Orologico Forum 3.0

Strage Nizza

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Strage Nizza
« il: Luglio 15, 2016, 18:50:05 pm »
Apro un topic apposito perché ho visto che se ne sta discutendo in termini politici, e io, io , non sono intenzionato a prendere parte a discorsi che aggiungono solo del ridicolo al tragico.
La ragione per cui apro questo topic è perché ho una sensazione, e non so se è giusta o sbagliata.
Io non capisco come sia possibile che in una serata di festa sulla Promenade des Anglais di Nizza, strada che credo tutti avremo visto nella nostra vita, chiusa al traffico, un camion di grande stazza la sera di un giorno di festa nazionale abbia anche solo potuto avvicinarsi alla zona pedonale senza destare sospetti.
Non solo. Ho visto quel video in cui incredibilmente si vede il camion che dopo aver superato due barriere, sfondandole, viene affiancato da un agente in moto, come per chiedergli di fare inversione, come se volesse multarlo, come se avesse sbagliato strada....naturalmente lo sventurato è stato freddato all'istante dal terrorista, ma io mi chiedo come sia possibile commettere una simile ingenuità.
Infine stento a credere ai 20 minuti di strage senza essere fermato.
Tutto questo so che è accaduto. Mi pare pazzesco, credo che anche in Francia problemi con le forze di sicurezza siano molto presenti e gravi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Strage Nizza
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2016, 20:02:49 pm »
Ora poi il TG1 spiega che questo camion era parcheggiato in divieto di sosta già nella zona pedonale da molte ore. Ma nessuno ha fatto nulla.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2016, 20:36:53 pm »
Approssimazione, superficialità, impreparazione, sottovalutazione, ignavia, ipocrisia. Continuo?!
Per questo scrivevo nell'altro Topic che mettere un po' di spaventapasseri per strada serve solo a gettare un po' di fumo negli occhi della plebe. Siamo nelle mani di un branco di inetti sprovveduti (e ce li meritiamo tutti).
La prova? Ora Hollande richiama pure i riservisti....
« Ultima modifica: Luglio 15, 2016, 20:41:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2016, 21:09:31 pm »
Per fortuna che poi c'era l'allarme terrorismo. Un camion frigo...certo una scelta abbastanza furba, perché la tipologia è una delle poche che almeno è autorizzata a circolare entro certi limiti anche nei giorni di festa. Però a sera tardi...poi francamente la scena dell'agente in motoretta è veramente incredibile. Posso capire che una volta iniziata la mattanza  non sia stato facile fermarlo perché ovviamente c'era una folla e quindi era difficile anche sparare senza fare danni. Però si parla ora di una mezz'ora di scorribanda, è tanto, troppo.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2016, 21:29:45 pm »
Sostanzialmente sono daccordo con te Marco, ci sono state delle gravi carenze e superficialità.

Ma è utopistico pensare di poter proteggere tutto e sventare ogni cosa.
Se non era un camion, sarebbe stato un bambino con uno zaino bomba, un vecchio in una metropolitana con una bottiglia di gas, un avvelenamento delle condotte di acqua potabile, e chissà cos'altro.

Queste sono azioni non convenzionali che è difficilissimo prevenire. Anche l'intelligens non può arrivare a tutto.

Dobbiamo convivere con questa paura e gettare questa maschera di perbenismo sotto cui ci nascondiamo e pensare a  controffensive dure e altrettanto non convenzionali. Israele rade al suolo le case e confisca tutti i beni dei familiari di ogni kamikaze o terrorista che uccide.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2016, 21:32:34 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2016, 21:38:09 pm »
Il rischio zero non esiste, e in Israele ne sanno qualcosa.
Ma tra il rischio zero e questa roba qui ce ne passa.

« Risposta #6 il: Luglio 15, 2016, 21:51:15 pm »
sono stati commessi gravi errori ...
- veicolo ha stazionato per ore in zona e non è stato controllato in maniera adeguata ... la scusa della consegna dei gelati è incredibile ... bastava aprire vano carico ...
- veicolo ha superato una prima barriera travolgendo numerose persone ed è stato affiancato da polizia (2-3 agenti a piedi) che si sono affiancati senza sparare ... ha ingranato la marcia cambiato corsia ed è ripartito ... (video da liveleaks)
- polizia senza armi adeguate (pistole non sono adeguate in queste situazioni) e troppo attendista (in queste situazioni prima spari e poi chiedi informazioni al guidatore)

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2016, 13:28:00 pm »
Certamente il rischio zero non esiste, tanto più con questo genere di attentati.
Potenziare i servizi segreti, tentare di infiltrare agenti, presidiare quanto più possibile il territorio, ma un margine (ahimè troppo ampio) di manovra resterà sempre.
La Francia ha molto da migliorare, ma noi siamo messi meglio?
Boh, io non mi sento affatto tranquillo. Non se la sono presa (ancora) con noi perchè siamo sempre stati defilati dalle azioni internazionali in medio oriente, ma prima o poi arriveranno......

Per questo la risposta deve essere altrettanto anticovenzionale.
Se non si può colpire gli attentatori, spesso suicidi, si deve colpire i loro familiari ed i loro beni. Espellere tutti dall'Europa e confisca di ogni cosa. Si potrebbe arrivare fino a chiudere e demolire le moschee frequentate dagli attentatori. Se non si può colpire il terrorista, si deve impaurire chi gli stà intorno spingendoli a denunciare i radicalisti.

Visto che la politica della carota (integrazione) non ha funzionato, è ora adottare quella del bastone, che poi è quella che storicamente conoscono meglio.

Ma tanto non lo faremo mai, le nostre leggi civili e democratiche, anche verso chi non lo merita, ci porteranno alla disfatta.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 13:31:24 pm da S.M. »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2016, 13:31:32 pm »
Citazione
Ma tanto non lo faremo mai

Appunto

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2016, 13:47:56 pm »
Certamente il rischio zero non esiste, tanto più con questo genere di attentati.
Potenziare i servizi segreti, tentare di infiltrare agenti, presidiare quanto più possibile il territorio, ma un margine (ahimè troppo ampio) di manovra resterà sempre.
La Francia ha molto da migliorare, ma noi siamo messi meglio?
Boh, io non mi sento affatto tranquillo. Non se la sono presa (ancora) con noi perchè siamo sempre stati defilati dalle azioni internazionali in medio oriente, ma prima o poi arriveranno......

Per questo la risposta deve essere altrettanto anticovenzionale.
Se non si può colpire gli attentatori, spesso suicidi, si deve colpire i loro familiari ed i loro beni. Espellere tutti dall'Europa e confisca di ogni cosa. Si potrebbe arrivare fino a chiudere e demolire le moschee frequentate dagli attentatori. Se non si può colpire il terrorista, si deve impaurire chi gli stà intorno spingendoli a denunciare i radicalisti.

Visto che la politica della carota (integrazione) non ha funzionato, è ora adottare quella del bastone, che poi è quella che storicamente conoscono meglio.

Ma tanto non lo faremo mai, le nostre leggi civili e democratiche, anche verso chi non lo merita, ci porteranno alla disfatta.
Si, puniamo gli innocenti, cioè regrediamo ad un livello di civiltà inferiore al loro, rinunciamo ai nostri principi e valori, e alla nostra libertà. Mi sembra proprio una "bella" strategia per vincere, e chissà quali miracolosi risultati avremo. Ovviamente sono ironico, ferocemente ironico, è una idea folle ed inutile, che aggraverebbe solo i problemi, come peraltro dimostra benissimo il caso israeliano. Peraltro credo che oggi i nostri paesi abbiamo problemi nell'immediato persino più gravi di quelli israeliani.
Ps: perché non proponi l'uso dei gas letali sui quartieri arabi, oppure il satin nelle metropolitane, così per ripristinare la giustizia? Con voi andremo sempre più in basso.

« Risposta #10 il: Luglio 16, 2016, 14:16:00 pm »
Non posso che riproporre.

"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2016, 14:35:48 pm »
Citazione
rinunciamo

Come ha ben commentato ieri Alfano (capita anche a lui di dire qualcosa di intelligente) in ogni guerra bisogna saper rinunciare a qualcosa, si tratta solo di capire noi a che cosa siamo disposti a rinunciare.

Solo gli stupidi e gli utopisti idealisti (sono la stessa cosa) possono credere ai loro principi come dei totem irrinunciabili.

Gli americani per mettere fine ad una guerra hanno rinunciato all'umanità sganciando due bombe nucleari e incenerendo decine di migliaia di civili inermi.

E se certi principi sono la principale causa di una minaccia enormemente più grande, Come lo furono per l'avvento del nazismo, bisogna essere realisti e saperli mettere da parte.

Per questo dico che ci vogliono "statisti" capaci di fare "quello Che va fatto", al posto dei parolai dei principi che ci hanno portato a questi disastri.
Altrimenti ci teniamo i nostri principi e le nostre belle parole e continuiamo a farci invadere e ammazzare dai fanatici, che con i nostri principi e le nostre belle parole si ci puliscono il sedere.

In nome dei nostri "principi" per esempio abbiamo fatto della Siria l'inferno in terra e di tutto il medio oriente la patria degli orrori più efferati.

Quanta insopportabile ipocrisia in questi "discorsi di principio"....Che poi sono anche quelli che alimentano le derive estremiste. E in francia, che di demagogia di principio è intrisa, alle prossime elezioni ne avranno una prova.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 14:42:58 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2016, 14:59:47 pm »
Massì, una bella gara a chi è più incivile (tanto vincerebbe Putin) questo servirebbe secondo voi contro il terrorismo? I terroristi uccidono gli innocenti e voi volete ucciderne di più, sterminando o imprigionando le famiglie (che ovviamente non c'entrano nulla), i figli , le generazioni precedenti e successive, come teorizzava in un momento di follia Stefano? Questa sarebbe la soluzione?
Eh sì, siete proprio dei grandi statisti coglioni, che a volte esprimete  pure propositi criminali, razzisti ed islamofobi. Peggio dei nemici che volete combattere.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 16:04:37 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2016, 15:04:44 pm »
Nessuno ha parlato di uccidere o sterminare.
Non fare il tuo solito gioco sporco di mettere in bocca alle persone cose che non pensano.

Marine Le Pen ha scritto a chiare lettere ciò che va fatto: c'è da combattere una guerra contro l'islamismo radicale che é quello che ispira queste atrocità e la radice del problema.
E questa guerra non si combatte né con i soldati per strada né con le belle parole retoriche.
Lo combatte lo stato laico con leggi, provvedimenti, azioni politiche ben definite e possibilmente concertate a livello comunitario.

L'islam politico é sovversione dello stato di diritto e va combattuto, estirpare, sradicato come un cancro dal nostro continente, non ignorato.

Esiste un reato in Italia che si chiama "apologia di fascismo", forse é arrivato il momento di preoccuparsi dell'apologia di islamismo e dichiarare sovversiva e illegale qualunque organizzazione islamista con fini politici.

Vanno chiusi tutti i centri islamici che fanno Politica, arrestati tutti i predicatori che esortano a violare le leggi dello Stato civile in nome di quelle del corano, sequestri di beni, espulsioni immediate e coattive con annesse famiglie fino al secondo grado di parentela, revoca della cittadinanza o della stessa nazionalitá, divieto dell'esercizio del culto in lingua diversa da quella nazionale, rese illegali e penalmente persguibili tutte le norme, gli usi e i costumi islamici in contrasto con lo stato di diritto, e molto altro.
Convivenza e integrazione devono diventare fatti, ossia pieno rispetto dello stato di diritto.

Tutto nel quadro di una riforma del diritto penale e civile Che non si presti ad aggiramenti di sorta da parte di una porzione politicizzata e ideologizzata della magistratura.
In Italia é utopia, confido che ci si arrivi in altre parti più civili d'Europa.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 15:19:30 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 16, 2016, 15:44:05 pm »
Senza la solita retorica politica su cui non posso competere, dimmi Marco cosa dobbiamo fare più di quanto già fatto per intergrarli. Concretamente.

Gli abbiamo fatto aprire moschee dappertutto, gli abbiamo permesso di portare il velo che copre i visi (in barba alle leggi antiterrorismo), gli abbiamo fatto aprire puzzolenti kebab nei centri storici, chiudiamo un occhio sulle norme igienico-sanitarie (e credo anche fiscali), gli permettiamo di pregare a culo all'aria nei posti di lavoro, istruiamo i loro figli gratis nelle scuole pubbliche, ed in cambio cosa riceviamo?
Cos'altro dovremmo fare?
Infibulazione? Bruciare i crocefissi? Imparare l'arabo ed il Corano? Far indossare il burka alle nostre donne (alla Boldrini magari si, almeno non vediamo più la sua faccia)?.

Non posso più partecipare a questo topic, mi dispiace. Buona prosecuzione.