosa che si possa adattare senza far storcere il naso, se non ai puristi del caso, agli altri (e soprattutto a me è ovvio). :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Luglio 19, 2016, 14:02:16 pm »
Citazione
Ma dai, tu indossi anche il Breguet 3237 coi jeans!(e anch'io..) ;D

Si, ma quella è una "necessità" (o così o non li metto mai) :D
Per le scarpe non ho la stessa passione che ho per gli orologi :P

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Luglio 19, 2016, 16:34:51 pm »
non avrete la passione, ma sapete tutto però, complimenti

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Agosto 16, 2016, 09:29:21 am »
Rientro in argomento per citare il marchio Loake, poco conosciuto in Italia, che ho avuto modo di saggiare in alcuni acquisti recenti in terra d'oltremanica. Stiamo parlando di 160 sterline per una scarpa goodyear affatto male, meno della metà di una vera church.