Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #45 il: Agosto 07, 2016, 16:52:16 pm »
Che l'oro col tempo sia più morbido e più facile ad usura è corretto. però dobbiamo vedere per quanto tempo lo si usa e come. Comunque è vero, tutti gli esemplari con ghiera in oro sono spesso conciati malissimo. Ciò non toglie che il tuo invece sia impeccabile e anche molto bello. Io l'avevo detto che il daytona ritornava....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Agosto 07, 2016, 17:01:35 pm »
Per quel che mi riguarda, caratteristica valida fino alla produzione acciaio tutto satinato, dall'introduzione del bracciale lucido-satinato per me questa caratteristica è andata a morire. Ad esclusione se nuovo exp2

Daytona automatico ha sempre avuto la maglia centrale lucida. Come la ghiera.
E tiene benissimo gli anni e l'uso disinvolto, perché l'acciaio é duro e i piccoli graffi sono nulla rispetto a ciò che subisce l'oro a parità di utilizzo.
Uso come everyday watch, tra gli altri, un 116710 al quale non presto alcuna particolare attenzione.
Dopo circa 9 anni a parte qualche micro hairline qua e là non ha nulla, una passata di svelto e l'orologio brilla come nuovo (le hairline devi andare a cercare per accorgerti che ci sono). Stessa cosa dicasi per un 16520 che per molti anni é stato quasi l'unico orologio che portavo al polso.
Inutile girarci attorno, l'oro (specie quello bianco per via della rodiatura) non é adatto ad orologi pensati per un certo tipo/frequenza di utilizzo.
Bisogna starci attenti, e almeno per me un Rolex a cui dover prestare attenzioni particolari non é interessante. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Agosto 07, 2016, 17:09:48 pm »
Per me sono interessanti tutti gli orologi che mi piacciono e con una buona macchina interna, siano questi in oro in acciaio in legno in bronzo o di pietra.
Tutte le cose (tutte) sono più o meno rovinate a seconda di come le si usa. Ed è innegabile che la maglia lucido satinata sia più delicata del tutto acciaio o comunque le cosiddette Airlines sono più evidenti.
Comunque mi spiace contraddirti ma anche il daytona automatico ha avuto il bracciale tutto satinato, fino al 94-95 se non ricordo male....così come è scritto che blancpain che ha acquisito FP nel 2010  ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Agosto 07, 2016, 17:27:26 pm »
Non mi contraddici, l'ha avuto appunto per un breve periodo (il mio del 93 con bracciale satinato e finali ripiegati che ho conservato perché mi piace di più con il bracciale sel lucido che ho comprato a parte) e tutti i Daytona in acciaio con maglia lucida portano benissimo i loro anni e l'uso che la gente ne ha fatto (ossia quello che per il quale questo orologio é stato pensato).
Tu fai benissimo a trovarlo interessante quello in oro, nessuno vuole convincerti del contrario, c'è anche chi non la pensa allo stesso modo e spiega le sue ragioni. Tutto qua :)

Su FP se passa da queste parti Beppe saprà darti le sue argomentazioni, certamente più autorevoli delle mie, visto che all'epoca in BP ci lavorava. Continua pure a dare la caccia agli asini che volano se ti diverte :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Agosto 07, 2016, 17:34:54 pm »
Non mi contraddici, l'ha avuto appunto per un breve periodo (il mio del 93 con bracciale satinato e finali ripiegati che ho conservato perché mi piace di più con il bracciale sel lucido che ho comprato a parte) e tutti i Daytona in acciaio con maglia lucida portano benissimo i loro anni e l'uso che la gente ne ha fatto (ossia quello che per il quale questo orologio é stato pensato).
Tu fai benissimo a trovarlo interessante quello in oro, nessuno vuole convincerti del contrario, c'è anche chi non la pensa allo stesso modo e spiega le sue ragioni. Tutto qua :)

Su FP se passa da queste parti Beppe saprà darti le sue argomentazioni, certamente più autorevoli delle mie, visto che all'epoca in BP ci lavorava. Continua pure a dare la caccia agli asini che volano se ti diverte :D

Angelo ma una volta tanto ti risulta difficile dire "ho sbagliato?"
Tu hai scritto cito testualmente "il daytona automatico ha SEMPRE avuto la maglia centrale del bracciale lucida"  non si fa mica lesa maestà.
Ma credo sia difficile.

Riguardo BP, Beppe o non Beppe questo sito (fonte comunque autorevole) riporta la storia di BP, quindi in caso non va detto a me bensì a loro di modificare la storia che hanno messo, della quale credo abbiano preso informazioni prima di postarla.
Io non credo agli asini volanti, ma a ciò che è messo nero su bianco si!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Agosto 07, 2016, 17:38:25 pm »
Se queste sono le tue fonti é chiaro che poi scrivi certe "inesattezze". Documentati meglio.
Per il "sempre" siccome non sono un farmacista ho semplificato (trascurando 5 anni su un ciclo di 27 anni di vita), non mi pareva che ai fini del discorso facesse qualche differenza, ma se vuoi detto "hai ragione" non c'è problema, hai ragione :D
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 17:39:58 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Agosto 07, 2016, 17:39:33 pm »

Tu hai scritto cito testualmente "il daytona automatico ha SEMPRE avuto la maglia centrale del bracciale lucida"  non si fa mica lesa maestà.
Ma credo sia difficile.

Riguardo BP, Beppe o non Beppe questo sito (fonte comunque autorevole) riporta la storia di BP, quindi in caso non va detto a me bensì a loro di modificare la storia che hanno messo, della quale credo abbiano preso informazioni prima di postarla.
Ma anche a prescindere dal sito hai ragione: l'incorporazione di FP in Blancpain è roba degli ultimi 5 anni, il calibro 1185 è roba degli anni 80. Se si considerasse manifattura questo, anche l'ETA 2824 montato da Longines diventerebbe di manifattura, il che è un non sense completo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Agosto 07, 2016, 17:43:33 pm »
Sto cercando infatti di documentarmi e di trovare quante più cose possibili.
Ma visto che possiedi il verbo la cosa che più mi spiace è che anziché indottrinarmi mostrandomi con esattezza e con dati certi ciò che dici, mi schernisci e basta, e questo è un peccato perché potresti insegnarmi molto, ma mentre io mostro e cito fonti tu non fai altro che dire di aver ragione senza mostrarmi nulla. E questo è un peccato.

Non hai semplificato 5 anni, hai detto una cosa errata perché quegli anni sono esisiti e si parla di 1/5 della produzione (non poco) e anche stavolta anziché dire "scusa ho sbagliato a scrivere"...cerchi di schernire.
Dai su....a volte si può anche aver torto non è mica un peccato originale del quale non ci si può macchiare  ;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Agosto 07, 2016, 17:45:26 pm »

Ma credo sia difficile.

Ma anche a prescindere dal sito hai ragione: l'incorporazione di FP in Blancpain è roba degli ultimi 5 anni, il calibro 1185 è roba degli anni 80. Se si considerasse manifattura questo, anche l'ETA 2824 montato da Longines diventerebbe di manifattura, il che è un non sense completo.

Anche io la penso così ma pensarla diversamente non è possibile.
Quindi anche a te risulta che è una cosa non troppo lontana? Lo dico con sincerità cerco veramente delle spiegazioni.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Agosto 07, 2016, 17:45:42 pm »
Hai ragione

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Agosto 07, 2016, 17:47:28 pm »
Sul bracciale del daytona si. ;D :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Agosto 07, 2016, 17:47:42 pm »

Ma credo sia difficile.

Anche io la penso così ma pensarla diversamente non è possibile.
Quindi anche a te risulta che è una cosa non troppo lontana? Lo dico con sincerità cerco veramente delle spiegazioni.
A memoria anche io ricordo il 2010, anche perché avevo il numero di una rivista Blancpain che dava la notizia dell'incorporazione. Quindi...c'è poco da fare.
Sul bracciale del Daytona non ti posso aiutare perché non lo so proprio.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Agosto 07, 2016, 17:51:27 pm »
Quello te lo do per certo. Non so il seriale perché non sono un rolexaro fissato. Ma sicuramente fino al 94 o 95 è stato prodotto col bracciale tutto satinato e personalmente lo preferisco

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Agosto 07, 2016, 18:22:43 pm »
Quello te lo do per certo. Non so il seriale perché non sono un rolexaro fissato. Ma sicuramente fino al 94 o 95 è stato prodotto col bracciale tutto satinato e personalmente lo preferisco
Peraltro, detto tra noi: una delle critiche che ho sempre fatto ai nuovi Rolex è che sono troppo lucidi e luccicosi per essere dei veri sub. Cioè, oltre ad essere troppo cari per essere industriali e dei sub professionali, sono pure troppo vulnerabili. Vulnerabilità che col nuovo corso è peggiorata grazie alla lunetta in ceramica: se ne rompono continuamente, e se le devi sostituire costano uno sproposito. Ecco la qualità Rolex. (Sono cose che non si possono scrivere perché poi qualche tifoso si arrabbia....).
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 18:24:21 pm da mbelt »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Agosto 07, 2016, 18:27:39 pm »
Riguardo ai nuovi Rolex sinceramente non so e non mi esprimo. Come detto non sono un grandissimo estimatore, pur riconoscendo per alcuni modello ottime caratteristiche tecniche e comunque una bella estetica. Daytona a parte ho sempre detto che avere un professionale Rolex equivale ad averli tutti.
Però, sia per quelli di amici sia per quelli che si vedono, il troppo sbrilluccichio dato dalle troppe parti lucide non mi è mai piaciuto e tutti i Rolex con il bracciale lucido satinato che ho visto hanno le maglie centrali inevitabilmente graffiate che si vedono anche ad occhio nudo, ma questo credo sia invitabile.
Per quel che riguarda il mio più lo uso e più mi piace.
Inoltre credevo avessi innesti duri invece devo dire sono abbastanza morbidi, non paragonabili ad altri calibri industriali (vedi 1185) ma devo dire che si comportano davvero bene e come detto più volte l'oro bianco è quel plus che a parer mio lo rende differente dagli altri professionali, daytona acciaio compreso.
Ma questa è una mia considerazione.