Orologico Forum 3.0

Nuovo orologio in arrivo...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #45 il: Agosto 16, 2016, 15:58:25 pm »
Anche qui siamo nel campo del soggettivo.
Per me lo star wheel è immediatamente leggibile come ben visibile è la meccanica che anima la sua particolare affissione, fatta essenzialmente di 3 ruote a stella e tre leve che le tengono ferme.
Se poi uno non ci vede bene si mette gli occhiali, come per apprezzare certe finiture deve usare un lentino senza che nessuno senta il bisogno di fare biselli da mezzo centimetro per renderli visibili ad occhio nudo.
Alla fine resta solo un fatto soggettivo, c'è chi é disposto a strapagare la meccanica in nome del suo pregio e originalità e chi no. Il mondo è bello perché è vario, dicono.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #46 il: Agosto 16, 2016, 16:07:55 pm »
Senti Marco io ho l'abitudine che se devo comprare una cosa la compro e basta senza chiedere giudizi e pareri esterni. MA soprattutto davanti alle critiche altrui non accampo mille giustificazioni a convincermi di aver ragione e di far bene a comprare un certo orologio perché ciò denota una forte instabilità e insicurezza. Orologi per pochi ? Può essere... Quindi se rientri tra quei pochi in grado di appagarsi davanti a cotanta bruttexza comprarlo e stop

« Risposta #47 il: Agosto 16, 2016, 16:13:44 pm »
Non è affatto la stessa cosa.
Uno sconto può essere graduato e modulato a seconda dell valore dell'oggetto o del riguardo dovuto alla particolarità del cliente.
L'assistenza a vita denota invece una operazione di marketing dovuta non solo al particolare cliente ma anche alla particolarità della meccanica.
Se io devo dare l'assistenza a vita è perché devo superare le diffidenze che il particolare cliente nutre per la mia particolare meccanica perche neppure io produttore sono certo che la cosa funzioni;altrimenti che bisogno avrei di dover garantire a vita il mio prodotto quando neppure io so quanto riesco a durare come azienda?
Domandina semplice semplice, da uovo Kinder: ma se io so o sospetto che i miei orologi non funzionino come potrei mai garantirli a vita? Passi la garanzia di cinque anni, che aiuta a superare una eventuale diffidenza per una tecnologia nuova, pratica comunque costosa se si sospetta che l'orologio non funzioni. Garantire a lungo o a vita un orologio è un fatto di serietà della casa che garantisce al cliente che la cosa funziona e funzionerà. E bisognerebbe chiedersi: ma se di base si garantiscono cinque anni orologi così innovativi e rischiosi, perché le case come Patacca non garantiscono a vita meccaniche vecchie che malgrado siano vecchie di decenni spesso neppure funzionano (vedi calibro 240, ma anche il 324 e affini)? Sai perché non lo fanno? Perché sanno che non vanno bene e ai beccaloni dei clienti basta vendere il marchio bello grosso stampato sul quadrante....e a quel punto si fanno mangiare vivi anche dall'assistenza della casa pur di sfoggiare il blasone....che pena!
La risposta che troveresti dentro le scatole di biscotti Plasmon è che l'azienda che garantisce questi prodotti a vita non lo fa con tutti ma solo con clienti particolari nel tentativo di  trainare un mercato generale ed avviare poi produzioni in serie che consenta loro di abbassare gli eventuali difetti di produzione.
Se sono inaffidabili le meccaniche tradizionali a maggior ragione lo son  quelle sperimentali.
E le aziende di questo genere anziché testare e sperimentare in house hanno bisogno anche di prove sul campo.
Perciò attuano queste politiche.

« Risposta #48 il: Agosto 16, 2016, 16:15:19 pm »
Senti Marco io ho l'abitudine che se devo comprare una cosa la compro e basta senza chiedere giudizi e pareri esterni. MA soprattutto davanti alle critiche altrui non accampo mille giustificazioni a convincermi di aver ragione e di far bene a comprare un certo orologio perché ciò denota una forte instabilità e insicurezza. Orologi per pochi ? Può essere... Quindi se rientri tra quei pochi in grado di appagarsi davanti a cotanta bruttexza comprarlo e stop
E facci sapere.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Agosto 16, 2016, 16:26:58 pm »
non ricominciamo ok?

- Homo sapiens non urinat in ventum -

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Agosto 16, 2016, 16:36:06 pm »
Uno sconto può essere graduato e modulato a seconda dell valore dell'oggetto o del riguardo dovuto alla particolarità del cliente.
L'assistenza a vita denota invece una operazione di marketing dovuta non solo al particolare cliente ma anche alla particolarità della meccanica.
Se io devo dare l'assistenza a vita è perché devo superare le diffidenze che il particolare cliente nutre per la mia particolare meccanica perche neppure io produttore sono certo che la cosa funzioni;altrimenti che bisogno avrei di dover garantire a vita il mio prodotto quando neppure io so quanto riesco a durare come azienda?
Domandina semplice semplice, da uovo Kinder: ma se io so o sospetto che i miei orologi non funzionino come potrei mai garantirli a vita? Passi la garanzia di cinque anni, che aiuta a superare una eventuale diffidenza per una tecnologia nuova, pratica comunque costosa se si sospetta che l'orologio non funzioni. Garantire a lungo o a vita un orologio è un fatto di serietà della casa che garantisce al cliente che la cosa funziona e funzionerà. E bisognerebbe chiedersi: ma se di base si garantiscono cinque anni orologi così innovativi e rischiosi, perché le case come Patacca non garantiscono a vita meccaniche vecchie che malgrado siano vecchie di decenni spesso neppure funzionano (vedi calibro 240, ma anche il 324 e affini)? Sai perché non lo fanno? Perché sanno che non vanno bene e ai beccaloni dei clienti basta vendere il marchio bello grosso stampato sul quadrante....e a quel punto si fanno mangiare vivi anche dall'assistenza della casa pur di sfoggiare il blasone....che pena!
La risposta che troveresti dentro le scatole di biscotti Plasmon è che l'azienda che garantisce questi prodotti a vita non lo fa con tutti ma solo con clienti particolari nel tentativo di  trainare un mercato generale ed avviare poi produzioni in serie che consenta loro di abbassare gli eventuali difetti di produzione.
Se sono inaffidabili le meccaniche tradizionali a maggior ragione lo son  quelle sperimentali.
E le aziende di questo genere anziché testare e sperimentare in house hanno bisogno anche di prove sul campo.
Giusto, ma perché la suprema patacca non fa altrettanto sulle sue meccaniche quarantennali, invece di mettere bolli e bollini da sé? Non sarebbe più serio per il cliente?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #51 il: Agosto 16, 2016, 16:40:43 pm »
Giusto, ma perché la suprema patacca non fa altrettanto sulle sue meccaniche quarantennali, invece di mettere bolli e bollini da sé? Non sarebbe più serio per il cliente?
Semplicemente perché non ne ha bisogno mentre le meccaniche sperimentali e d'avanguardia hanno bisogno di affermarsi per poter poi essere vendute ai boccaloni di turno.
E tu fai parte del processo aziendale.
Fatti pagare bene.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Agosto 16, 2016, 16:45:25 pm »
Semplicemente perché non ne ha bisogno mentre le meccaniche sperimentali e d'avanguardia hanno bisogno di affermarsi per poter poi essere vendute ai boccaloni di turno.
E tu fai parte del processo aziendale.
Fatti pagare bene.
Sono abituato a pagarli gli orologi non a farmeli pagare .

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Agosto 16, 2016, 17:24:16 pm »
Io riaprirei le cantine.....

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Agosto 16, 2016, 17:27:28 pm »
c'ho poco...
ma un po' di ferie non le fate? non la mettete la capoccia a mollo nell'acqua fresca così vi calmate?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

ilcommesso

« Risposta #55 il: Agosto 16, 2016, 17:53:10 pm »
Non capisco tutto questo astio.
Leggo commenti che fanno riflettere sul livello di certi forumisti che sono di quanto più lontano dallo spirito di condivisione che sta alla base di un forum,perché anziché essere quanto meno curiosi di avere un parere su come sia questo orologio, muovono giudizi sprezzanti verso una persona che magari nemmeno conoscono.
Marco ne ha sempre per tutti, che siano Lange,PP o Urwerk.

P.s. Qui dove sono in vacanza reseller che traboccano di PP, Nautilus nuovi come se piovesse

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Agosto 16, 2016, 18:04:26 pm »
Leggo commenti che fanno riflettere sul livello di certi forumisti che sono di quanto più lontano dallo spirito di condivisione che sta alla base di un forum,perché anziché essere quanto meno curiosi di avere un parere su come sia questo orologio, muovono giudizi sprezzanti verso una persona che magari nemmeno conoscono.

P.s. Qui dove sono in vacanza reseller che traboccano di PP, Nautilus nuovi come se piovesse
Simone, sai anche tu come si svolgono certe cose. Sono sempre i tifosi di un certo marchio ad avere certi atteggiamenti. Faccio un esempio di chi non ha certi atteggiamenti: SM. SIamo diversissimi, abbiamo idee all'opposto, ma io di lui ho molto molto rispetto e anche di quello che scrive. Ma non è il solo, ma è un caso di scuola. Mai discussioni neppure con Leandro, che so benissimo che neppure potrebbe concepire un orologio così grande. Ma sono appassionati, sanno distinguere un loro gusto da un fascino meccanico. Non pretendono di insegnare agli altri. Chi invece vuole usare i forum per esibire il denaro che lui ha e io no è lontano dal mio modo di discutere e non sono interessato. Io i tifosi di un marchio, tanto più se ci credono, non li ho mai sopportati e mai accettati come interlocutori. Se ne offendono? Pazienza. Poi ci sono , ma è meno grave, i tifosi delle loro collezioni, che se sono varie almeno aiutano nell'atteggiamento. Poi ci sono i totali cretini, anche quelli.....e lì siamo al gradino più basso della scala. In questi casi metto il veto perenne.
Si fa fatica ad accettare che esistono modi diversi, molto diversi di vivere questa passione. Che esistono gusti diversi che vanno rispettati. Quando Angelo mi imputa gentilmente di strapagare solo per una meccanica, in realtà sa di sbagliare, perché per lui sarebbe il pagare solo una meccanica di pregio (poi sullo strapagare ci sarebbe da discutere) ma io anche in questo caso qualora lo acquistassi, e devo dire che molti pareri mi stanno purtroppo spingendo in quel senso, proprio di alcuni critici, in realtà tifosi, acquisterei anche una estetica che a me piace. A lui no? Pazienza, è normale non è l'unico caso in cui abbiamo gusti ed idee diverse.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2016, 18:26:03 pm da mbelt »

« Risposta #57 il: Agosto 16, 2016, 18:27:31 pm »

Simone, sai anche tu come si svolgono certe cose. Sono sempre i tifosi di un certo marchio ad avere certi atteggiamenti. Faccio un esempio di chi non ha certi atteggiamenti: SM. SIamo diversissimi, abbiamo idee all'opposto, ma io di lui ho molto molto rispetto e anche di quello che scrive. Ma non è il solo, ma è un caso di scuola. Mai discussioni neppure con Lenadro, che so benissimo che neppure potrebbe concepire un orologio così grande. Ma sono appassionati, sanno distinguere un loro gusto da un fascino meccanico. Non pretendono di insegnare agli altri. Chi invece vuole usare i forum per esibire il denaro che lui ha e io no è lontano dal mio modo di discutere e non sono interessato. Io i tifosi di un marchio, tanto più se ci credono, non li ho mai sopportati e mai accettati come interlocutori. Poi ci sono , ma è meno grave, i tifosi delle loro collezioni, che se sono varie almeno aiutano nell'atteggiamento. Poi ci sono i totali cretini, anche quelli.....e lì siamo al gradino più basso.
Ti quoto integralmente.
Ma esiste un livello diciamo così di accesso ancora più basso di quello dei cretini ed è quelllo dei tromboni che si sentono superiori a tutti al punto di dare giudizi anche personali sugli altri.
È decisamente il livello più basso ed infimo.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Agosto 16, 2016, 20:51:11 pm »
Io tornerei a parlare e discutere del merito.
Su cosa spinge Marco a scegliere un orologio così diverso.

E magari fare dei confronti con orologi che si potrebbero comprare con la stessa cifra.

Del resto qui nessuno dovrebbe convincere a tutti i costi nessun altro della bontà delle proprie idee.

Io ho espresso i miei motivi per cui non farei mai una scelta del genere.
Oltre a quelli già esposti, aggiungo che non credo che una tale tecnologia e metodo di affissione dell'ora abbia un futuro.

Fosse stato un Urwerk forse forse..... Chissà, magari tra 100 anni le lancette potrebbero essere sostituite da indicazioni digitali, ma con fluidi vaganti non credo proprio.
A questo punto se sommiamo i dubbi circa il funzionamento quotidiano e la manutenzionabilita', faccio veramente fatica a trovare un motivo che spinga all'acquisto se non quello del puro "voglio qualcosa di diverso".

Marco, spiegaci....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Nuovo orologio in arrivo..
« Risposta #59 il: Agosto 16, 2016, 22:34:39 pm »
Io tornerei a parlare e discutere del merito.
Su cosa spinge Marco a scegliere un orologio così diverso.

E magari fare dei confronti con orologi che si potrebbero comprare con la stessa cifra.

Del resto qui nessuno dovrebbe convincere a tutti i costi nessun altro della bontà delle proprie idee.

Io ho espresso i miei motivi per cui non farei mai una scelta del genere.
Oltre a quelli già esposti, aggiungo che non credo che una tale tecnologia e metodo di affissione dell'ora abbia un futuro.

Fosse stato un Urwerk forse forse..... Chissà, magari tra 100 anni le lancette potrebbero essere sostituite da indicazioni digitali, ma con fluidi vaganti non credo proprio.
A questo punto se sommiamo i dubbi circa il funzionamento quotidiano e la manutenzionabilita', faccio veramente fatica a trovare un motivo che spinga all'acquisto se non quello del puro "voglio qualcosa di diverso".

Marco, spiegaci....
Grazie per riportare il discorso da dove era stato sviato dai tifosi. Dunque io penso che anche se gli orologi sono un gioco il modo in cui li approciamo dice qualcosa di noi. Io non ho ottimismo nei confronti del futuro, anche perché ho una forma mentis più adatta a trovare problemi . Ma soprattutto tendo ad essere molto negativo sulla attuale situazione per cui guardo sempre al futuro senza ottimismo ma con speranza. Per me il nuovo è qualcosa di positivo fino a prova contraria. Ho visto che per te è l'inverso. Questo settore dell'orologeria meccanica si sta uccidendo da solo perché i grandi non investono sui prodotti. La cosa divertente è che questo fatto noto a tutti gli addetti ai lavori, come la sempre maggior scadente qualità di Patek Philippe, ora viene declamato a gran voce persino dai sindacati svizzeri che per anni hanno taciuto sul modo suicida con cui le grandi aziende sono state condotte. Suicida per la passione. E ifine suicida anche economicamente perché le cose stanno andando molto male. E se chiedi prezzi astronomici, oltre a basse produzioni, manifattura ( calibro esclusivo), super finiture devi anche mettere qualcosa di tecnologicamente innovativo. Per questo ho molta stima di una piccola azienda che cerca vie diversa di fare le cose. Diversa non vuol dire che deve avere successo di mercato per valere, in termini non solo o tanto monetari. Il mondo è pieno di capolavori in ogni settore che non hanno avuto successo di pubblico . Ma semmai di critica. Purtroppo in sempre più settori la qualità vera è di pochi e per pochi. E non deve essere per forza qualcosa che lascia un segno nel settore. Può esserlo, ma anche no: non tutto ciò che vale ha cambiato la storia. A me importa che il prodotto risponda ai requisiti che ho indicato, che sia ben fatto, innovativo,  con ottime finiture ( e su questo avevo esaminato un H1 ed era molto molto ben rifinito). Mi importa che abbia una storia vera da raccontare una storia di uomini e macchine che sfidano se stessi e affrontano e vincono difficoltà. Se non esistessero questi tentativi io questo settore lo avrei già lasciato causa noia mortale ed encefalogramma piatto. Peraltro, ormai tutti dovrebbero aver capito in Svizzera che quando si spende tanto in un orologio non si cerca solo un bell'oggetto , ma anche una esperienza complessiva notevole, indimenticabile. Allora io, per esempio, se costruissi orologi ( e non è detto che non lo faccia un giorno se non sarà già come temo tutto macerie) di grandissimo pregio avrei delle idee.... Per esempio a clienti come posso essere io offrirei dei prototipi da collaudare, cioè coinvolgere i migliori clienti anche in esperienze di questo tipo. Ma le idee sono tante, basterebbe solo avere voglia di fare. Lo avessero fatto io non penso che il settore si troverebbe nelle condizioni di oggi.
  Quindi io mi presto volentieri a finanziare un esperimento e stimo chi lo tenta. Ciò che mi piace dekl'H2 è l'emozione che mi da vedere il funzionamento del calibro dal quadrante e senza bisogno di lentino. Sapendo, studiando ed approfondendo le difficoltà superate ed in essere. Infatti mi faccio dare prima sempre il libretto di istruzione: quello dell'H2 è molto voluminoso ed istruttivo. Per me l'alta orologeria vera è questa: fare cose mai fatte prima, difficili, o fatte in modo diverso. Io senza questi presupposti non spendo nulla perché sono per me soldi buttati. Posso cedere ad un richiamo estetico ma solo se spendo poco, un migliaio di euro. Altrimenti voglio sostanza. Ma perché dovrei spendere decine o centinaia di migliaia di euro per vedere roba vecchia, stravecchia, decotta e di solito fatta pure male, cioè peggio del passato? Uno degli errori più clamorosi di questo settore è non avere capito che gli orologi sono virtualmente illimitati nella loro vita utile se manutenuti. Quindi non puoi fare sempre la stessa roba vecchia e solo quella, perché entri in concorrenza con tutta la roba vecchia che hai fatto nei decenni precedenti e che era di solito fatta meglio, più bella, e di migliore qualità, e che in genere si porta via con poco. L'orologio ha perso gran parte del suo richiamo funzionale. Produrre un orologio, anche innovativo, non costa come fare una automobile nuova. Non deve rispondere a mille leggi. La fantasia si sarebbe dovuta scatenare accanto alla tradizione, invece.....
« Ultima modifica: Agosto 16, 2016, 23:37:13 pm da mbelt »