Sono lieto del fatto che io ed Angelo abbiamo consigliato ad Alessandro la Macan al posto della F-Pace. So che lui la ha scartata anche per comprensibili ragioni di minor tenuta del valore, ma ora emerge altro.
E' appena uscito l'ultimo numero dell'AJ che mette a confronto cinque SUV: Jagar F-PACE, Audi Q5, Land Rover Discovery Sport, BMW X3, Mercedes GLC. Tutti con i diesel 2 litri di 180-190 cv (ma anche 170 la mercedes che ha ancora il vecchio 2.2 sulla GLC, e non il nuovo e ottimo 2.0 da 190 cv), tutti con cambio automatico ed integrali. La classifica finale in ordine crescente corrisponde all'ordine che ho seguito nell'elencare le vetture del confronto. Questo confronto presenta risultati clamorosi: la novità , la Jaguar FPACE esce ultima, massacrata perché sportiva sì, ma scomoda, mal rifinita, e con una trascuratezza clamorosa degli aspetti pratici. La Land Rover, più fuoristrada che SUV e meno premium delle altre, viene molto più apprezzata sia su strada che in fuoristrada , e ha finiture migliori di Jaguar. La GLC è il compromesso migliore, perché incredibilmente il vecchio 2.2 batte gli altri più potenti nelle prestazioni (forse merito anche del nuovo cambio a 9 marce con convertitore di cui leggo molto molto bene), nei consumi, e nella versatilità oltre chè nella finitura. La Q5 ormai è superata e si attende la nuova. La X3 più orientata allo sport ma molto molto meglio fatta della Jaguar.
La stessa rivista poi ha organizzato un confronto tra la BMW X4 M4.0i, e la Porsche Macan GTS. La Macan la straccia, direi la frantuma su ogni aspetto, tranne il prezzo, ovviamente.