Apro questo topic per affrontare un tema minore ma credo interessante, in cui ancora molto si può fare .
Prendiamo gli orlogi dual time , che spesso sono anche chiamati GMT. Quelli che a differenze delle ore del mondo mostrano due fusi orari diversi, con l'ho e tip e dotato anche di indicatore delle 24 ore, comprensibilmente.
A parte il GMT storico, quello Rolex, che tiene conto di tre fusi orari, grazie alla ghiera girevole, vi è un altro GMT molto famoso: il Calatrava Patek Philippe Travel time, che ho sempre apprezzato per quel suo minimalismo estetico, per quella idea di nascondere la lancetta dell'home time perfettamente nascosta sotto l'altra, se non usata, per la facilità di regolazione con i tasti laterali. Un orologio che non ha avuto tanta diffusione ma tanto bello, per me.
A quel punto molti si sono cimentati in soluzioni simili a quella di Patek.
Voi tutti conoscete il mio MDT che ha un modo un po' complicato ma ingenioso di nascondere la funzione GMT se non usata. Ma vi è un GMT che mi ha lasciato senza parole e la cui nascita non avevo notato ( o capito): è il Breguet Hora Mundi, in particolare nell'ultima versione presentata a Basilea quest'anno, senza fasi lunari e con una decorazione guilloché del quadrante piuttosto sobria.
Questo orologio infatti risolve in modo del tutto originale e affascinante il tema della scomparsa della funzione GMT quando non si usa. Infatti non esistono lancette dedicate a questa funzione, nè rulli, dischi o altro. Come fa allora?
Lo fa con le medesime due lancette dell'ora locale. Con un tasto ad ore 8 si può passare istantaneamente da un fuso all'altro. Cioè la lancetta dell ore, quella della data, quella delle 24 ore, quelle dell'indicatore del fuso di riferimento, si alternato all'ora locale instantaneamente con la semplice pressione di un pulsante. Una sorta di memoria meccanica che consente alla mera lancetta delle ore di saltare da un fuso e l'altro istantaneamente anche se molto lontani tra loro. Molto comodo, molto pratico, quasi il sistema perfetto.
https://youtu.be/MAIBwy3JF9U Questo poi ci porta ai rarissimi orlogi con memoria meccanica. Ve ne era uno qualche anno fa, magnifico tecnicamente ma brutto esteticamente, perché spesso in un modo esagerato, fatto da Maurice LaCroix quando aveva grandi ambizioni, poi molto ridimensionate:
https://youtu.be/pDCN14yV7NU