Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio

range

• 1066
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #180 il: Luglio 29, 2016, 23:40:50 pm »
Ragazzi ma che vi prende??
Stiamo parlando di orologi, tutti prezzati e dal valore assai più alto del costo reale.... ed anche se si hanno opinioni diverse non capisco come si possa arrivare ad offendersi.... liberi di farlo, basta avete la consapevolezza che non solo state rompendo un giocattolo che appartiene a tutti noi ma che state offendendo persone con cui siete state più volte a cena assieme....

E infatti passa la voglia, per me i rapporti personali vengono prima di tutto.
Quando si va oltre in ambiti ludici vuol dire che ci sono seri problemi legati ai rapporti con gli altri e astio personale da sfogare, tanto più se lo si fa in modo gratuito.
Altrimenti a che pro allusioni e battute offensive denigraratorie fatte al solo scopo di attaccare la persona?
Un conto è na battuta e lo sfottò un conto il resto e non parlo solo di questa discussione naturalmente.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2016, 23:42:24 pm da range »

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Luglio 30, 2016, 00:43:29 am »
Mi pare che questo orologio, in acciaio, costi pochissimo meno di quel padellone da 40mm del Patrimony manuale solotempo d'oro. Non capisco come si possa pensare a una variazione della politica dei prezzi.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2016, 00:52:33 am da GEKKO »

diemmeo

• 1493
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: Luglio 30, 2016, 01:44:14 am »
Io ho provato ieri il Quai de l'Île, sia con quadrante chiaro che scuro, spinto dalla curiosità di questo "vivace" topic. A parte le dimensioni del movimento relativamente piccole rispetto al diametro della cassa di 41 mm, mi aspettavo un "maritozzo" ed invece ho visto un orologio piacevole e ben rifinito, con un cinturino splendido, morbido e con l'interno anti-sudore. Lo comprerei? Probabilmente no, perchè il nuovo Overseas solo tempo con quadrante blu e corredo di bracciale e due cinturini (gomma e cocco) mi piace di più, mentre quello in oro bianco ultrasottile mi ha lasciato indifferente. Scopro l'acqua calda, ma forse gli orologi bisognerebbe provarli per capire se sono adatti ai nostri personalissimi gusti. Poi l'acquisto è tutt'altra cosa (occasione, tempo, disponibilità ...).

« Risposta #183 il: Luglio 30, 2016, 07:06:16 am »
Dove hai potuto vedere l'Overseas e perchè la versione extra thin in oro ti ha deluso rispetto alla versione con data?

diemmeo

• 1493
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Luglio 30, 2016, 08:25:35 am »
Al Dubai Mall, dove c'è una flagship boutique di VC. Non mi ha deluso, ma mi è piaciuto di più il quadrante blu della versione in acciao (più o meno collocata al livello del Royak Oak 15202 e del Nautilus 5711). Se non ricordo male il prezzo senza tasse è di 18.300 euro. La versione in oro bianco con bracciale è più sottile, ma pesa secondo me sui 220 grammi, ha un quadrante piacevole ma nulla più ed un costo di circa 61.000 euro. Potrei sbagliare i conti ed il cambio perchè vado a memoria. Comunque il quadrante dell'Overseas acciaio è paragonabile a quello del Submariner blu o del Chronometre di Journe. Sempre nella mia modesta e superficiale percezione.

« Risposta #185 il: Luglio 30, 2016, 09:02:36 am »
....sono stato lo scorso mese e non gli era ancora arrivato, la bella responabile ucraina mi disse che forse sarebbe arrivato ad agosto

diemmeo

• 1493
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Luglio 30, 2016, 09:09:11 am »
Io ho parlato con il gentilissimo Mr. Yasser, Senior Sales Associate. Aveva al polso un bel Overseas Crono blu, modello precedente, che deve essere di ordinanza; infatti anche al Doha Watch Exibition il venditore di VC ne indossava uno. Entrambe competenti, quando ho accennato al mio Patrimony Ultrathin con calibro 1003, non solo lo conoscevano, ma mi hanno trattato con il guanti bianchi.

« Risposta #187 il: Luglio 30, 2016, 09:22:20 am »
Vi invidio, io ho sempre una certa remora ad entrare in una boutique, una expò o un negozio specializzato solo per provare gli orologi senza intenzioni serie di voler acquistare. Non lo so forse con un amico lo farei ma da solo proprio no, non ci riesco.
Mi viene incontro il fatto che ben pochi orologi odierni, per non dire quasi nessuno mi attira al punto da pensare al rimpianto di non averlo indossato per prova, questo mi aiuta certo, ma non è una scusa valida sempre. :-[
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

diemmeo

• 1493
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: Luglio 30, 2016, 09:38:48 am »
Anche io ho qualche remora, ma poi penso che sia un'occasione unica. Devo dire che sono sempre stato trattato con grande gentilezza. Appena intuiscono che ho qualche nozione sugli orologi che chiedo di vedere, i venditori mi "coccolano". La mia esperienza è prevalentemente all'estero, in particolare Medio Oriente e Asia.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: Luglio 30, 2016, 11:00:49 am »
Ma come modello dal prezzo inferiore non bastava l'overseas?
Mai sentito dire che oltre ad orologi sportivi Vacheron è soprattutto famosa per i classici? Ecco, hanno voluto fare un classico contemporaneo a prezzo più basso in acciaio. E' così difficile da capire? Non piace? Pazienza, ma anche a me orologi che a te piacciono e che possiedi non mi piacciono per nulla. E allora?

Come fai a definirlo elegante quel l'orologio ? Non rientra di certo tra gli orologi eleganti.

Comunque saranno belli i tuoi fornelli da campo o quegli altri che si aprono con i rulli. Mah ! 😌
Sempre meglio dei Patek che ho visto....molto meglio. Una persona che paga per i Patek che hai tu e che ho visto e che definisce caro questo Vacheron mi fa tenerezza....
Poi, parlando di cose serie, lo riesci a capire che questo Vacheron non è uno sportivo braccialato, ma un orologio classico elegante come lo si intende oggi? Col suo cinturino in pelle?Tanto è vero che la casa fino a ieri lo proponeva solo in metallo prezioso e non in acciaio come l'OS; pensi che sia una coincidenza? Compra pure Patek sereno che vai alla grande. Lì si che c'è qualità e "alta orologeria", sì, sì.
Peraltro: io non ho questo Vacheron. Anzi ho due soli Vacheron da polso, ma uno è degli anni 50 e un altro è degli anni 60 e sono due pezzi notevoli. Questo Vacheron nuovo non lo comprerei mai: mi sono abituato un po' meglio in questi anni.

Io non l'ho definito caro. Tanto che ho detto : VC fa bene a prezzarlo a 16k.
Io a 16 k non lo acquisterei ma non lo acquisterei nemmeno a 8k. Probabilmente a 6 ... Perché ? Perché non lo trovo nè elegante come vuoi farlo passare tu,nè sportivo. È un ibrido. L'orologio vespertino è in metallo prezioso e non in acciaio.
Mai detto poi di aver comprato i PP che hai visto per la qualità. Ma semplicemente perché esteticamente mi piacevano. Dentro potevano avere anche un semplice Unitas e potevano chiedermi anche 150k che li avrei comprati ugualmente!
Ma almeno hanno una loro identità.
Certi orologi li compro perché mi piacciono, altri perché li colleziono.
Non discuto gli anglage ecc perché non mi interessano minimamente, e tantomeno saprei riconoscere quelli manuali da quelli industriali. Giudicò solo l'orologio in se. E trovo che questo orologio non apporti valore aggiunto e che non ha nulla da invidiare a centinaia di altri orologi ! Se non vi fosse scritto VC potrebbe tranquillamente essere scambiato per un qualsiasi altro orologio.
Come questo orologio non lo hai tu e non lo compreresti , non l'ho nemmeno io ma a cifre più basse come ho detto lo comprerei per andare a farci i tornei di bocce con gli amici.
Ecco una risposta seria, grazie. Una persona che sceglie con criteri quasi opposti ai miei, ma ne è consapevole e non si arrampica sugli specchi per far divenire oggettivi i suoi gusti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Luglio 30, 2016, 11:19:03 am »
Citazione
La versione in oro bianco con bracciale è più sottile, ma pesa secondo me sui 220 grammi, ha un quadrante piacevole ma nulla più ed un costo di circa 61.000 euro.

Il due sfere sottile col calibro 1120 lo fanno solo in oro e ha quel prezzo surreale perché quello che devono vendere al grande pubblico é il tre sfere con il calibro 5200, economico e su cui hanno margini molto piú alti.

A parità di prezzo (che in Italia credo sia sui 20k e passa), e con le alternative sul mercato (15202 e 5711) dubito che riusciranno comunque a fare numeri rilevanti. Il 15202 é su un altro livello di orologeria, il 5711 é il bene rifugio per antonomasia, tecnicamente non inferiore all'overseas col 5200, che tra i tre è anche quello con il design più "banale" oltre a non avere il bagaglio di hype commerciale che i nomi si portano appresso.
Poi questa tipologia di orologi ha nel ridotto spessore una delle sue caratteristiche distintive, se ci metti dentro una zeppola da 5mm e fai una cassa spessa quanto quella di un Rolex professionale non sei più nemmeno nella stessa categoria di prodotto degli altri due. Hai fatto solo un'altro dei mille sportivi in acciaio che pretendi di far pagare 4 volte la media di prezzo per la categoria.

Ecco, invece di parlare di inversioni di tendenza sui prezzi, che non esistono, parliamo di questo vizio sempre più diffuso di schiaffare roba economica e dozzinale su orologi di prezzo sempre più alto, relegando i prodotti di pregio e qualità su fasce di prezzo praticamente inaccessibili.
Le linee economiche piú accessibili con i calibri meno pregiati esistitevano pure negli anni 60, ma nei 70 il 222 montava l'1120, mica fichi secchi.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2016, 11:21:45 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: Luglio 30, 2016, 12:20:25 pm »
Angelo, schiaffare calibri dozzinali o quasi in casse altrettanto comuni, appiccicare marchi, sono tutte cose giuste, ma poi rischiamo di ripetere sempre le stesse cose. Abbiamo notevoli difficoltà a reperire occasioni di discussione e approfondimento sugli orologi, ma non possiamo sempre ricadere sui medesimi stilemi. Di contro credo che alcuni marchi che non interessano ai puristi, quali Omega o Rolex, siano molto più equilibrati dei marchi premium nel rapporto qualità prezzo. Ovvio e imprescindibile che nelle finiture questo calibro sia superiore, ma non mi pare che in un mondo orologiero dove prestigio e finiture non vanno sempre di pari passo, un Daytona a 11.000 Euro sia scandaloso .......
« Ultima modifica: Luglio 30, 2016, 13:16:02 pm da guagua72 »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: Luglio 30, 2016, 12:39:32 pm »
Angelo, schiaffare calibri dozzinali o quasi in casse altrettanto comuni, appiccicare marchi, sono tutte cose giuste, ma poi rischiamo dei ripetere sempre le stesse cose. Abbiamo notevoli difficoltà a reperire occasioni di discussione e approfondimento sugli orologi, ma non possiamo sempre ricadere sui medesimi stilemi. Di contro credo che alcuni marchi che con interessano ai puristi, quali Omega o Rolex, siano molto più equilibrati dei marchi premium nel rapporto qualità prezzo. Ovvio e imprescindibile che nelle finiture questo calibro sia superiore, ma non mi pare che in un mondo orologiero dove prestigio e finiture non vanno sempre di pari passo, un Daytona a 11.000 Euro sia scandaloso .......
Fai questa valutazione perché trascuri come altri un elemento fondamentale: i numeri di produzione. Con i numeri di produzione che ha il Daytona è uno degli orologi più cari del mercato  dell'orologeria, forse persino più di molti Patek. Ed è un prodotto tutto e solo industriale, il pregio è quello di un Seiko da 1000 euro, e ho detto tanto, forse è anche meno. Ma quello non lo si considera caro perché è della beniamina Rolex, casa simbolo dello sfacelo dell'oorlogeria , mentre il Vacheron non piace e lo si considera carissimo. Ecco, queste cose si leggono, si capiscono, ma non si può poi pretendere che nessuno risponda.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Luglio 30, 2016, 13:35:26 pm »
Ma certo Marco, non trascuro affatto il tuo approccio, anzi. Non ho assolutamente alcun pregiudizio nelle valutazioni. Ovvio che i grandi numeri permettono di sfruttare economie di scala che i piccoli numeri non hanno. Però mi pare che fare piccoli numeri su di un prodotto come questo quai de l'ile sia un pò come volersi fare del male. Ebbene, Vacheron sta scontando anni, forse decenni di politiche di marketing sbagliate. E purtroppo ha sbagliato molto più di altri marchi altrettanto blasonati. Ha venduto meno fuffa? Nemmeno. E questo modello lo dimostra. Fare diventare dei piccoli numeri o dei prezzi alti sinonimo incondizionato di qualità non accresce alcunchè al marchio. Andiamoci a vedere un pezzo che poteva essere splendido come il Patrimony, avuto e rivenduto, come hanno fatto Badoero e Alessandrino. Poteva essere una splendida possibilità di soppiantare dieci volte un Calatrava, e invece hanno schiaffato il solito meccanismo ciambellato in padella. Perchè non rispettare proporzioni e non sforzarsi in un calibro più proporzionato? Per investire in questo Quai de L'ile? Veniamo all'Overseas, Ti domando, ma lo faccio veramente non con spirito da presa in giro, credi possa attaccare un  Nautilus?  Entrambi sono orologi industriali, fatti e rifiniti degnamente. Credi possa attaccare un 15202?  Sono tutti orologi che a te non interessano. Però non commettere l'errore di traspondere ciò che di buono annovera Vacheron, e ci sono cose bellissime, su questo modello. Questo è un orologio commerciale, sebbene rifinito bene, per questo non  ti piace, ed è per questo che ci si sbilancia sul prezzo. Stai, a mio parere, facendo una crociata con tanti aspetti giusti, ma porti come vessillo uno stendardo sbagliato.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: Luglio 30, 2016, 14:11:46 pm »
Citazione
ma poi rischiamo di ripetere sempre le stesse cose

Repetita iuvant, piuttosto che raccontare balle sui prezzi o peggio attaccarsi ad argomenti fantasiosi (le "finiture" su un macinino automatico con 3 biselli in croce) per far passare questo orologio come chissá cosa quando per altri orologi di pregio non inferiore si alzano grida di sdegno da anni :)
Qua tra l'altro la novità c'è, ovvero che questi trattorazzi da due soldi di manifattura vorrebbero venderli come fossero capolavori di chissá cosa quando già i trattorazzi che usavano prima (jlc 889 e affini) erano anche fatti meglio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"