Tu vedi un calibro dozzinale, io invece un calibro moderno, dove la ricerca ossessiva dello spessore ridotto è fine a se stessa visto le dimensioni delle casse dentro cui lo incassano e preferisco un calibro più spesso (visto che la cassa lo sarebbe lo stesso) rispetto ad un piatto e delicato,
Non capisco cosa c'entri lo spessore con la "modernità" (se non con la consuetudine moderna di prendere facili scorciatoie economiche con la giustificazione di contenitori enormi), non so chi ha parlato di "piatto" (a meno che l'ETA 2892 e il Panerai P4000 di cui ho parlato e che é si più sottile del trattore VC non lo si voglia considerare "piatto"), e non capisco perché si debba partire dalla fine ("tanto le casse in cui lo mettono sono enormi") per giustificare l'inizio (calibro spesso quanto una zeppola).
Ma ancora in tutto questo non vedo cosa c'entrino le tue preferenze soggettive con il giudizio oggettivo sul pregio di un movimento, che non si valuta secondo proprie fisime personali ma secondo dati di fatto oggettivi.
Un movimento sottile é piú pregiato e difficile da realizzare di uno più spesso, a parità di altre caratteristiche (frequenza, riserva di carica, funzioni, ecc ecc)? Si.
Un movimento con bilanciere a inerzia variabile e spirale libera é piú pregiato di uno con racchetta di regolazione? Si.
Un rotore in oro massiccio é piú pregiato (e costoso) di uno in tugsteno? Si.
E se lo si vuole decorare "modernamente" si disegna a la Star trek e lo si tratta con pvd (come era sul quai le l'ile in titanio se non ricordo male) senza toglierlgli quel po' di oro.
Un microrotore é piú complesso da far funzionare rispetto ad un normale rotore centrale, e per questo meno convenzionale e più pregiato? Si.
Si mettono insieme le caratteristiche oggettive del movimento, al di là delle proprie fisime, e si valuta se sono caratteristiche proprie di quella fascia di prezzo, o se sono caratteristiche comunemente rinvenibili in orologi di fasce di prezzo nettamente inferiori.
Se poi c'è chi preferisce cose meno pregiate, più economiche e più convenzionali, Che si possono trovare su orologi molto più economici, e preferisce pagarle 3 volte tanto affari suoi, non é che ci possiamo mettere a discutere delle preferenze di ciascuno.
Se a te piace la Panda 4x4 perché ci devi andare a funghi e mettere dentro i cani non significa né che la panda 4x4 è un'auto pregiata né che se costasse 100.000 euro avrebbe un prezzo coerente col suo pregio.
Ma tutto questo, ossia tue peronali preferenze che ti fanno preferire un movomento convenzionale economico e banale in un orologio che costa quasi 17.000 euro, che c'entra con la presunta convenienza del prezzo di questo VC, o col fatto che le sue caratteristiche siano coerenti con il suo prezzo, non l'ho ancora capito.
Questo non mi pare un "metro di giudizio", mi pare solo un modo di dire "mi piace". E mica é in discussione che possa piacere, o che qualcuno abbia voglia di comprarselo pagandolo quello che costa, é in discussione che qualcuno lo abbia giudicato di prezzo "vantaggioso".