Non capisco cosa ci sia di scandaloso nella base meccanica Zenith , o altro. Trovo normal sia così visto il prezzo di questo orologio. E trovo le modifiche fatte assai profonde. Imporle certamente concettualmente è identico allo Star Wheel e nessuno ha mai negato questo solo che .....è un orologio totalmente diverso , più complesso meccànicamente e per me infinitamente più bello di una Star Wheel, peraltro troppo piccolo per la lettura e per apprezzare la meccanica. Quella cassa, quella estetica, sono molto molto diversi per fortuna dallo Star Wheel, ma anche quello che c"è sul fondello. Costa di più dell'AP? Per me è pienamente giustificato in questo caso.
Ps1 anche lo star Wheel Ap, anzi soprattutto lo Star Wheel Ap era interamente copiato da vecchi tasca con lo stesso identico sistemi fatti oltre un secolo prima. Ma chissà perché sull'Ap non lo si nota, mentre sull'anticonvenzionale Urwerk che ha modificato il sistema invece si . Che sia un pregiudizio verso l'orologeria alternativa? Sì, senza dubbio alcuno.
PS: a chi non legge l'ora qui, o la legge peggio che su orologi con sfere tradizionali posso solo consigliare l'oculista.