Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« Risposta #75 il: Agosto 21, 2016, 10:49:14 am »
Lo so, era solo per smentire il fatto che Rolex usasse acciai di qualità superiore alla concorrenza in termini di resistenza alla corrosione. Orologi poco sfruttati o comunque ben tenuti (risciacquo in acqua dolce dopo bagni e immersioni, revisioni periodiche) più difficilmente presentano tali problemi, e questo vale per tutti gli orologi in acciaio di tutti i marchi.

Che il 904L abbia nella resistenza alla corrosione uno dei suoi punti di forza è fuori di dubbio, pur non essendo nè l'unico nè il migliore in questo campo, nè essendo Rolex l'unica ad utilizzarlo o depositaria di qualche brevetto a riguardo.
Tuttavia ricordiamoci anche una cosa: stiamo parlando di 100g di acciaio facilmente lavorabile, altra caratteristica del 904L: messi tutti insieme, di materiale, fanno un paio di Euro di roba mica parliamo di adamantio.
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Agosto 21, 2016, 12:18:48 pm »
Appunto, mettiamoci pure un po' di costi per la ricerca e l'adeguamento di alcune lavorazioni a seguito di modifiche dei materiali, migliorie introdotte nei calibri (spirale Parachrom e compagnia bella), cose che comunque non possono giustificare gli aumenti vertiginosi che tutti i modelli hanno avuto negli ultimi 15 anni.

Secondo me è qui il nocciolo della questione.
Avessero aumentato i listini di un 10% sarebbe un prodotto con rapporto qualità/prezzo invidiabile, ma abbiamo assistito a raddoppi in 10 anni.

Quanto costa ora un Sea-dweller?
Quanto costava nel 2005?

Non sono informato perché non mi interessa, ma credo il doppio o poco ci manca.

Miglioramenti ci sono stati, è indubbio, ma non tali da giustificare un simile aumento.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Agosto 21, 2016, 12:47:42 pm »
Non credo ci sia un aumento vertiginoso dei prezzi, n rolex di data referenza ci volevano 40 anni fa per fare un Royal Oak jumbo ed n rolex di referenza equipollente di attuale produzione ci vogliono per fare un Royal Oak jumbo attuale.
Credo che anche in rapporto alla capacità di spesa dei mercati trainanti (40 anni fa l'europa e gli USA e fino a ieri Cina e Russia) non sia cambiato nulla, è cambiato semmai per i paesi Come l'italia che hanno visto un grosso ridimensionamento della capacità di spesa della media borghesia, ma questo é un problema specifico al dato paese e alla sua marginalità, le case non Tarano i listini in base alle potenzialità dei mercati marginali.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Agosto 21, 2016, 13:24:55 pm »
Per me l'aumento ingiustificato ed eccessivo c'è stato.

Dal listino 2006: Rolex Sea-dweller 122atm 4.260€
Listino febbraio 2016: Rolex Sea-dweller 122atm 9.700€

Ben oltre il doppio in 10 anni esatti.
Migliorato ed affinato, ma sostanzialmente stesso orologio.

Poi puoi pensarla come vuoi e fare tutti i voli pindarici a cui ci hai abituato, ma i fatti sono questi.
Il fatto che sono aumentati tutti non è una giustificazione valida.
..... visto che tutti rubano, e sono pazzi, allora rubo e mi impazzisco pure io ;)

Mi sembra che in altre occasioni la pensavi così anche tu, o no?

Per la cronaca:
RO 15202 nel 2006: 12.900€ ossia come 3 Rolex SD
RO 15202 oggi: 22.600€ ossia come 2,3 Rolex SD

« Ultima modifica: Agosto 21, 2016, 13:36:28 pm da S.M. »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Agosto 21, 2016, 13:37:18 pm »
Per me l'aumento ingiustificato ed eccessivo c'è stato.

Dal listino 2006: Rolex Sea-dweller 122atm 4.260€
Listino febbraio 2016: Rolex Sea-dweller 122atm 9.700€

Ben oltre il doppio in 10 anni esatti.
Migliorato ed affinato, ma sostanzialmente stesso orologio.

Poi puoi pensarla come vuoi e fare tutti i voli pindarici a cui ci hai abituato, ma i fatti sono questi.
Il fatto che sono aumentati tutti non è una giustificazione valida.
..... visto che tutti rubano, e sono pazzi, allora rubo e mi impazzisco pure io ;)

Per la cronaca:
15202 nel 2006: 12.900€ ossia come 3 Rolex SD
15202 oggi:22.600€ ossia come 2,3 Rolex SD
Sono d'accordo con Stefano nella valutazione dei prezzi. Per me è chiaro che Rolex ha inteso anche riposizionare in alto i propri prezzi:non si è limitata solo a recuperare la svalutazione del franco svizzero, è andata al di là. Salvo che con il nuovo Daytona hanno dovuto invertire la tendenza e anche questo è un chiaro segnale che le cose non vanno bene. Io non vorrei essere in Rolex perché fra smartwatch e crisi generale secondo me è una azienda ad alto rischio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #80 il: Agosto 21, 2016, 13:43:57 pm »
Rolex azienda ad alto rischio ? Se capitasse questo allora tutti gli altri orologi sono a buttare al macero e sarebbe la fine dell'orologeria !

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Agosto 21, 2016, 13:51:40 pm »
Citazione

Si ma rilassati e prendi aria.

Citazione
Mi sembra che in altre occasioni la pensavi così anche tu, o no?

L'aumento dei prezzi è ingiustificato e nessuno lo discute, ma erano ingiustifiati pure quelli di 10 o 20 anni fa. I prezzi si adattano alla capacità di spesa dei mrecati traimanti, semplicemente l'italia è in recessione e non è più trainante.
Chi può comprare oggi un dato orologio altrove ha la stessa capacità di spesa che aveva un italiano 30 anni fa e che oggi non ha più.
Confrontare valori numerici di epoche diverse invece non vuol dire nulla per il semplice fatto che nel tempo cambia il potere d'acquisto della moneta, per cui la cifra x di 15 anni fa EQUIVALE ad una diversa cifra y di oggi.
Che poi Rolex abbia riposizionato leggermente alcuni prezzi di alcuni modelli rispetto a quelli di alcuni altri di alcune altre case non significa nulla più di ciò.
D'altronde i Rolex di oggi sono fatti meglio da ogni punto di vista rispetto a quelli del passato e quindi un lieve incremento del listino (sempre in rapporto alle diverse epoche) é anche giustificabile, forse uno dei pochissimi casi in cui questo lieve riposizionamento é comunque accompagnato da una migliore qualità del prodotto.
In rapporto alla qualità era molto più sovraprezzato il vecchio SD rispetto al nuovo. I Rolex moderni sono forse tra gli industriali griffati (dove sappiamo che si paga sorattutto il marchio) certamente tra i meglio realizzati in rapporto a quello che costano. Molto più di quanto non lo sia un qualunque Royal Oak/Nautilus

Citazione
Rolex azienda ad alto rischio ?

Se è a rischio l'intero settore è a rischio anche Rolex, ma certamente prima che cada Rolex deve venire giù tutto il resto.
« Ultima modifica: Agosto 21, 2016, 14:08:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #82 il: Agosto 21, 2016, 17:20:57 pm »
Complimenti, molto bello ma continuano a non piacermi i contatori argentèe.... E lo dico da possessore di medesimo quadrante!
Dico solo che sto cercando il quadrante del nuovo che ha i contatori neri come quelli del 16520.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Agosto 21, 2016, 22:50:24 pm »
Complimenti, molto bello ma continuano a non piacermi i contatori argentèe.... E lo dico da possessore di medesimo quadrante!
Dico solo che sto cercando il quadrante del nuovo che ha i contatori neri come quelli del 16520.

Ti ringrazio!
Devo dire che i contatori argente in foto non vengono bene ma dal vivo mi piacciono molto...l'orologio ha una luce totale davvero molto bella.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Agosto 22, 2016, 11:32:57 am »
Esteticamente la cosa che più mi piace è l'abbinamento con cinturino nero.

Sarei curioso di vedere anche il nuovo Daytona con la ghiera nera ed il dial "panda" che richiamano ancora di più il cinturino nero.
Dovrebbe essere bellissimo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Agosto 22, 2016, 15:11:09 pm »
Il nuovo daytona non riesco a farmelo piacere...per me osceno

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Agosto 22, 2016, 15:57:30 pm »
Il nuovo daytona non riesco a farmelo piacere...per me osceno
A me invece piace anche se devo ancora vederlo dal vivo.

« Risposta #87 il: Agosto 22, 2016, 16:11:58 pm »
Sono curioso di vederlo dal vivo. All'inizio mi piaceva poi più lo guardò e meno mi piace. Ma conta vederlo dal vivo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Agosto 22, 2016, 18:33:23 pm »
A me purtroppo è proprio dopo che l'ho visto dal vivo che non salterebbe mai in testa di comprarlo  ;D

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Agosto 23, 2016, 10:31:01 am »
Il "nuovo" Daytona è quello che è. Una ghiera di ceramica in più, proprio come certe customizzazioni. Piace, non piace? E' quello, un orologio sarcasticamente proposto in ghiera ceramica. Solo Rolex poteva fare una cosa simile e creare le code per accaparrarselo. Ora il fenomeno sta scemando, diversi reseller hanno comprato 116520 sotto i 7000 Euro per dare contanti a chi aveva già dato caparre per i "nuovi" Daytona. Qualcuno qui dentro, che ha assistito come me,  sa anche che alcuni daytona 116520 sono arrivati sotto gli 8500 euro prezzo al pubblico nel primo periodo di uscita di questo nuovo ceramica.