Orologico Forum 3.0

A quale orologio somigliate ?

A quale orologio somigliate ?
« il: Agosto 16, 2016, 18:40:18 pm »
Discussione poco impegnativa e vacanziera.
Lo spirito non è di celebrare l'orologio più costoso o più pregiato o più famoso ma semplicemente l'orologio con cui state meglio e che al polso sentite più vostro.
Il mio è uno Speedmaster ma non so caricare la foto.
Grazie a tutti per i contributi.

Re:A quale orologio somigliate ?
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2016, 19:13:46 pm »
Gli orologi che rispecchiano la mia filosofia di vita , nonché la mia personalità sono i Cartier. Uno mi piace tantissimo per la sua eleganza, per la sua portabilità , per il suo essere discreto. Un Chrono tank francais in oro giallo.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2016, 19:19:45 pm »
Non c'è un orologio che somigli a me. Perché una personalità sana di mente non si identifica o non si sente per fortuna somigliante ad alcun oggetto od orologio. Di orologi che hanno aspetti positivi è pieno il mondo e la storia. Che uno possa riassumere una personalità o una persona è impossibile. E' l'atteggiamento tipico del tifoso di un particolare marchio, e vede solo quello, solo ed esclusivamente quello. Oppure è tanto superficiale che riduce la sua personalità a mero stile di vita, allora si può ritenere di assomigliare anche ad un golfino griffato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #3 il: Agosto 16, 2016, 19:30:56 pm »
Non c'è un orologio che somigli a me. Perché una personalità sana di mente non si identifica o non si sente per fortuna somigliante ad alcun oggetto od orologio. Di orologi che hanno aspetti positivi è pieno il mondo e la storia. Che uno possa riassumere una personalità o una persona è impossibile. E' l'atteggiamento tipico del tifoso di un particolare marchio, e vede solo quello, solo ed esclusivamente quello. Oppure è tanto superficiale che riduce la sua personalità a mero stile di vita, allora si può ritenere di assomigliare anche ad un golfino griffato.
In realtà avrei potuto dire meglio.. quale orologio vi somiglia..

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2016, 19:33:56 pm »
Secondo me è il titolo ad essere infelice, perché poi il contenuto del post di apertura tuo è diverso. Ci sono orologi che in periodi diversi porto più spesso, ma cambiano sempre...ci possono essere mesi di uno stesso orologio ma poi passo ad un altro, e poi ad un altro ancora....la mia passione vive in una certa quantità e varietà.

« Risposta #5 il: Agosto 16, 2016, 19:36:20 pm »
Secondo me è il titolo ad essere infelice, perché poi il contenuto del post di apertura tuo è diverso. Ci sono orologi che in periodi diversi porto più spesso, ma cambiano sempre...ci possono essere mesi di uno stesso orologio ma poi passo ad un altro, e poi ad un altro ancora....la mia passione vive in una certa quantità e varietà.
Si.
Di là infatti il titolo è diverso.
Ma già questa tua risposta è più appropriata della precedente e più circostanziata.
È fuori dubbio che noi non siamo mai gli stessi ed è ovvio, conseguentemente, che cambiamo camicia colori ... Ed orologi.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2016, 19:40:36 pm »
Si.
Di là infatti il titolo è diverso.
Ma già questa tua risposta è più appropriata della precedente e più circostanziata.
È fuori dubbio che noi non siamo mai gli stessi ed è ovvio, conseguentemente, che cambiamo camicia colori ... Ed orologi.
E
Comunque è vero che col tempo ci sono cose che tendo a mettere più spesso n maniera un po' più stabile. E ci sono cose che da anni non indosso più e non so se indosserò più. E' come se si creasse in una collezione molto lentamente uno zoccolo duro che però è sempre aperto fortunatamente a nuovi innesti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2016, 23:03:28 pm »
Ce ne sono tanti e fatico a individuarne uno solo, va anche a periodi.
Il genere è sicuramente quello di Roth/Breguet anche se poi paradossalmente sono anche quelli che indosso con minor frequenza per ragioni pratiche.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 17, 2016, 00:44:11 am »
Io posso dirti quello a cui sono più legato, dal 1986 (trenta anni) c'è sempre stato un Nautilus al mio polso come oggi, una nuotata in mare ed un tuffo in piscina, non mi lascia mai.
Ed in fondo mi ci rispecchio, sportivo casual quanto basta, elegante scanzonato quanto basta, robusto quanto basta.
Se fossi nato orologio avrei voluto essere così.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 17, 2016, 17:52:23 pm »
Io mi rispecchio nell'Ingenieur 1832.

Robusto ed a prova di tutto, sportivo ma che non sfigura in abiti più eleganti, sufficentemente rifinito e molto esclusivo.

Probabilmente è l'orologio che cederei per ultimo anche se sono molto legato a tutti i (pochi) orologi che possiedo in questo momento. Quelli che non mi hanno fatto scattare questo sentimento li ho tutti venduti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #10 il: Agosto 17, 2016, 18:21:51 pm »
Sono le stesse considerazioni che faccio io per lo Speedmaster Stefano.
Bello, sportivo, robustissimo e versatile.
Lo giro con altri ma alla fine torno sempre a lui.
Ma credo che molto dipenda anche dall'ambiente in cui si vive.
In cantiere o in officina non ti puoi presentare che con un orologio che non tema questi ambienti.
Se uno facesse tutto il giorno niente sarebbe diverso.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 17, 2016, 19:02:18 pm »
Comunque è un lungo periodo, forse il vero mio record, che uso prevalentemente , quasi esclusivamente l'MDT Chapter III. Credo che il suo successo sul mio polso sia legato ad un insieme di caratteristiche che me lo rendono gradevolmente fruibile. Sono anni che non indosso più i Lange. Non ho voglia di venderli, ma indubbiamente è una casa che non è più nel mio cuore. Oggi non ne ricomprerei nessuno dei tre che ho. Comprerei solo ed esclusivamente il Lange 1 nella versione primigenia, quella con le misure e le dimensioni perfette. Comprerei se potessi permettermelo un tourbillon pour le merite del 1994, uno dei veri capolavori di Giulio Papi e di Blumlein insieme al Lange 1. Tutto quello che è venuto dopo in un modo o nell'altro non ne è stato degno. Con una parziale eccezione per il Datograph e per il nuovissimo Datograph Tourbillon che mi piace tanto, ma costa troppo....
« Ultima modifica: Agosto 17, 2016, 19:05:56 pm da mbelt »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 17, 2016, 20:35:41 pm »
Devo scriverlo? Penso sia superfluo

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 17, 2016, 20:38:36 pm »
:D :D :D :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #14 il: Agosto 17, 2016, 20:55:37 pm »

...ma no, è scontato, il nuovo Breitling!