Orologico Forum 3.0

L'orologeria moderna, modelli e sensazioni

L'orologeria moderna, modelli e sensazioni
« il: Luglio 22, 2016, 18:25:14 pm »
Salve amici, recentissimamente ho avuto modo a Firenze di vedere diverse vetrine di Orologerie e qualche boutique, li come sapete c'è anche la "roccaforte" di Panerai...
Ho visto anche alcuni nuovi Piaget, davvero enormi e sgraziati purtroppo.
Ho avuto modo anche di vedere l'altiplano ultrathin da 3,65mm di spessore e debbo dire che mi ha deluso molto, visto solo dalla vetrina non mi faceva venire alcuna voglia di entrare per provarlo, pensate che persino con un Panerai nero da 42mm mi era venuta più curiosità di indossarlo, più del Piaget ed è tutto un programma per me... :-\
Questo mi mette molta tristezza perchè ho visto in vetrina anche diversi Blancpain e G.O. e nessuno, ma dico nessun orologio mi ha trasmesso uno straccio di niente, sono grave io o l'orologeria attuale ha perso qualcosa anche nel feeling col potenziale fruitore? Parlo di quella voglia di toccare con mano e di provare al polso, di vedere da vicino ed ammirarlo in tutti i lati, sensazioni non pervenute. Quindi in nessun negozio ho messo piede, mi sentivo un pò un pesce fuor d'acqua, non a mio agio con ciò che vedevo, nessun contatto, nessuna sintonia.
Voi oggi che tipo di atteggiamento avete quando passeggiate per negozi o boutique, avete voglia di provare ad entrare ed indossare qualcosa, nonostante un possibile scarso entusiasmo dato dalla vetrina, oppure no? 

Io purtroppo ho capito di no, e la stragrande maggioranza degli orologi moderni non cattura le mie fantasie e il mio cuore, neanche dal vivo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:L'orologeria moderna, modelli e sensazioni
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2016, 18:58:58 pm »
Come ti capisco.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2016, 19:09:59 pm »
stessa identica sensazione per quanto mi riguarda. identica
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2016, 19:27:21 pm »
Girando a caso, fra concessionari, o boutique monomarca, come si può fare a Ginevra, ho provato la stessa sensazione. Ma tutto questo non esaurisce il mondo dell'orologeria moderna. C'è del buono, c'è del meraviglioso, ma bisogna conoscerlo e saperlo scegliere. E' poco, una quota infinitesimale di quello che è in vendita. Ma c'è. E ti da' qualcosa che anche i vintage o gli antichi danno, ma anche cose che i vintage e gli antichi non possono dare. Bisogna però superare un  po' di preconcetti e avere mente aperta, cosa rara per i collezionisti di orologi meccanici, troppi sempre alla ricerca di un passato in realtà inesistente, idealizzato ad arte. Ricreato nella mente come bellissimo, ma falso come un soldo bucato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2016, 19:27:44 pm »
Dai cataloghi contemporanei delle principali Case, salvo rare eccezioni, attingerei ben poco.
Certo maggior attenzione per le produzioni di alcuni indipendenti e/o per un'orologeria meno convenzionale (MB&F - De Bethune - Urwerk - HIT - ecc.).

ilcommesso

« Risposta #5 il: Luglio 22, 2016, 22:37:16 pm »
Mi piacciono tanti Lange, quasi tutti i GO della serie Pano (meglio se di una decina d'anni fa), tanti Breguet dal Marine  a La tradition, passando per quasi tutte le case, dove un modello bello lo trovo quasi sempre.
L'unica nota dolente è il listino, ma ciò non toglie che del contemporaneo mi piacciano tantissimi orologi.

Bonimba

« Risposta #6 il: Luglio 22, 2016, 22:48:00 pm »
Girando per Monaco/Berlino e guardando le solite vetrine Wempe/ Bucherer la stessa sensazione.
Ma anche davanti a Pisa/Rocca/Cielo a Milano
Vincessi al gratta  e vinci subito dopo  aver visto le vetrine non so se acquisterei qualcosa.
Forse solo il Lange 1 in oro da 38 mm ( o 36 non ricordo bene )

« Risposta #7 il: Luglio 22, 2016, 23:24:29 pm »
Ho visto anche Breguet, mi sono trattenuto davvero a fatica perchè avrei voluto quasi andarmene subito.
Guardavo i modelli ed in particolare uno che credevo potesse piacermi nonostante tutto, il Breguet La Tradition. Evidentemente troppo grosso(40mm?) e in una versione tutta nera che non esaltava i particolari, altra delusione.

I Blancpain forse sono stati i peggiori di tutti, di una tristezza quasi rivoltante, l'antitesi di quello che la maison ha tirato fuori di buono negli anni 90.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #8 il: Luglio 22, 2016, 23:58:11 pm »
Tutti orologi concepiti dai chips,gravidati dai chips e partoriti dai chips. :'(

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2016, 00:38:25 am »
Contrariamente a molti a come impatto estetico me ne piacciono parecchi di moderni, poi una prima scrematura avviene per i movimenti una seconda per i prezzi ma comunque ne restano sempre parecchi più o meno di quasi tutti i marchi principali e di nicchia.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2016, 08:21:06 am »
Si, anche io ne trovo sempre che mi possono piacere, il problema spesso sono i listini.

« Risposta #11 il: Luglio 23, 2016, 09:18:31 am »
....anch'io sono tra quelli che, listini a parte, sarei molto curioso di provare e indossare diversi segna tempo: singoli modelli di grande case e intere produzioni di alcuni indipendenti (orologeria da cui sono maggiormente attratto).
Ad esempio l'ultima volta che sono stato a Dubai mi sono divertito molto perchè al Dubai Mall c'era davvero di tutto, e la singolarità è che appartiene tutto alla alla stessa azienda: Siddiqi.
Siddiqi, mi hanno erudito, è il terzo distributore mondiale di orologeria, al Dubai Mall ha le boutique di PP, VC, AP, Rolex, Richard Mille, Piaget, e tutte le altre e poi ha il suo negozio generico dove ha tanti marchi e molti indipendenti: Claret, FP Journe, Bovet, Laurent Ferrier, Greubel Forsey e tanti altri, entrando stavo godendo, avrei voluto provarli e fotografarli tutti.... il personale poi gentilissimo e disponibile (anche perchè ci saranno stati 20 commessi ed io ero l'unico potenziale cliente nel negozio)...

« Ultima modifica: Luglio 23, 2016, 09:27:35 am da claudio969 »

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 23, 2016, 09:23:30 am »
Stesse sensazioni dell'opener. Il mio problema principale sono le misure dei nuovi orologi. Oramai guardo con maggiore curiosità quelli da donna ma, tra brillanti e movimenti a batteria, é dura...
A volte sono attratto da quelli di ispirazione vintage finché non penso: Che senso ha? Meglio quello vero. L'originale.

« Risposta #13 il: Luglio 23, 2016, 09:34:44 am »
Ti comprendo e questo è anche per me il limite maggiore ma, aver la curiosità di osservare e indossare non significa voler acquisire (o il più delle volte aver la possibilità di comprare)
Ci sono alcune meraviglie come quelle di Claret che sono incredibili da osservare e indossare anche se probabilmente non comprerei

« Risposta #14 il: Luglio 23, 2016, 10:50:28 am »
Io alcuni MB&F li proverei a quel punto, grosso per grosso meglio un orologio anticonvenzionale e originale. Le casse eleganti tonde e classiche da 42mm con lunetta sottile e spesse come un muffin le aborro dalla mia vita e dal mio polso, meglio orologi alternativi allora e detto da me…
-Samuel Johnson-