Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.

diemmeo

• 1493
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #60 il: Agosto 07, 2016, 18:50:24 pm »
Io ho avuto sia il 116519 testa oro bianco, cinturino in cocco con deployante e meravigliosa scatola in mogano e velluto verde che conservo ancora. Purtroppo mi è stato rubato nel 2003, era estate e lo avevo lasciato a casa per via del cinturino.
Poi nel 2009 ho preso il 116509 braccialato (peso 195 grammi) che ho tenuto per sette anni ed usato con soddisfazione senza troppi riguardi, ma neppure troppi segni del tempo. Non sono sicuro sulla rodiatura, ma il mio era ancora splendente come nuovo. Lo ho permutato per passare ad altro. Tra i due, a mio avviso è più equilibrato il testa oro, perchè lo sportivo braccialato nasce in acciaio.
Complimenti. Lo riprenderei ancora.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Agosto 07, 2016, 18:54:12 pm »
Io ho avuto sia il 116519 testa oro bianco, cinturino in cocco con deployante e meravigliosa scatola in mogano e velluto verde che conservo ancora. Purtroppo mi è stato rubato nel 2003, era estate e lo avevo lasciato a casa per via del cinturino.
Poi nel 2009 ho preso il 116509 braccialato (peso 195 grammi) che ho tenuto per sette anni ed usato con soddisfazione senza troppi riguardi, ma neppure troppi segni del tempo. Non sono sicuro sulla rodiatura, ma il mio era ancora splendente come nuovo. Lo ho permutato per passare ad altro. Tra i due, a mio avviso è più equilibrato il testa oro, perchè lo sportivo braccialato nasce in acciaio.
Complimenti. Lo riprenderei ancora.

Ti ringrazio ;)
Anche secondo me il testa oro è il più equilibrato.
La scatola effettivamente è molto bella.
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 18:56:45 pm da bojwolb »

Kars

• 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Agosto 08, 2016, 22:37:33 pm »
Tanti Auguri. Davvero bello, ottima configurazione.  :)

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Agosto 14, 2016, 22:05:25 pm »
Complimenti per il nuovo arrivo

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Agosto 16, 2016, 12:09:23 pm »
Se non ricordo male, Rolex per il suo oro bianco, utilizza una lega particolare che non necessita di rodiatura.
Ovviamente la composizione è segreta, ma ciò garantisce quello che è chiamato "bianco premium", ossia il livello massimo senza alcun trattamento superficiale.
Tra l'altro l'esistenza di queste leghe non è una novità, ma testimonia l'attenzione che Rolex riserva alle sue casse.
Stessa cosa con gli acciai; ha fonderie interne per garantire una qualità altissima ed una continua ricerca per migliorare.

E pensare che non sono un Rolexaro....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Agosto 16, 2016, 13:00:22 pm »
Se non ricordo male, Rolex per il suo oro bianco, utilizza una lega particolare che non necessita di rodiatura.
Ovviamente la composizione è segreta, ma ciò garantisce quello che è chiamato "bianco premium", ossia il livello massimo senza alcun trattamento superficiale.
Tra l'altro l'esistenza di queste leghe non è una novità, ma testimonia l'attenzione che Rolex riserva alle sue casse.
Stessa cosa con gli acciai; ha fonderie interne per garantire una qualità altissima ed una continua ricerca per migliorare.

Beh, meno male visto che forse è la casa che si fa pagare l'oro più caro di tutte. Quanto all'acciaio so di pareri competenti che hanno da ridire sulle qualità di quello usato negli ultimi anni da Rolex. Che tra l'altro forse è leggermente più costoso ma in compenso è molto più facile ed economico da lavorare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Agosto 16, 2016, 13:48:21 pm »

Beh, meno male visto che forse è la casa che si fa pagare l'oro più caro di tutte. Quanto all'acciaio so di pareri competenti che hanno da ridire sulle qualità di quello usato negli ultimi anni da Rolex. Che tra l'altro forse è leggermente più costoso ma in compenso è molto più facile ed economico da lavorare.
Credo che in questo caso abbiano scelto di privilegiare l'estrema resistenza ad ogni tipo di corrosione.
È probabile che si sia perso qualche punto come durezza superficiale.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Agosto 16, 2016, 15:06:04 pm »
Per ora è di un bello incredibile (parlo del colore della cassa e della sua brillantezza) messo vicino ad un altro acciaio, quest'ultimo sembra tutt'altro orologio.
Sulla resistenza vi farò sapere  :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Agosto 16, 2016, 15:10:01 pm »
Citazione

Si dovrebbe trattare di "oro grigio", almeno così lo chiamava Daniel Roth nei suoi certificati di garanzia.
Non necessita di rodiatura perché la lega ottenuta con una certa percentuale di palladio non si presenta con riflessi vagamente giallastri come capita con la Lega detta "oro bianco".

Citazione
Quanto all'acciaio so di pareri competenti che hanno da ridire sulle qualità di quello usato negli ultimi anni da Rolex

Sicuro non si riferisse all'acciaio usato nei movimenti? Questo perché parlando di recente con l'orologiaio che mi ha revisionato il papillon mi diceva che quello usato da Rolex nei suoi movimenti é molto poco resistente alla corrosione, per esempio quella dovuta a qualche leggera infiltrazione d'acqua marina. Al contrario di quello usato nei movimenti ETA, a suo dire molto più resistente.
Sulle casse negli ultimi anni sono passati al 904 che appunto offre maggiori garanzie in termini di corrosione rispetto al vecchio 316, io non ho notato differenze in termini di durezza e resistenza al graffio.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2016, 15:16:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Agosto 19, 2016, 11:21:42 am »
tendenzialmente Rolex usa acciai resistenti tanto quanto altre case. Non di qualità superiore ma nemmeno più scadente. Anzi, come dice Angelo, le ultime realizzazioni sono fatte di un materiale se non più robusto quantomeno maggiormente resistente alla corrosione. Comunque anche il precedente non presentava grossi deperimenti o usure.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Agosto 19, 2016, 14:43:12 pm »
In realtà Giorgio sono tanti i Rolex d'epoca affetti dal famoso "cancro dell'acciaio".

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Agosto 21, 2016, 07:40:34 am »
In realtà Giorgio sono tanti i Rolex d'epoca affetti dal famoso "cancro dell'acciaio".
Sono anche tanti quelli sottoposti ad usura continua rispetto ad altri marchi. Quelli erano gli acciai all'epoca. Se pensi che un crono pre Daytona di un amico medico è finito sul fondale del porto di santa margherita, ripescato indenne dopo il bagno, non è nemmeno stato fatto aprire per revisione o pulizia. Dopo due anni era ancora al polso ben attivo.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Agosto 21, 2016, 07:42:03 am »
Tornando al Daytona in oro bianco, rimane sempre uno splendido esemplare. Ho avuto modo di provarlo anche con questi nuovi caucciù che fanno per Rolex e non è affatto male nell'atmosfera calda ed estiva.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Agosto 21, 2016, 07:49:40 am »
La platea degli "indossatori" di Rolex è così vasta e varia, che penso nessun altra marca di orologi meccanici possa vantare altrettante "prove su strada".
Per questo credo che la Rolex abbia potuto apportare continui minimi miglioramenti, spesso impercettibili ma costanti del proprio prodotto.

Peccato però che i prezzi non siano aumentati con altrettanta lentezza.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Agosto 21, 2016, 10:14:56 am »
Sono anche tanti quelli sottoposti ad usura continua rispetto ad altri marchi. Quelli erano gli acciai all'epoca. Se pensi che un crono pre Daytona di un amico medico è finito sul fondale del porto di santa margherita, ripescato indenne dopo il bagno, non è nemmeno stato fatto aprire per revisione o pulizia. Dopo due anni era ancora al polso ben attivo.

Lo so, era solo per smentire il fatto che Rolex usasse acciai di qualità superiore alla concorrenza in termini di resistenza alla corrosione. Orologi poco sfruttati o comunque ben tenuti (risciacquo in acqua dolce dopo bagni e immersioni, revisioni periodiche) più difficilmente presentano tali problemi, e questo vale per tutti gli orologi in acciaio di tutti i marchi.
Invece stando a ciò che mi ha detto un orologiaio pare che l'acciaio usato per i movimenti sia (fosse?!) di qualità decisamente più scadente. Infiltrazioni, mi diceva, arrivano a mangiarsi completamente i perni e gli assi, cosa che a quanto pare non accade su altri movimenti come gli ETA.