Panerai come dici giustamente Angelo, è la più vivace del gruppo, ed è seconda a Cartier a generare ricchezza in Richemont!
Il Pam 2 è molto richiesto , ne parlai vis à vis con un dirigente ed è emerso che è una linea che si vende abbastanza bene perché riscuote il consenso del non appassionato come quello del pubblico femminile.
Nel mese di novembre / dicembre , il mio concessionario ne aveva un paio e li ha letteralmente bruciati.
Che poi Panerai abbia subito un calo nelle vendite è assolutamente vero, così come è vero che tutto il mondo dell'orologeria ha subito un rallentamento. Chi più e chi meno, ma per ora , fortunatamente Panerai non è messa così male. La riduzione nei listini c'è stata per gli entry level 8 days , di poche centinaia di euro. Mossa probabilmente sbagliata ma che da un certo punto di vista ha anche senso , perché si è voluto così riproporre un orologio ad un prezzo talmente allettante che può conquistare colui che vorrebbe avvicinarsi al mondo Panerai ma ha dal suo , risorse limitate. Un pó come l'Air King per Rolex.
Errori Panerai per me ne ha fatti, come il fatto di proporre un modello con fondello a pressione , con spring bars , con corredo ridotto per contenere i prezzi. Un modello povero di contenuti che si discosta dalla filosofia Panerai. Altro errore è quello di non tutelare i collezionisti come invece faceva prima , ma adesso sforna SE in gran quantità che spesso non vengono subito vendute e finiscono in mano un pó a tutti. Inoltre il continuo aumentare i prezzi, perché se è vero che sui modelli base ha ridotto di poche centinaia di euro, sui modelli che entreranno in catalogo si parla di cifre molto alte , che se confrontate con prodotti analoghi presentati due anni fa, si parla di 5k di aumento a differenza. 5k giustificati minimamente in parte da innovazioni !
Di contro però , sta producendo per i Paneristi, pezzi sempre più belli che prima non venivano prodotti , e che lasciano a bocca aperta. Sta producendo orologi complicati molto interessanti che le hanno permesso di aggiudicarsi un posto tra le maison d'alta orologeria.
Sta producendo orologi come il Luminor due che piacciono anche ai Paneristi , e se non fosse che ormai ho deciso di improntare la collezione su un unico binario, un Luminor due lo avrei già comprato.