Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio

Ermanno Muzii

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #105 il: Luglio 22, 2016, 14:14:30 pm »
....... Faccio un esempio: fiumi di elogi vengono riservati abbastanza giustamente sul Breguet crono, quello piccolino con il Lemania. Lemania che monta anche un certo Omega Speedmaster che costa molto ma molto meno del breguet, e viene considerato un cesso da Angelo. ......

Un Omega col 321 ormai lo paghi come un Breguet crono..... Questo sì che è uno scandalo

Si parla di vintage e di collezionismo, è diverso. Anch'io non condivido certe quotazioni e approfitto di altre, ma col discorso del prezzo sul nuovo c'entrano poco o nulla lo sai. :)

rispondevo a Marco

Ok, scusa.  ;)
Possedendo il Breguet rispondo anch'io allora e dico che lo Speed 321 col Breguet nominato ne condivide solo le "origini" grezze del movimento. E' vero che il Lemania CH27C12(del 321) è lo stesso di quello montato nel Breguet(CH27) denominato poi Lemania 2320.
Ma il 321 è una base quasi completamente grezza, senza alcun tipo di finitura, niente cote de geneve, niente anglage di ponti e leve, niente collo di cigno sulla racchetta etc.
Imparagonabili per me, poi vogliamo parlare del pregio del quadrante e della cassa? Meglio di no...
Siamo al paradosso se si portano via quasi al medesimo prezzo per via delle richieste del mercato, ma dolente o nolente ci sta pure questo.
Come ci sta purtroppo il fatto che un AP15300 ad oggi viene via almeno al 40% in più di suddetto Breguet, un altro evidente paradosso orologiero.
Uno Speed 321 e' un orologio che ha minimo 48 anni,il Breguet e' un orologio moderno.
Gli Speed Omega con il 321 sono orologi con importanza storica,i Breguet chrono,che adoro,no.
Non puoi paragonare due orologi nati a 30 anni di distanza l'uno dall'altro solo perche' incassano piu' o meno lo stesso movimento.
Vuoi un Breguet chrono?Se hai il grano sufficiente lo prendi e stop.
Vuoi uno Speed con il 321?Prima lo devi studiare,tanto,poi ne devi trovare uno tutto originario (cosa piuttosto difficile) e poi se puoi permettertelo lo compri.
PS
I 321 sono tra i piu' performanti calibri chrono mai costruiti.
I 2320 montati dai Breguet,a quello che so io,sono alquanto piu' fragili.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Luglio 22, 2016, 14:19:27 pm »
Di paradossi é pieno il mercato.
E sono le considerazioni che mortificano il pregio in favore di altro, e che fanno pendere la domanda su altro che non sia il pregio, come alcune lette anche in questa discussione, ad esserne l'origine.
Se si ritiene tollerabile, anzi preferibile, che su un orologio da oltre 16k euro di listino come questo VC ci sia dentro un movimento banale, economico e dozzinale, non capisco poi perché ci si stupisca dei valori di certi orologi d'epoca.

La logica con la quale molti considerano appetibili e anche di prezzo vantaggioso moderni orologioni alla moda senza alcun pregio é esattamente la stessa logica per la quale in molti considerano appetibili (facendone alzare il prezzo) vecchi orologi professionali di relativamente modesto pregio ma di estetica coerente con le mode e i gusti attuali rispetto a classici demodé seppur di pregio superiore.

Se il pregio non lo si apprezza, non gli si attribuisce valore e non si é nemmeno interessati a riconoscerlo é ovvio che poi il mercato sia tutto un paradosso (e le case che possono vendere a questo mercato roba scadente ed economica a prezzi folli, ovviamente, ringraziano).

Va da sé che un 321 rispetto al trattore di questo VC é un capolavoro di orologeria, lo scandalo semmai è che sto maritozzo possa costare due o piú speedmaster 321.

Citazione
I 2320 montati dai Breguet,a quello che so io,sono alquanto piu' fragili.

Sono gli unici cronografi manuali (i 23x0), con i quali non ho mai avuto un problema.
Non pretendo di fare storia ma la mia personale esperienza su diversi di questi movimenti é diversa da quello che hai scritto :)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2016, 14:26:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

« Risposta #107 il: Luglio 22, 2016, 14:36:18 pm »
Angelo,
i 321 sono dei trattori dalle qualita' meccaniche ineguagliabili per chronometria,durata della carica e robustezza generale.
Molti anni fa facemmo un test,mi sembra su Timezone,di una settantina di 321.
Risultati incredibili!Ottenuti anche da movimenti mai revisionati (e che all'epoca avevano quindi minimo 40 anni).

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Luglio 22, 2016, 14:41:13 pm »
Non hai capito, intendevo che i Lemania di epoca successiva sulla stessa base (2320 e 2310) non hanno, almeno nella mia esperienza, alcun tipo di problema. Sono gli unici che non mi hanno mai dato un problema.

Ermanno Muzii

« Risposta #109 il: Luglio 22, 2016, 14:54:38 pm »
Io ne ho visti parecchi "azzoppati"...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Luglio 22, 2016, 15:03:00 pm »
Se é per questo anche io ho visto tanti 321 "azzoppati", così come tanti altri calibri che hanno fama di essere dei muli :)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2016, 15:05:15 pm da ciaca »

« Risposta #111 il: Luglio 22, 2016, 15:20:02 pm »
Vabbè ma al di la di tutto, io parlavo della bellezza e dell'appagamento delle finiture e non v'è paragone possibile in un 321 e un 2320.
Il 2320 che sia su un 3237 Breguet o un 47111 VC o su un DR Chrono è il più bel movimento cronografico rinvenibile ad un prezzo accessibile o quasi.
(Solo Patek lo fa pagare 4 volte tanto, ma questa è un'altra storia…)  ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #112 il: Luglio 22, 2016, 15:26:31 pm »
Certo Leandro
ma un orologio e' un insieme di meccanica,estetica e storia.

Chi non ama il vintage e non ne subisce il fascino non puo' apprezzare.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Luglio 22, 2016, 15:32:39 pm »
Certo Leandro

Concordo in pieno.

« Risposta #114 il: Luglio 22, 2016, 15:47:51 pm »
Certo Leandro

Ermanno in una certa misura anche il Breguet è già un vintage, magari un vintage più giovane e più fresco, ma 25 anni non sono poi così pochi.
Breguet così per via del Gruppo Swatch non ne fanno più. :)
Io il fascino del vintage posso comprenderlo in parte, ma non lo subisco è vero...
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Luglio 22, 2016, 15:58:26 pm »
Citazione
Breguet così per via del Gruppo Swatch non ne fanno più

E non ne avevano mai fatti nemmeno prima che i fratelli Chaumet rilevassero un marchio vuoto ;)

Citazione
Certo Leandro

Vero, ma pare che della meccanica non freghi nulla a nessuno (se anche su orologi da 16500 euro si preferiscono i robusti trattori da 1 euro al kg) e che la storia serva solo a fare un po' di markette, dei 3 ingredienti è evidente che le masse (leggasi mercato) sono in grado di apprezzare solo il secondo (e tutto concentrato nel dato di targa del diametro), mentre ce n'é un quarto che non hai citato e che sembra interessare a tanti: gli sghei, che con un quadrante virato e un inserto in plastica sdrucita si moltiplicano come i pani e i pesci :)

Questo é il mercato e i paradossi che ne conseguono non devono poi stupire nessuno, né in un senso né nel suo opposto.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2016, 16:26:57 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #116 il: Luglio 23, 2016, 00:16:45 am »
Certo Leandro

Ermanno in una certa misura anche il Breguet è già un vintage, magari un vintage più giovane e più fresco, ma 25 anni non sono poi così pochi.
Io il fascino del vintage posso comprenderlo in parte, ma non lo subisco è vero...
Sei giovane,hai tempo.
Peccato non fossi con me ieri sera...una serie di Vacheron anni 50,quelli buoni,per palati fini...bisognava determinare l'accoppiamento casse-movimenti,facile...l'originalita' dei quadranti...si,no,non lo so...maledetti ristoranti buii e maledetti telefonini...

« Risposta #117 il: Luglio 23, 2016, 08:25:39 am »
Certo Leandro

Sei giovane,hai tempo.
Peccato non fossi con me ieri sera...una serie di Vacheron anni 50,quelli buoni,per palati fini...bisognava determinare l'accoppiamento casse-movimenti,facile...l'originalita' dei quadranti...si,no,non lo so...maledetti ristoranti buii e maledetti telefonini...

Basta cene Ermà che non si vede un piffero, a meno che non si facciano in posti al di la di ogni sospetto. Io per le prossime adunate voto per il pranzo! :)
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Luglio 23, 2016, 08:58:12 am »
Se si rapporta tutto ai listini spropositati di oggigiorno anche i 16.500 euro diventano una cifra relativamente "bassa". Il problema è che in questo orologio non traspare molto di ciò che dovrebbe trasparire da un Vacheron. Ci sono nuovi orologi con calibri di manifattura Cartier, non dotati di punzone, che escono sul mercato a circa la metà. Il problema dei prezzi è annoso. Difficile riuscire a dare valutazioni serie ad un orologio senza prescindere dal listino e questo orologio ne è la riprova. Un mercato dove solo l'usato attira oltre il 50% degli acquirenti è sintomatico di un forte, fortissimo squilibrio dei listini rispetto al mercato reale. A questo punto non ha più senso parlare di listini, un pò come accade per le gomme, bisogna vedere a quanto viene venduto realmente.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Luglio 23, 2016, 14:21:13 pm »
Giusto parliamo di prezzo reale. Ritengo che questo maritozzo si possa acquistare intorno ai 12k euro, che fanno sembrare un gmt2 (6000) o un IWC ingenieur (4500) quasi regalati.