Come dice Angelo, Panerai è una azienda che deve vendere e per vendere deve guardare alla globalità del mercato. Così in catalogo ha quei modelli che piacciono tanto ai Paneristi di vecchio e nuovo corso, così come ha quei modelli che di Panerai hanno solo il nome, d'altronde sono più i turisti del marchio che non i Paneristi.
Se avessero continuato a produrre solo le referenze ( e nemmeno tutte) presenti nel 1993 avrebbero chiuso da tempo , quindi benvenga l'evoluzione che permette di soddisfare tutti quanti.
Questi nuovi Pam 2 sono molto molto belli, e la versione in oro a mio modo di vedere è stupenda , e ridurre gli spessori così come ridurre le misure , per come la vedo io , non snatura assolutamente il Panerai, perché questi modelli conservano tutta l'essenza Panerai più di quanto non facciano altri modelli da 44 /45 mm.
La cosa molto gradevole è che ultimamente stanno usando dei quadranti effetto soleil che sono la fine del mondo, vedasi questi presenti sul Pam 2, e vedasi quello presente sul Pam 690. Li acquisterei solo per il quadrante ... Questa tendenza di usare questi quadranti è iniziata con il Pam 605 Firenze.
Per quanto poi concerne la domanda sulla tenuta di impermeabilità legata al proteggi corona , la risposta è Sì visto che è una soluzione impiegata dai tempi che furono quando i Panerai quelli veri erano usati in acqua e non per fare l'aperitivo. Un brevetto collaudato , quando le cose venivano fatte per utilità e non per estetica.