Orologico Forum 3.0

L'orologeria moderna, modelli e sensazioni

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:L'orologeria moderna, modelli e sensazioni
« Risposta #15 il: Luglio 23, 2016, 12:11:03 pm »
Io alcuni MB&F li proverei a quel punto, grosso per grosso meglio un orologio anticonvenzionale e originale. Le casse eleganti tonde e classiche da 42mm con lunetta sottile e spesse come un muffin le aborro dalla mia vita e dal mio polso, meglio orologi alternativi allora e detto da me…
Solo tu potevi scrivere questa cosa. Non posso che applaudire : è una conclusione a cui sono giunto diversi anni fa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 23, 2016, 12:29:49 pm »
A me invece piacciono tutti, chi più chi meno ma li comprerei tutti

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Luglio 23, 2016, 14:13:21 pm »
Qualche modello strano (come gli Halter postati da Claudio) mi farebbe comunque piacere indossarli anche solo per curiosità.
Ma la la roba convenzionale nel 99% dei casi nemmeno mi fermo più a guardarla dalle vetrine perché davvero non mi dice più nulla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #18 il: Luglio 23, 2016, 14:23:08 pm »
Qualche modello strano (come gli Halter postati da Claudio) mi farebbe comunque piacere indossarli anche solo per curiosità.
Ma la la roba convenzionale nel 99% dei casi nemmeno mi fermo più a guardarla dalle vetrine perché davvero non mi dice più nulla.

Io sono già convinto che un Halter mi farebbe sospirare e che avrei una gran curiosità di indossarlo, almeno per vedere l'effetto di quel design sul polso. Anzi avrei anche il timore che un Antiqua mi piaccia fin troppo e magari inconsciamente vorrei trovare una scusa per farmelo piacere di meno! (ma non sarei onesto con me stesso).
Come detto qualche orologio esiste pure non v'è dubbio, ma è davvero desolante una passeggiata dove già si sa il tipo di negozi e i marchi che tappezzano le vetrine nella stragrande maggioranza dei casi. Vedere un vetrina con Halter, Urwerk, Journe o MB&F è invece assai difficile perchè parliamo di nicchia e non della grande massa dei prodotti dei grandi gruppi(Swatch-Richemont) ben distribuiti sul territorio nazionale e non.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Luglio 23, 2016, 16:22:25 pm »
Ho fatto il tuo stesso tour e ho avuto le stesse identiche sensazioni, la boutique Breguet di Vienna aveva tutto il catalogo ma nonostante la grande cortesia e disponibilità del personale non ho voluto vedere nulla, m'è bastato qualche minuto di osservazione per andarmene depresso.
La prova L&S (da wempe) l'ho voluta fare nonostante la freddezza delle vetrine, anche lì sconforto e mestizia.
Orologi fatti benissimo ma freddi come il ghiaccio, che almeno a me non hanno trasmesso nulla (con l'eccezione del solo zeitwerk, comunque troppo eccessivo sia per dimensioni che per prezzo).
Impensabile anche solo l'idea di spendere tutti quei soldi per oggetti così insipidi e incapaci di trasmettermi alcunché.

Di contro le belle sensazioni continuano a darmele altri orologi, quando ho preso il papillon a Sandrino ridevo come un bambino con le caramelle :)

Ad ognuno il suo, che sta roba per me algida se la comprino le nuove leve.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2016, 16:26:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 24, 2016, 17:49:47 pm »
Ti capisco benissimo Leo e sono d'accordo con te.
Però quando vado a Firenze un giro a vedere i Moser me lo faccio sempre volentieri.
Ha la concessione quella bella orologeria nei pressi di pontevecchio lato centro città.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 25, 2016, 08:35:12 am »
Io non ho ancora , evidentemente, la sensibilità per definire freddo un orologio. Ma nemmeno un gshock mi sembra freddo. Ho visto dal vivo recentemente lo Zeitwerk, per citare un Lange, dallo spessore elevato, ma sinceramente non riesco a definire freddo un pezzo simile.

« Risposta #22 il: Luglio 25, 2016, 08:57:25 am »
Però quando vado a Firenze un giro a vedere i Moser me lo faccio sempre volentieri.
Ha la concessione quella bella orologeria nei pressi di pontevecchio lato centro città.

Orca l'oca..!!! I Moser me li sono persi… :'(
( a pontevecchio ci sono pure passato con moglie e prole)
A pontevecchio ci sono andato appositamente per vedere la "nuova" boutique Vacheron, poi ho visto Rolex e poco altro li sopra.

Sempre bella Firenze comunque, chi non è mai stato nel mercato centrale lo consiglio, in sostanza è pieno di ristoranti di ogni genere con un ambiente particolare, sconsigliabile in estate piena per il caldo (anche alla sera), perchè non climatizzano ma tutt'al più utilizzano nebulizzatori e ventilatori.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 25, 2016, 18:44:33 pm »

A pontevecchio ci sono andato appositamente per vedere la "nuova" boutique Vacheron, poi ho visto Rolex e poco altro li sopra.

Sempre bella Firenze comunque, chi non è mai stato nel mercato centrale lo consiglio, in sostanza è pieno di ristoranti di ogni genere con un ambiente particolare, sconsigliabile in estate piena per il caldo (anche alla sera), perchè non climatizzano ma tutt'al più utilizzano nebulizzatori e ventilatori.
Ci sono stato (in primavera).
Moltissimi angoli con cucina di tutti i generi, dalla etnica alla locale. Musica, ambienti diversi ed accoglienti. Bel posto...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #24 il: Luglio 25, 2016, 21:32:29 pm »

Ci sono stato (in primavera).
Moltissimi angoli con cucina di tutti i generi, dalla etnica alla locale. Musica, ambienti diversi ed accoglienti. Bel posto...

Il bello è che non te lo aspetti, si entra dall'ingresso del mercato che è una porcheria solo a camminarci sopra a quei marciapiedi e quelle scale con un odore a volte nauseante perchè gli avanzi della frutta col caldo non sono il massimo. Con la moglie e le bambine temevo il peggio, poi entri e ti rassicuri perchè c'è un'altro mondo. :)
-Samuel Johnson-

« Risposta #25 il: Luglio 27, 2016, 00:05:42 am »
Fortunatamente riesco ancora ad entusiasmarmi di fronte a certi orologi contemporanei. Ce ne sono tantissimi che mi piacciono e che acquisterei anche. Quasi tutte le case in catalogo hanno orologi che mi piacciono per i motivi più svariati.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 27, 2016, 08:18:11 am »
Fortunatamente riesco ancora ad entusiasmarmi di fronte a certi orologi contemporanei. Ce ne sono tantissimi che mi piacciono e che acquisterei anche. Quasi tutte le case in catalogo hanno orologi che mi piacciono per i motivi più svariati.
Grazie per questa ventata di ottimismo

ilcommesso

« Risposta #27 il: Luglio 27, 2016, 16:04:42 pm »
host immagini

free image hosting

free image upload

Mi aspetto i commenti dove mi indicano che esistono già i modelli del passato, tutti rigorosamente dai 34 mm in giù, che costano quanto un happy meal  :D
« Ultima modifica: Luglio 27, 2016, 16:12:41 pm da ilcommesso »

« Risposta #28 il: Luglio 27, 2016, 16:29:45 pm »
host immagini

free image hosting

free image upload

Mi aspetto i commenti dove mi indicano che esistono già i modelli del passato, tutti rigorosamente dai 34 mm in giù, che costano quanto un happy meal  :D

Il Breguet Tradition mi piace come tutti i modelli della linea, purtroppo il 7027 è l'unico con un diametro 37mm che con quelle anse può star bene al polso.
Il Blancpain ha un dial piacevole anche se non è nelle mie corde, inoltre non ho mai amato particolarmente la classica cassa a scalino.
Del Chrono Blancpain invece non mi piace assolutamente nulla.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Luglio 27, 2016, 16:45:49 pm »
Finalmente una ventata di freschezza in questo polveroso forum. Io amo orologi dai 32 mm ai 44. Non sono le dimensioni a spaventarmi o a farmi inorridire. Alle volte sono le presunte innovazioni che non hanno efficacia a farmi allontanare dalle nuove proposte. Di quelli presentati vorrei portare ad esempio il Breguet, non mi dispiace affatto, sul mio polsone da 19,5 poi non è nemmeno sproporzionato. Però l'interno mi ricorda qualcosa tipo il meccano. Rispetto invece il blancpain, amo lo scalino. Il terzo Crono è un fugido esempio di onestà orologiera, senza infamia e senza lode.