Orologico Forum 3.0

Urwerk UR103: giudicatelo al polso

Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« il: Luglio 31, 2016, 08:02:22 am »
Parto dal dire che considero l'Urwerk UR103 uno dei prodotti orologieri che hanno saputo innovare in modo dirompente, non solo tecnicamente ma visivamente, il settore orologiero.
Personalmente, nelle creazioni d'avanguardia, lo considero tra i più artistici, attraenti e seducenti di sempre, assieme al Vagabondage, Antiqua e Tourbillon verticale.

Fatta la premessa, il mio unico dubbio su questo orologio è legato alla sua vestibilità, le sue dimensioni e proporzioni di
50x36x13,5mm.
Vedendolo nelle foto, alcune sembrano tradire dimensioni troppo abbondanti, altre sembrano esser la sintesi dell'equilibrio.
E' indubbio che non è un orologio piccolo ma vorrei da parte di tutti voi un'opinione: l'orologio come veste il polso?
Vi chiedo a tutti un'osservazione attenta delle foto che posto (altre ne troverete sul web) e un commento di queste, specie da chi ha avuto anche modo d'indossarlo, nel contempo vi prego di non usare questo topic per iniziare una crociata tra pro e contro gli orologi "diversi".

P.S. a quasi 15 anni dalla sua uscita, ritengo oramai il 103 quasi un classico dell'orologeria

Inizio dal postare la mia foto preferita, se fosse per quest'unica immagine, potrei serenamente affermare che l'orologio al polso... sta divinamente:

« Ultima modifica: Agosto 02, 2016, 08:36:03 am da claudio969 »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Urkerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2016, 08:12:04 am »
Da galera!!!
Che tristezza , è troppo un cesso!!!

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2016, 08:19:04 am »
Decisamente interessanti, all'interno di quell'orologeria non convenzionale sia per forme che per affissione.
Certo in alcuni modelli l'estetica è molto particolare e anche le dimensioni non sono facili.
Ho avuto il piacere di provarne alcuni.

ilcommesso

« Risposta #3 il: Luglio 31, 2016, 08:19:55 am »
Il 103 ha  un'ergonomia fantastica, sia per vestibilità che leggibilità.

Provati anni fa da GMT a Milano, ho sempre avuto una passione "smodata" per le creazioni di Felix

« Risposta #4 il: Luglio 31, 2016, 08:20:56 am »
ahahahah..... troppo diplomatico Gianluca!!

Vittorio hai anche provato il 103? come ti stava?

Ho appena trovato una recensione perfettamente inerente al topic
http://www.thepurists.net/patrons/members/ian_s/felixopusv/part4.htm

« Risposta #5 il: Luglio 31, 2016, 08:23:30 am »

Provati anni fa da GMT a Milano, ho sempre avuto una passione "smodata" per le creazioni di Felix

Tu non hai in polso grande Simone,l'orologio non ti vestiva abbondante e lo spessore non era eccessivo?

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2016, 08:24:58 am »

Vittorio hai anche provato il 103? come ti stava?

Ho appena trovato una recensione perfettamente inerente al topic
http://www.thepurists.net/patrons/members/ian_s/felixopusv/part4.htm

Buongiorno!
Hai un MP  :)

ilcommesso

« Risposta #7 il: Luglio 31, 2016, 08:29:55 am »

Tu non hai in polso grande Simone,l'orologio non ti vestiva abbondante e lo spessore non era eccessivo?

Sai che orologi ho posseduto, quindi penso che i miei gusti siano simili ai tuoi:i mattoni pesanti, ma soprattutto spessi, non li riesco ad indossare.
Questo Urwerk è semplicemente un guanto, non è tonneau ma entra benissimo sotto il polsino della camicia, hanno disegnato e migliorato una cassa che è anche leggerissima, per via delle leghe metalliche usate.
Il mio sogno impossibile  è il 103 TiAlN, titanato di alluminio idruro  :P :P :P :P
Notare come fascia il polso.... (peccato che ci siano faccine non all'altezza)  :D :D :D

free image hosting

Ah, preciso che sono orologi moooooooooooooolto difficili da trovare usati  ;)

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2016, 08:34:47 am »
Urwerk

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 31, 2016, 08:37:49 am »
Gli Urwerk sono a volta troppo grandi, ma questo no. Provato al polso, visto al polso di altri, è un orologio elegantissimo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #10 il: Luglio 31, 2016, 08:45:39 am »
Gli Urwerk sono a volta troppo grandi, ma questo no. Provato al polso, visto al polso di altri, è un orologio elegantissimo.

...anche tu hai un polso piccolo

« Risposta #11 il: Luglio 31, 2016, 08:45:44 am »
Visto solo in vetrina anni fa, mi piacque veramente molto. Dalle foto sembra si un pò grande, ma il tutto viene compensato da una grande ergonomia a quanto si vede.

Urwerk nejli ultimi anni mi sta un pò deludendo, ho paura che siano arrivati verso la fine dello sfruttamento di questi sistemi di affissione in dimensioni tuttosommato umane....

I miei preferiti il 103 come elegante e in assoluto l'UR-110 come sportivo

Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #12 il: Luglio 31, 2016, 09:36:28 am »
L'Urwerk 110 è..... spettacolo puro, fuochi d'artificio ma.... è di quegli orologi che al polso spengono il mio entusiasmo

« Risposta #13 il: Luglio 31, 2016, 10:30:22 am »
Il 103 è il mio Urwerk preferito, non l'ho mai provato al polso, ne ho quasi il timore. Le foto su internet o sono ben riprese e studiate(almeno alcune) o l'orologio è davvero portabile.
Il costo del manufatto è elevato, anche nell'usato quando si trova ha una sua quotazione di 30/35k almeno.
(Claudio se provi e trovi un 103 nei dintorni devi assolutamente avvisarmi che andiamo insieme…) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 31, 2016, 12:02:01 pm »
Mi piacciono gli Urwerk e anche molto molto ma per la maggior parte non li ritengo portabili, inoltre rientrano in quella categoria di orologi talmente moderni nelle forme da rischiare di diventare "vecchi" più velocemente di altri come è capitato e come capita per certe automobili.

Journe per esempio pur presentando contenuti innovativi mantiene forme abbastanza classiche, in un certo senso tanti orologi che mi piacciono come questi gli HYT e MB&F non capisco se riescono a trasmettermi un futuro, non so se ho reso l'idea, insomma quasi tutti questi modelli ultra moderni mi piacciono molto e dimensioni permettendo vorrei averne almeno uno per marchio ma allo stesso tempo li vedo come una donna che bona è tanto bona... la voglio... ma è come se sapessi già che non potrà essere quella giusta.

A fine anni 90 è iniziata un era di innovazioni e di super rifiniture e questa "nuova" linfa probabilmente scriverà la storia, la mia opinione è che non bastano movimenti normali con megarifiniture nemmeno movimenti ultracazzuti con forme troppo moderne ma neanche forme bellissime con contenuti poveri... Journe per ora è per me quello che ha saputo coniugare meglio il tutto, anche Lange pur mantenendo un livello tecnico più "normale" è riuscita a divetare un vero marchio azzeccando molti pezzi e in un certo senso nonostante i prezzi anche Richard Mille che vorrei davvero averne uno.

Detto questo trovando la giusta occasione un Urwerk come anche un HYT come altri me lo porterei a casa.