Orologico Forum 3.0

Nuovo orologio in arrivo...

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #75 il: Agosto 17, 2016, 12:26:23 pm »
Penso che ognuno di noi abbia un limite circa l'accettazione delle novità.
Io fino ai Journe, agli scappamenti alternativi di JLC o di altri costruttori per tentare di affrancarsi dalla necessità di lubrificazione o migliorare l'isocronismo con materiali tradizionali, arriverei tranquillamente (potendo permettermeli), oltre no.

Questo HYT è proprio fuori dai miei limiti mentali.
È come se mi proponessero una macchina ad aria compressa. Simpatica, si..... forse anche carina da vedere, ma dopo un paio di giorni passata l'euforia della novità, cosa resterebbe?
Un inutile esercizio di stile senza futuro.

Concordo con te nel definirlo esercizi di stile senza un futuro. Se da secoli l'orologeria è quella che conosciamo e che viene tramandata ci sarà un motivo. Oggi giorno, stanchi di quello che è stato e del solito patrimonio culturale , la gente ama stupire offrendo prodotti nuovi , prodotti dalle meccaniche improbabili , dove al posto di non so quali meccanismi per la lettura dell'ora ci sono rulli, pistoni, liquidi ... Ci sta anche questo ovvio, d'altronde qualcuno che acquisterà ci sarà anche ! Ma per come la vedo io, tutto ciò non ha la forza per competere con il mercato classico nè la capacità di affermarsi. I motivi sono riscontrabili nel fatto che la maggior parte degli utenti vuole un orologio "vero" , che manchino uomini in grado di offrire una assistenza continua e protratta nel tempo. Quando non ci saranno più gli ideatori di certi orologi , chi mai potrà mettervi mano per la riparazione ? I numeri allo stato attuale sono talmente insignificanti che nessun grande gruppo si sognerebbe di inglobare a se una di queste aziende. Per quanto brutto possa suonare, io non appartenere ad un grande gruppo se non hai una tradizione forte fatta di competenza, di un nome, di utili , è il suicidio  e la storia è piena di queste piccole aziende che volendo lottare contro i mulini a vento hanno fatto una brutta fine.
Se già all'interno degli stessi gruppi ci sono nomi che non creano ricchezza e che probabilmente quando non serviranno più verranno alienati , questo la dice lunga su cosa succederà nel mondo dell'orologeria.
Come dicevo , ciò non significa che per certi orologi , leggasi Hyt visto che di questo si parla, non ci sia chi decide di acquistarli , anzi , è il contrario , ma è una fetta talmente risibile di gente che lo fa, che tutto ciò non permetterà all'azienda di acclamarsi nel mercato ma semplicemente di ritagliarsi un piccolo angolino per sopravvivere fintanto che :
1) qualcuno gli compra un pezzo
2) in vita c'è chi ha creato tale complicazione
Sicuramente sono aziende da ricordare e che verranno ricordate che lasceranno qualcosa nel mondo dell'orologeria. Ma di certo non ci saranno gli Hyt, urwerk, mb&f , ma sempre i soliti nomi noti.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Agosto 17, 2016, 12:30:28 pm »
Allora chiariamo un paio di cose
1) se e quando ritenete un post offensivo, minaccioso ecc... lo DOVETE segnalare alla moderazione che coi suoi tempi (vi segnalo en passant che anche noi abbiamo una vita, un lavoro, degli impegni ecc) provvederà. Lamentarsi senza segnalare non ha senso.
2) i messaggi privati che vi mandate non sono ovviamente per noi accessibili per cui se là vi scrivete le peggiori contumelie a noi non risulta nè possiamo intervenire
3) più in generale, viviamo in un momento in cui bambini muoiono ogni giorno sotto le bombe e per la fame. noi siamo qui a discutere di orologi. spero che comprendiate la fortuna che abbiamo e che non vi siano ulteriori scazzi. perchè non fanno onore alla vs età ed intelligenza.
- Homo sapiens non urinat in ventum -

ilcommesso

« Risposta #77 il: Agosto 17, 2016, 12:43:46 pm »
Infatti lo prova, mica lo compra  :P :P

Marco, perché non chiedi a quella persona di farti portare un RM?
Ne ho visti un paio di recente, la meccanica la conosciamo tutti e il design della cassa è il top dell'ergonomia. Saranno un po' grossi, ma c'è tanta sostanza, dentro e fuori.
Mi stupisco che ancora tu non l'abbia in collezione un RM ;D
Mamma mia!!!!
A parte a St Tropez (ed ho detto tutto sul genere di appassionati di questo marchio), non ho mai visto uno indossare un RM.

Vera fuffa per ricchi annoiati

Cassa il top dell'ergonomia???
Si, forse in scala 2:1  :)

RM ha nel suo target come cliente, 99 su 100, il riccone che vuole  l'orologio dei piloti di F1, Nadal o dei campioni di golf.
1 su 100 è consapevole delle meccaniche di Papi

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Agosto 17, 2016, 12:56:12 pm »
Storicamente certe affermazioni sono smentite. Infatti in tutti i settori industriali mai è accaduto, se non con rarissime eccezioni che confermano la regola, che protagoniste rimangano le case sempre le stesse nel lungo periodo. Non si vede perché dovrebbe succedere un orologerìa, dove poi alcune delle case più famòse oggi non propongono una idea, dico una sola idea, da molti decenni. Nulla.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Agosto 17, 2016, 13:48:39 pm »
Storicamente certe affermazioni sono smentite. Infatti in tutti i settori industriali mai è accaduto, se non con rarissime eccezioni che confermano la regola, che protagoniste rimangano le case sempre le stesse nel lungo periodo. Non si vede perché dovrebbe succedere un orologerìa, dove poi alcune delle case più famòse oggi non propongono una idea, dico una sola idea, da molti decenni. Nulla.

A Roma si dice "attaccare er somaro 'ndò vole er patrone".
Propongono quello che il mercato vuole non quello che non vuole mica so scemi!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Agosto 17, 2016, 13:52:35 pm »
Faccio mio il pensiero di Alessandro (alanford) e di Patrizio.
Sono contento che ci sia chi ha il coraggio (o l'incoscenza) di acquistare queste opere sperimentali almeno magari c'è la possibilità di vederle in giro dal vivo e non solo in foto. Però chiedo anche la comprensione per chi come me, non
la pensa allo stesso modo senza per questo essere deriso al limite dell'insulto.
Su questo Marco hai un po' da lavorare ;)

Noi siamo un'élite di fortunati, visto che possiamo permetterci di perdere tempo e buttare soldi in cose così futili che ci sarebbe da vergognarsi a dirlo in giro.
Cerchiamo di rendercene conto....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Agosto 17, 2016, 14:15:15 pm »

A Roma si dice "attaccare er somaro 'ndò vole er patrone".
Propongono quello che il mercato vuole non quello che non vuole mica so scemi!
È infatti stanno andando alla grande no? Sono nella crisi più lunga e più nera della loro storia....forse anche questo dice qualcosa. I clienti per lo più sono succubi di pubblicità. Gli appassionati in questo settore io penso siano in calo costante da anni, sostituiti dai presunti investitori. Mi sa che hai una visione un po' parziale del mercato.

« Risposta #82 il: Agosto 17, 2016, 14:49:56 pm »
Infatti se avessero solo e sempre venduto ad appassionati avrebbero già chiuso i battenti da tempo.
Gli appassionati sono i clienti percentualisticamente irrilevante , chi le fa stare in piedi sono coloro che comprano quel determinato orologio perché gli piace , perché lo ha tizio, perché rappresenta uno status sociale, perché gli manca in raccolta !
Chr le case abbiano campato sugli appassionati sono fesserie! Questo vale per i nomi storici così come quelli moderni. Un Hublot "aspirapolvere " lo compra l'appasdionato o lo compra chi ha da riempire un buco facendo poi vedere che si è preso un pezzo esclusivo ? Quanti Hyt sono al polso di appassionati e quanti al polso di chi non sapendo come buttare i soldi ha voluto togliersi uno sfizio ?
Tutti i settori sono in crisi ma per motivi differenti .... È il mondo dell orologeria non è da meno ma non perché mancano le idee, manca la cura, ecc... Ma solo perché le case hanno indirizzato buona parte della loro produzione ad una certa fetta del mercato spingendo il piede sull'acceleratore dei prezzi e su gusti lontani da coloro che prima acquistavano. Aggiungi poi i problemi socio economici che attraversa l'Europa ed ecco perché c'è la crisi di questo settore esattamente come ce la crisi delle pietre di colore, dell'antiquariato , degli immobili ...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Agosto 17, 2016, 15:02:27 pm »
Anche su questo non siamo d'accordo. La crisi che sta attraversando da anni , in forma peraltro sempre più grave, non è comune ad altri settori: sono crollati tutti i mercati, al punto tale che oggi quello che va meglio  è l'Europa con numeri che però non assomigliano a quelli di anni fa. E l'Europa non basta alle dimensioni monstre che hanno assunto per loro scelta , sbagliata, le case in questo settore. I fatti dicono che c'è chi queste cose le ha previste con largo anticipo, chi invece non le ha previste, chi prova a negare fino all'inverosimile, ma i fatti sono questi. È una crisi diversa e molto più grave rispetto a quella di altri settori, alcuni dei quali, vedi il lusso, infatti non è per nulla in crisi, ma gli orologi di lusso si. Perché ? Io mi baso su quello che dicono oggi i sindacati svizzeri: aziende cresciute troppo, bassa qualità del prodotto, clienti curati pochissimo, listini folli, clienti trattati male, apertura di sedi faraoniche ( Patek, giusto per fare nomi) in Cina con il mercato che è crollato dal 2013 per ragioni legate al solo orologio tra i beni di lusso, e che hanno tratti strutturali, assistenza trascurata. Si, io aggiungo anche scarsissimi investimenti in ricerca e sviluppo. L'industria dell'orologeria Svizzera è l'unica industria del mondo che mai ha detto quanto investe in ricerca e sviluppo ....perché ? Perché investe pochissimo, praticamente niente, e allora meglio non dichiararlo. Una industria un settore economico non vive senza investimenti sul prodotto solo di rendita. Può vivere e fare soldi per un po' di tempo, poi la cuccagna finisce.I risultati ora stanno venendo al pettine.
« Ultima modifica: Agosto 17, 2016, 15:04:20 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Agosto 17, 2016, 15:33:29 pm »
Novità non significa che devono necessariamente piacere od essere apprezzate.
La storia é piena di "novità", in ogni campo, che sono stati fuochi di paglia rapidamente dimenticati. Nonostante qualcuno le avrà anche trovate interessanti ed apprezzate.
Non capisco cosa ci sia di così insopportabile nell'accettare l'idea che a quancuno certe novità possano non interessare, o che a qualcun'altro pur apprezzandone il concetto possa non piacere il modo in cui sono tradotte in oggetto finito.
E perché si deve poi finire all'insulto verso tutti coloro che esprimono punti di vista meno favorevoli e certo tipo di novità.

P.s: sono davanti alle vetrine di molte gioiellerie ben fornite, di fronte a certi patacconi talmente goffi da apparire quasi dei fake e incapaci di trasmettermi alcun senso di pregio o desiderio, come alcuni Breguet o Roger Dubuis che sto osservando mentre scrivo, anche HYT con i suoi orologi di Bernoulli riesce a diventare interessante agli occhi di un retrogrado come il sottoscritto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #85 il: Agosto 17, 2016, 15:40:10 pm »
....è  arrivata l'ora di sostituire il Papi....
Te lo liquido io dai, cosi hai l'anticipo per l'Hyt!
So che non sapevi  come chiedermelo, mi fa piacere toglierti d'impaccio! 😆

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Agosto 17, 2016, 16:19:25 pm »
P.s: sono davanti alle vetrine di molte gioiellerie ben fornite, di fronte a certi patacconi talmente goffi da apparire quasi dei fake e incapaci di trasmettermi alcun senso di pregio o desiderio, come alcuni Breguet o Roger Dubuis che sto osservando mentre scrivo, anche HYT con i suoi orologi di Bernoulli riesce a diventare interessante agli occhi di un retrogrado come il sottoscritto.
Quoto tutto. Anche la similitudine con i fake da spiaggia.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Agosto 17, 2016, 17:44:03 pm »
Anche su questo non siamo d'accordo. La crisi che sta attraversando da anni , in forma peraltro sempre più grave, non è comune ad altri settori: sono crollati tutti i mercati, al punto tale che oggi quello che va meglio  è l'Europa con numeri che però non assomigliano a quelli di anni fa. E l'Europa non basta alle dimensioni monstre che hanno assunto per loro scelta , sbagliata, le case in questo settore. I fatti dicono che c'è chi queste cose le ha previste con largo anticipo, chi invece non le ha previste, chi prova a negare fino all'inverosimile, ma i fatti sono questi. È una crisi diversa e molto più grave rispetto a quella di altri settori, alcuni dei quali, vedi il lusso, infatti non è per nulla in crisi, ma gli orologi di lusso si. Perché ? Io mi baso su quello che dicono oggi i sindacati svizzeri: aziende cresciute troppo, bassa qualità del prodotto, clienti curati pochissimo, listini folli, clienti trattati male, apertura di sedi faraoniche ( Patek, giusto per fare nomi) in Cina con il mercato che è crollato dal 2013 per ragioni legate al solo orologio tra i beni di lusso, e che hanno tratti strutturali, assistenza trascurata. Si, io aggiungo anche scarsissimi investimenti in ricerca e sviluppo. L'industria dell'orologeria Svizzera è l'unica industria del mondo che mai ha detto quanto investe in ricerca e sviluppo ....perché ? Perché investe pochissimo, praticamente niente, e allora meglio non dichiararlo. Una industria un settore economico non vive senza investimenti sul prodotto solo di rendita. Può vivere e fare soldi per un po' di tempo, poi la cuccagna finisce.I risultati ora stanno venendo al pettine.
Qui mi trovi daccordo su tutta la linea.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Agosto 17, 2016, 17:45:03 pm »
Calma un momento. La ripetizione è per me.......
 :D :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Agosto 17, 2016, 18:28:03 pm »
Calma un momento. La ripetizione è per me.......
 :D :D
No, Signori, non si passa da un Papi vecchio ad uno nuovo ( l'H2 è progettato con Papi, l'h3 da Papi e da Renaud, persino)