Questo è uno stralcio preso da un forum di orologi dove un utente ha spiegato un po' di cose sul nuovo movimento precisionist (accutron 2)
Praticamente qualsiasi oggetto fatto di un materiale elastico può essere usato come un cristallo, con trasduttori appropriati, poiché tutti gli oggetti hanno delle frequenze naturali di risonanza. Per esempio, l'acciaio è molto elastico ed è caratterizzato da un'alta velocità di propagazione del suono. È spesso usato perciò in filtri meccanici prima del quarzo. Le frequenze di risonanza dipendono dalla dimensione, dalla forma, dall'elasticità e dalla velocità del suono nel materiale. I cristalli caratterizzati da alte frequenze di risonanza sono spesso tagliati nella forma di un semplice piatto rettangolare. Quelli a bassa frequenza invece, come quelli usati negli orologi digitali, vengono tagliati con la forma di un diapason. Per applicazioni che non necessitano di una temporizzazione molto precisa, viene spesso usato un risuonatore ceramico a basso costo piuttosto che un cristallo di quarzo.
Precisionist di Bulova è l'orologio più preciso al mondo, con moto continuo della lancetta dei secondi.
Precisionist ha una frequenza di vibrazione (262.144 kHz) superiore a quella di qualsiasi altro orologio e otto volte maggiore rispetto al quarzo tradizionale.
Mentre gli orologi al quarzo normali hanno una deviazione mensile di 15 secondi, Bulova Precisionist ha una deviazione annuale di 10 secondi.
Bulova Precisionist è disponibile in quattro collezioni, tutte comprese tra i 245 Euro e i 795 Euro prezzo pubblico, con uno stile che spazia da quello casual a quello sportivo o elegante.
Nonostante esistano altri orologi con un livello simile di precisione, venduti soprattutto in Giappone, nessuno di loro rientra nella fascia prezzo di Bulova Precisionist, nè è dotato di una lancetta a moto continuo dei secondi, nè tanto meno presenta la sua stessa frequenza di vibrazione.
Altri orologi con lo stesso livello di precisione di Bulova Precisionist richiedono operazioni di manutenzione complesse: è necessario rivolgersi persino al costruttore per sostituire una batteria.
Bulova Precisionist, invece, richiede soltanto la normale manutenzione di un orologio al quarzo tradizionale, e la batteria può essere sostituita da un gioielliere autorizzato.
La lancetta dei secondi a moto continuo è il simbolo dell'estrema precisione e della grande semplicità.
In un orologio al quarzo, due tra i vari fattori che ne influenzano la precisione sono:
1) le variazioni di temperatura
2) la frequenza di vibrazione
La tecnologia di Bulova Precisionist si concentra su entrambi questi aspetti.
1) Un cristallo al quarzo standard ha due denti che si muovono avanti e indietro generando una vibrazione di 32 kHz.
2) Il cristallo Precisionist ha un terzo dente che crea un "torsional resonator": oltre a muoversi avanti e indietro, i tre denti sono soggetti anche a una torsione. Questo meccanismo aumenta le vibrazioni complessive fino a 262.144 kHz, vale a dire una frequenza superiore a quella di qualsiasi altro orologio al mondo e 8 volte maggiore rispetto a quella del cristallo al quarzo a due denti standard.
3) Altri orologi ad alta precisione comprendono un circuito di termoregolazione integrato per ricalibrare la regolazione del movimento durante un periodo di prova prolungato prima che l'orologio lasci la fabbrica. Qualsiasi operazione su questi orologi, tra cui la sostituzione della batteria, richiede la ripetizione del periodo di prova e della ricalibrazione e, dunque, la restituzione dell'orologio al costruttore.
Nella tecnologia Precisionist, la struttura e la stabilità del quarzo a tre denti rendono più semplice la minimizzazione degli effetti delle variazioni di temperatura.
In questo modo, qualsiasi operazione di manutenzione di Precisionist risulta semplice come quella di un orologio normale al quarzo quindi non ha un diapasono ma un cristallo a 2 punte, e la lancetta dei secondi per avere il moto continuo si sposta di16 scatti al secondo anziché 9 di quelli automatici
Tanto male non sembra