vi faccio sommessamente notare che scrivere che gli utili diminuiscono del 60% non vuol dire che l'azienda o il gruppo sono falliti o in perdita. Solo stanno guadagnando un po' meno di prima ma stanno pur sempre guadagnando.
inoltre che ad una riduzione del fatturato corrisponda una maggiore riduzione degli utili può dipendere da molti fattori (costi?, indebitamento? politiche di bilancio?). Impossibile dirlo senza vedere il bilancio. E occhio che swatch è un gruppo non una singola azienda per cui l'effetto complessivo dipende dal consolidamento (che non è una somma semplice) dei risultati delle singole aziende del gruppo.
Se dimezzare gli utili (rispetto al precedente esercizio) é guadagnare "un po' meno"....
Per come la so io una riduzione del fatturato di 1/4 e un dimezzamento degli utili é crisi nera, altro che guadagnare "un po' meno".
Ovvio che alla riduzione del fatturato può corrispondere una riduzione degli utili maggiore (come abbiamo già scritto), non esiste invece che gli utili possano più che dimezzarsi solo per un calo modesto del fatturato, come era stato presentato in apertura.
Infatti la previsione di calo del fatturato non è affatto modesta, è del 12% rilevata su base semestrale e quindi di circa il doppio (25%) stimata su base annua.
E allora si che anche in un settore ad altissima marginalità come l'orologeria di lusso quando perdi 1/4 del fatturato puoi tranquillamente perdere metà dell'utile netto, soprattutto se non hai adattato la struttura dei costi.
Sarebbe invece interessante conoscere i risultati economici delle varie aziende del gruppo e vedere come contribuiscono ciascuna alla debacle, io per esempio so che Longines nonostante la crisi vende bene, mentre Breguet e Blancpain sono due pesi morti. Anche ETA da quando non fa più fornitura all'esterno credo sia diventato un costo e non una voce d'attivo.