Salve ultimamente sto cominciando ad apprezzare alcuni orologi al quarzo.
Alcuni di voi avranno già avuto modo di partecipare al topic che ho aperto sullo Spring Drive di Seiko, dove ho manifestato la mia palese curiosità in merito a questa tecnologia, ma forse era anche un preludio al crescente interesse per un'orologio "diverso" da quelli che già posseggo, ossia sinora una raccolta al 100% di orologi meccanici.
Ho sempre avuto un certo interesse per l'Oysterquartz di Rolex, anche se non ho mai pensato seriamente all'acquisto per diverse ragioni, che quando di tratta di vintage e Rolex vanno ponderate bene, inoltre un quarzo vintage con 30 anni e più sulle spalle merita una particolare attenzione anche sulla riparabilità/ricambi e non solo sulla sua perfetta coevità ed il suo stato fisico, tutti questi quesiti uniti al fatto di acquistare un orologio si innovativo all'epoca e ancora di buon livello, ma ovviamente superato dai migliori di oggi nel 2015, me lo hanno fatto scartare almeno per il momento.
Sui quarzi non ho attualmente preclusioni particolari, purché(ma questo vale anche per i meccanici) siano fatti bene e con criteri di qualità. Ritengo che alcune di queste creazioni, al netto della loro industrialità, possa essere annoverata nell'alta orologeria, anche se "diversa".
Un esempio piuttosto lampante di questo tipo di orologi sono i Grand Seiko, curati sotto tutti gli aspetti, cassa, movimento, dial, sfere, bracciale, chiusura, etc.
Molti di voi sanno anche della mia fissa per le misure, i Grand Seiko mi piacciono in realtà in tutte le salse, ma solo una tipologia di orologio nelle sue misure corrisponde al mio ideale, e questi sono quelli al quarzo, dove i braccialati sportivi da tutti i giorni assumono la loro misura per me più naturale ed equilibrata.
Qualcuno di voi dirà, ma la fissa è talmente marcata da preferire un GS "quarzo puro" piuttosto che un'innovativo Spring Drive o un addirittura di un GS Hi-Beat meccanico?
Purtroppo debbo rispondere di si.
Le altre due tipologie non posso ritenerle accettabili nelle misure conoscendo il mio polso e i miei gusti, passi il diametro di alcuni meccanici GS, ma lo spessore da 13,5mm per un solo tempo non possono farmelo andare, stessa pappina per lo SD che presenta 40,5mm(per me troppi) di diametro ed uno spessore di 12,5mm, spessore che a fronte del diametro che potrebbe sembrarmi anche accettabile, ma se penso che in fondo è un orologio ibrido dove si usa anche un circuito mi chiedo se veramente non era possibile un ulteriore riduzione e appiattimento di movimento e cassa…
Ora un orologio che mi stuzzica molto è il Grand Seiko quartz in titanio. Un orologio tecnologicamente e fisicamente molto curato, le misure per me ideali di 37mm x 10mm, unite a cassa e bracciale leggeri di 79gr. grazie al titanio(134gr. per l'acciaio), alla impermeabilità di 10Atm, alla sua straordinaria accuratezzadi +/-10 sec. l'anno(fuori portata per qualunque meccanico e di qualunque prezzo), ne fanno un compagno per tutte le stagioni e con l'estetica classica-sportiva quasi con ogni abbigliamento.
Certo il prezzo non è a buon mercato considerato che di quarzo si tratta, e una prima occhiata mi da l'idea che sia poco sopra i 2k o giù di li.
Mi chiedo se a breve dovessi pensare a questo nuovo acquisto, i canali o i modi migliori per averlo, visto che trovo solo siti di vendita giapponesi con tutti i rischi del caso oltre a tasse aggiuntive mi pare.
So di una boutique aperta da poco a Francoforte e dovrei farmi il viaggetto per provare live ed ordinare, in fondo si tratterebbe di "nuovo" e c'è tutto il tempo per decidere e valutare, ma accetto consigli da chi ha già acquistato i Grand Seiko con soddisfazione.
Questo è l'orologio che è protagonista della mia "voglia di quarzo" oggetto del topic.
E' vero che questo modello è attualmente in cima alle mie preferenze, ma vi chiedo eventualmente anche delle alternative valide di pari livello e tipologia, ovviamente anche di altri marchi.
Grazie.