Poi puoi pensarla come vuoi e fare tutti i voli pindarici a cui ci hai abituato, ma i fatti sono questi.
Si ma rilassati e prendi aria.
Mi sembra che in altre occasioni la pensavi così anche tu, o no?
L'aumento dei prezzi è ingiustificato e nessuno lo discute, ma erano ingiustifiati pure quelli di 10 o 20 anni fa. I prezzi si adattano alla capacità di spesa dei mrecati traimanti, semplicemente l'italia è in recessione e non è più trainante.
Chi può comprare oggi un dato orologio altrove ha la stessa capacità di spesa che aveva un italiano 30 anni fa e che oggi non ha più.
Confrontare valori numerici di epoche diverse invece non vuol dire nulla per il semplice fatto che nel tempo cambia il potere d'acquisto della moneta, per cui la cifra x di 15 anni fa EQUIVALE ad una diversa cifra y di oggi.
Che poi Rolex abbia riposizionato leggermente alcuni prezzi di alcuni modelli rispetto a quelli di alcuni altri di alcune altre case non significa nulla più di ciò.
D'altronde i Rolex di oggi sono fatti meglio da ogni punto di vista rispetto a quelli del passato e quindi un lieve incremento del listino (sempre in rapporto alle diverse epoche) é anche giustificabile, forse uno dei pochissimi casi in cui questo lieve riposizionamento é comunque accompagnato da una migliore qualità del prodotto.
In rapporto alla qualità era molto più sovraprezzato il vecchio SD rispetto al nuovo. I Rolex moderni sono forse tra gli industriali griffati (dove sappiamo che si paga sorattutto il marchio) certamente tra i meglio realizzati in rapporto a quello che costano. Molto più di quanto non lo sia un qualunque Royal Oak/Nautilus
Rolex azienda ad alto rischio ?
Se è a rischio l'intero settore è a rischio anche Rolex, ma certamente prima che cada Rolex deve venire giù tutto il resto.