quando esprimo un giudizio lo,faccio solo su orologi che ben conosco avendoli, o avendoli avuti, negli altri casi mi astengo anche quando ho idee abbastanza precise in merito ma non certezze, come in questo caso
Vabbè, si può anche esprimere un parere orientativo, magari evidenziando gli elementi che inducono a un certo giudizio e però non sembrano sufficienti a raggiungere una ragionevole certezza.
Non avremo raggiunto una conclusione inoppugnabile, ma osservando il metodo di giudizio di chi è più esperto avremo senz'altro le idee più chiare e avremo imparato qualcosa!
Mi hai tolto le parole di bocca.
Sottolineo l'importanza del metodo e dei criteri di giudizio di chi è più esperto.
Ricordo un post vecchio nel quale si dubitava della originalità di un quadrante per il non perfetto allineamento degli indici.
Adesso lo si fa per la distanza della croce di malta dalla scritta V&C o per il tipo di inchiostro (troppo marcato) usato.
Insinuare dubbi, quando non si hanno certezze, è comunque utile a condividere un metodo ( ed a far risaltare alcuni particolari (l'allineamento degli indici, ecc.) che, con l'esperienza, si notano più facilmente.
Ritornando a Calendarmeto: non voglio forzarti la mano, ma se ti andasse di chiarirci quali sono le tue opinioni sull'orologio e da cosa deduci che il quadrante è ristampato (questo dato, oramai lo darei per acquisito
), io te ne sarei grato